• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rahuia peruviana e Melocactus: istruzioni per l'uso

S

stabinheart

Guest
Non so di che melocactus si parla, ma spendere 3 euro per un melocactus di 12/13 cm in diametro con cefalio mi da idea di comprare una pianta cresciuta a banco caldo ed ormonata per bene... già di per se i melocactus non son facili ma a un prezzo simile all'ingrosso ci trovo solo i bahiensis del 10 in vaso belli pompati e con la scadenza!
 

GORLA

Florello Senior
e allora dici che e il costo ,che conta ???? questo costava cosi altri pagati cari ,e fanno la stessa fine ,e secondo me lo sbaglio di coltivazione ,credo ,cerchero di stare attenta anche hai prezzi grazie anna
 
S

stabinheart

Guest
Riguardo ai melocactus non hanno certo il pregio di essere di facile coltivazione; il prezzo è anch'esso una variabile determinante per la qualità di molte specie (sopratutto se si parla di piante adulte). In merito alla coltivazione non mi pronuncio, nonostante antimarciumi e mescole varie, molti melocactus li ho persi anche io! un grande collezionista di Roma una volta che mi lamentai della facile mortalità della specie, mi rispose: quando un melocactus forma il cefaleo è già mezzo morto! forse non sarà così ma molte specie le sto mandando ad esaurimento: dei miei 8 melocactus ne son rimasti in 3 di cui 2 stanno formando il cefaleo ora...certo non rimpiazzerò i morituri!
 

GORLA

Florello Senior
5lx9tw.jpg
[/IMG]era bello fuori e dentro pieno di siero credo si chiami cosi insomma marcio
 
S

stabinheart

Guest
Mi sembra un bel "fu" melocactus matanzanus, fanno il cefaleo molto presto (se accellerati dopo poco più di 2 anni dalla samina, normalmente 4 o 5 anni) ma bisognano di terriccio molto derenante (avrei qualche dubbio su quello da te usato). Pensa che i melocactus sono stati i primi cactus portati in europa, lo fece il nostro caro C. Colombo che ne regalò uno alla regina di spagna...mi chiedo se morì pure quello!
 

GORLA

Florello Senior
sempre preciso grazie ,e piacerebbe anche a me saperlo se vivo ,io ho un libro di grasse che ne fanno vedere uno enorme ,ma visto cio che dici magari e di plastica ,cosa non si fa per vendere ,ciao anna
 
S

stabinheart

Guest
Una precisione dovuta all'osticità dei melocactus...coltivando questa passione da un po di anni (strano ma il tempo passa non solo per le piante!) ho capito che alcuni generi pur se amabili non corrispondono spesso il nostro amore, per me è il caso di melocactus,uebelmannia e pelecyphora!
 
S

stabinheart

Guest
Le uebelmannia condividono con i melocactus parte dell'habitat e la forma tondeggiante, per pelecyphora, alcune come l'aselliformis o la strobiliformis non danno molti problemi ma la valdeziana per me è un dilemma sulla sopravvivenza: inizio a pensare che risulto antipatico alla varietà!
 
Alto