• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione bonsai di melo

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Come scritto nel titolo, vorrei cimentarmi in questa avventura. Premetto che sarebbe la prima volta, ma ho comunque letto vari articoli sulla coltivazione dei bonsai quindi ho le idee abbastanza chiare, anche se ci solo alcuni dubbi che spero di far sparire.

1. Vorrei partire piantando il seme più che acquistare una pianta in un vivaio. In un articolo (e pure su un post di questo forum) ho letto che è meglio seminare in sola sabbia o in una mistura di sabbia e torba per poi trapiantare quando la pianta ha già le prime 4 o 5 foglie vere. Volevo chiedere se è possibile piantare direttamente nel terriccio (terriccio + torba e sabbia eventuale concime) così da evitare un fatale stress da trapianto per la piantina ancora debole, visto che non sono pratico di questa operazione e farei probabilmente qualche disastro.

2. Visto che la mia idea è quella di arrivare al massimo del risultato con il minimo della spesa e sopratutto in maniera "biologica", volevo chiedere se è possibile evitare di usare concimi chimici, acquistare terriccio, pesticidi etc. Abitando nelle prealpi lombarde e avendo a disposizione un piccolo appezzamento di terreno, il terricciato lo produco io, reperire del concime azotato non è un problema (letame maturo o al massimo stallatico pressato a forma di tronchetti acquistato nei sacchi), altri elementi come il potassio li potrebbe fornire la cenere di legna. È possibile o dovrò per forza di cose affidarmi a concimi chimici? Questi concimi sono quelli che normalmente vendono i negozi di agraria per l'orto? Se è possibile avete dei consigli su come e quando effettuare le concimazioni con questi metodi?

3. Quali sono le operazioni da fare durante il primo anno di vita della pianta? Basta lasciarla semplicemente crescere? Bisogna togliere eventuali foglie che restano basse o eventuali piccole ramificazioni, gemme etc? Quando andranno effettuate le prime operazioni di potatura e rinvaso (considerando che potrei piantare anche in questi giorni o agli inizi di marzo)? Qual è il periodo giusto per piantare, considerando i normali tempi di sviluppo della pianta e tenendo sempre in considerazione le successive cure? Ci sono accorgimenti particolari per il bonsai da seguire più che per una normale pianta?

4. Per i primi anni si possono usare semplici vasi di plastica molto più comodi per i rinvasi ed economici di quelli in terracotta o gres? Che misure devono avere indicativamente i vasi sempre nei primi anni? C'è il rischio che un vaso troppo grande faccia sviluppare eccessivamente la pianta o che un vaso troppo piccolo le arrechi altri problemi?

5. Le stesse condizioni possono andare bene anche per un albero di pero?

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fino a questo punto e spero che possiate darmi risposte specifiche per il tipo di pianta che ho scelto di coltivare. Sono comunque convinto che con il vostro aiuto riuscirò ad ottenere dei buoni risultati. Un saluto! :Saluto:
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Dingoz,
Proverò a risponderti schematicamente in base a quella che è la mia esperienza, senza voler passare per il “sapientino” di turno:

1-I semi puoi piantarli dove vuoi, devi solo ricreare le condizioni di umidità e temperatura ideali per farli germogliare.
2-Finchè restano nel terreno, puoi usare il concime che vuoi, ma attento a denigrare i concimi chimici. I concimi naturali infatti, possono veicolare nel terreno funghi e parassiti, e se l’animale da cui derivano è stato nutrito con mangimi contenenti per esempio antibiotici, un po’ di chimica te la ritrovi comunque nel terreno. Inoltre non potrai fare a meno di insetticidi e antiparassitari se vorrai conservare in salute i tuoi futuri meli. In commercio ci sono concimi specifici per bonsai (ci sono quelli organici a lenta cessione per esempio che possono fare al caso tuo)
3- Durante il primo anno di vita, a parte intervenire sull’andamento del tronco, li lascerei crescere liberamente.
- In genere si pianta/espianta ad inizio primavera o in autunno.
- Accorgimenti per i bonsai ne dovrai usare parecchi! Leggi le varie discussioni su questo forum e comincerai a farti un idea.
4-Si,li puoi coltivare in vasi di plastica (io uso quelli a forma di ciotola così le radici si sviluppano in larghezza e meno in profondità). In quanto alle dimensioni, devono essere proporzionate alla pianta. Tieni conto che periodicamente dovrai rinvasare per tagliare le radici. Il vaso da “esposizione” lo potrai scegliere con calma più avanti.
5- = x il pero

Ciao e in bocca al lupo per questa avventura.:Saluto:
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, è sempre meglio sentire voci di chi ha esperienza, talvolta i sapientini parlano solo per aver letto su qualche libro.

Per quanto riguarda i concimi fortunatamente nella mia zona c'è chi ancora porta le vacche al pascolo in montagna e di inverno le nutre col fieno, quindi il letame maturo anche qualche anno e di ottima qualità si trova facilmente. Poi al massimo proverò a vedere se vendono qualcosa che possa andare bene in qualche negozio, per evitare di comprare troppa roba in rete (mi fido poco).

Quando parli di intervenire sull'andamento del tronco intendi l'ottenimento delle inclinazioni per i classici stili da bonsai oppure qualche altro accorgimento? In quanto a potatura, filo, potatura radici, fortunatamente ci sono molti video su youtube :cool:

Avrei ancora qualche dubbio sulle giuste dimensioni dei vasi, ma dipendendo appunto dalle dimensioni della pianta e visto che non posso prevedere il futuro e sapere quanto cresce, mi converrà chiederlo a tempo debito.

Grazie per l'aiuto ^^
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo che la strada è lunga davvero se decidi di seminare....quoto tutto quanto già detto da Drag e ti consiglio inoltre ...mentre aspetti i risultati della tua semina ...di leggere e cercare tante informaioni di cui la rete è ricca...
potresti ad esempio incominciare di qui...
http://www.arcobonsai.com/PassoUno.htm

per la concimazioe in letame non so darti indicazione perchè non ho mai provato..ed aggiungo che non ho mai letto o conosciuto nessun bonsaista che utilizza questo tipo di concimazione....probabilmente perchè è difficile il dosaggio in vasi così ristretti....e poi perchè...come ha detto dragstar....ci sono prodotti specifici che consentono delle coltivazioni volte all'ottenimento di risultati specifici...
insomma...come avrai capito...non è semplice ottenere un bonsai...bisogna essere padroni di tante nozioni di botanica per essere prima di tutto un buon coltivatore...poi si pensa all'estetica ed alle proporioni dei vasi....
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Aurelio, ti ringrazio per il sito che mi hai segnalato. Ne avevo già letti altri che spiegano in linea di massima le stesse cose, anche se qualche informazione in più si trova sempre.
Penso dunque che dovrò "rassegnarmi" ad acquistare qualche prodotto specifico. In questi giorni andrò a vedere nei negozi della mia zona se vendono questi prodotti, anche se penso che venderanno roba tipicamente per l'orto o per il giardino. Visto che sul sito che mi hai segnalato specificano spesso che il bonsai è una pianta normale, tali prodotti (sopratutto i concimi) andranno bene uguale, basterà controllare la composizione e regolarne l'uso in funzione del bonsai, non utilizzando certo le dosi per una pianta normale.
Per il discorso dei vasi, più che all'estetica, miravo alla funzionalità della cosa, penso comunque che opterò almeno all'inizio per i classici vasetti in commercio.

Per ulteriori dubbi tornerò a rompere le scatole ^^

Un saluto!
 

aurex

Esperto di Bonsai
non dico che questi prodotti siano indispensabili...ma di sicuro utilissimi....prima di comprare però informati bene e magari chiedi prima....i concimi sono concimi e basta ...si differenziano solo per il marchio e le loro caratteristiche...non esistono concimi per bonsai o altro...concimare dipende tanto dall'esperienza e dalla conoscenza...per cui il mio consiglio è quello di leggere parecchio...perchè in rete c'è davvero tanto...io ho letto parecchi libri di Ricchiari...Naka...ecc...e di sicuro continuerò a leggere altri...ti assicuro però che in rete tra e-book e articoli vari...nonchè dalle esperienze degli altri leggendo i forum ho appreso davvero tantissimo...prima o poi mi frequenterò anche una scuola bonsai...cosa per adesso impossibile data la mancanza di tempo...eppure guarda...ogni tanto quando faccio un giro al centro Bonsai a Napoli...dove ho molti amici...chicchierando un pò mi accorgo che ne so più io di loro...e questo non perchè io sia sapientino...ma solo perchè ho preso quest'hobby come una vera e propria passione...sempre alla ricerca di nuove nozioni ed informazioni...un vero e proprio studio...per adesso sono concentrato su argomenti come la coltivazione (fisiologia, potatura, tecniche di riproduzione ecc..)...patologia...ed un pò di estetica...
è importante capire ogni pianta...io ne ho circa 40 e ad ognuna presto cure particolari...è una bella cosa che ti dà tanta soddisfazione.
puoi sempre provare a coltivare come inizialmente hai detto tu...i prodotti naturali in fondo sono sempre i migliori secondo me...sarà cmq una tua esperiena personale ...
tieni però in considerazione che avendo del terreno a disposizione ..e quindi alberi e quant'altro..potresti sempre provare con talee e margotte che sono metodi di ottenimento di bonsai più veloci ...altra cosa che ti consiglio è quella di coltivare per i primi anni in piena terra......a presto....
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Infatti sto leggendo molti siti e molte discussioni nei forum, anche se spesso sono frammentari. Però unendo il tutto viene fuori una bella infarinatura. Il mio obiettivo non è quello del "purista maniacale", ma quello di ottenere una pianta in miniatura che sia comunque bella da vedere e apprendere la giusta tecnica per ottimizzare i risultati. E il fatto di abitare in una zona dove il 90% delle persone non sa cosa sia un bonsai certo non mi aiuta ^^

Potrei anche provare a coltivare più piantine usando metodi differenti e poi confrontare i risultati.

Ti ringrazio per i tuoi ottimi consigli!
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Ed ecco lo sventurato nascituro che sarà vittima dei miei esperimenti :D 17-03-12_1310.jpg

Dite di aspettare ancora a metterlo in un vasetto da 10 cm di diametro (ovviamente assieme al panetto di terreno nel quale sta ora senza effettuare un vero e proprio rinvaso)?

Come terreno avrei pensato di fare una semplice mistura di torba, terricciato e sabbia di fiume senza dover acquistare prodotti probabilmente migliori, ma che nella mia zona non vendono. Serve comunque del fertilizzante in queste prime fasi? Nei negozi della mia zona di concimi a lenta cessione vendono solo roba "standard" per piante in vaso con più azoto che potassio e fosforo. Possono andare?

Grazie per la pazienza :Saluto:
 
Alto