• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grusone arancione

davide82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema che non ho mai riscontrato prima!!! Quest' anno a causa della quantità di piante ho dovuto cambiare posto dove tenerle, stanno in uno stanzone abbastanza luminoso, esposto a sud ma all'ombra di un lauro molto grosso; è piuttosto umido 30-50% a seconda del clima fuori ( ho un deumidificatore acceso tutto il giorno ) e non riscaldato ( di giorno 10° di notte nelle giornat più fredde anche -3 -5° )
da novembre ho bagnato una sola volta, me ne sono morte 3 su 300 circa e un piccolo grusone di due anni è diventato tutto arancione ma toccandolo sembra ancora duro, compatibilmente con la disidratazione!
cosa pensate che sia?? che devo fare??
 

Danilis

Apprendista Florello
Se ci fosse una foto sarebbe molto meglio, comunque ci dovresti dire di più, potrebbe essere un fungo oppure una ustione da freddo (dubito).
Nel caso fosse un fungo potrebbe essere "Ruggine", in questo caso procurati un fungicida a base di zolfo e tenta di debellarlo, però fai attenzione che alcune volte fai peggio che meglio. Personalmente aspetterei la primavera prima di irrorare la pianta con un fungicida e metterei le piante in un posto meno umido
 
C

Cactusini

Guest
E' tutto arancione? O sono presenti macchie +/- diffuse ed ampie?
Ptrebbe essere ruggine.. capita se le piante sono tenute in luoghi umidi e scarsamente areati, la ruggine difficilmente porta da sola la pianta a marcire ma sicuramente nelle forme gravi la debilita molto. :squint:
Si cura con molti fungicidi, se sistemici e di contatto meglio, però la pianta non torna proprio come prima. :squint:
Se alla fine dovesse essere un fungo ti consiglio di allontanarla dalle altre e tenerla in un luogo + asciutto e trattarla. :eek:k07:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
La pianta è proprio appiccicata alla finestra per cui ho pensato fosse una ustione io, forse anche da freddo, la parte arancione è quella più esposta al sole e al freddo e sembra essere leggermente raggrinzita proprio come una ustione.... appena riesco metto una foto!
grazie
 
C

Cactusini

Guest
Bravo, se metti una foto si può diagnosticare meglio. Cmq è probabile che siano scottature il grusoni si scotta facilmente sia per freddo che per eccessiva insolazione o troppo caldo, se fosse una scottatura c'è poco da fare, apparte ripararlo e aspettare che con la crescita la parte scottata vada pian piano a nascondersi sotto.
 
Alto