• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rahuia peruviana e Melocactus: istruzioni per l'uso

GORLA

Florello Senior
questa volta cercavo ..sui siti come trattarla ...ma trovo solo siti di forum spagnoli..e basta ....un aiutino.....compero sempre dico basta.....mi sono comperata...UNA RAHUIA PERUVIANA E UN MELOCACTUS...IL SECONDO non ho il libro,e il primo grazie a chi mi vuole aiutare anna:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per la prima passo :D, per il Melocactus, ha già il cefalio?
Se si, tieni prsente che non crescerà più, quindi evita il più possibile rinvasi, che non gradisce molto. Nel caso, usa una miscela molto drenante con una certa parte di terriccio per acidofile.
Evitare ristagni di acqua (come sempre); esposizione in pieno sole.
In inverno, tienilo dentro casa, non tollera temperature inferiori ai 16 °C.
 

GORLA

Florello Senior
ma cone..non cresce....perchè gli sono antipatica????? ne ho visti di grandi il mio non e grandissimo ,anche perche non costano poco........ di spiega......ciao anna...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma cone..non cresce....perchè gli sono antipatica????? ne ho visti di grandi il mio non e grandissimo ,anche perche non costano poco........ di spiega......ciao anna...
Eh si, mi spiace ma è così... :rolleyes: Una volta che ha raggiunto la maturità si forma il cefalio e smette di crescere in dimensioni (la pianta, il cefalio invece cresce!).
Normalmente il cefalio si forma quando la pianta ha 7 - 8 anni, ma ne ho visti anche io di piccoli già dotati di cefalio, probabilmente si sono inventati qualche diavoleria per farglielo fare prima del tempo! :squint: E in questo caso, non so se la pianta poi cresce ancora o no... :rolleyes:

Che diametro ha e quanto lo hai pagato? Io ne ho comprato uno tipo quattro anni fa diametro circa 14 cm e l'ho pagato 20 euro (non poco...).
 

GORLA

Florello Senior
lo misurata ,la mia a un diametro,di cm39,e lo pagata al essellunga3 euri.il centro di quello che ora dici dovrebbe crescere e di 3cm, mia cognata per 6 euri ne a presa una di dimensioni 60,circa, ciao grazie per l informazione.anna....lo misurata mettendo il centimetro intorno alla pianta...
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....lo misurata mettendo il centimetro intorno alla pianta...
Ah, ecco, infatti i conti non tornavano! :D

Circonferenza 39 cm significa diametro di circa 12-13 cm, quindi non è mica tanto piccolo! Ne ho visti con cefalio anche sotto i 10 cm... :rolleyes: Ci fai vedere una foto? :)
 

GORLA

Florello Senior
su la prima pianta ..niente ..consigli???? come promesso oggi foto non bellissime ,eccolo il piccino
96e1jm.jpg
 

GORLA

Florello Senior
e ..si e lei ,ma il sito l avevo visto ma non dicono niente,mannagia .io la tengo vicino alla finetra e poi cerco ...consigli grazie sei stata gentile anna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...come promesso oggi foto non bellissime ,eccolo il piccino
Caruccio! :D Ma il cefalio ha già cominciato a formarsi?
Ecco il mio, acquistato cinque anni fa e da allora nello stesso vaso (diametro 16); il cefalio ha praticamente raddoppiato l'altezza iniziale, ma il corpo è rimasto identico:

 

chebarba

Maestro Giardinauta
Bello il tuo melocatus! Non ha ancora il cefalio, quindi può crescere ancora comunque rassegnati è una pianta moolto difficile! ci vorrebbe un terriccio con abbondante ghiaietto non calcareo tipo quello per acqauri, ma più ghiaietto che terriccio:Saluto::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
a bene sono contenta che sia noiosa ,come se non ne avevo abbastanza ,speriamo bene ,non ho messo tantissimi sassolini ,hai me rinvasero....in autunno ,la capoccetta rossa ,e diciamo grande come un 50 centesimi..circa non sporge ancora e piatta,grazie e scusate se non vi ho ris.subito..ogni tanto mi perdo..ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
ora il mio ,a fatto dei cosi rosa confetto pieni di semi,quando seminarli?????sono fecondi secondo voi??? ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
la seconda lo sapete che e marcita da dentro ,l errore e stata tenerla in serra fredda e l anno scorso neve e freddo ,ma della prima non so ancora molto ..ho vado in peru , ho spero che visto i nuovi iscritti ci sia qualcuno che mi dia delle dritte come coltivarla al meglio ,fa fiori bbbbbbbbbbbbooooo ,in due anni ha fatto una foglia che poi cada in inverno ,quando la metto fuori ,rifa una foglia strana ,piegata nei due lati ,poi si stende e diventa tipo lingua ,e cosi rimane ,grazie anna
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna, la Rahuia ce l'ho anch'io, ma pensavo di trattarla come una caudiciforme.... Ora leggo da Reginaldo che è una Bulbacea... è il primo inverno che passa con me e l'ho ritirata in casa, avrò fatto bene? Ha 2 foglie che si sono ingrossate durante l'estate, ma ora vedo che sono un po' mosce.
La vivaista da cui l'ho presa mi ha detto che fiorisce, ma solo "da grande"... ma non mi ha detto quanto!
Intanto ho 2 orecchiette verdi da cocker che mi fanno compagnia!
 

GORLA

Florello Senior
ma in rete non ho visto neanche foto dei fiori e tu? io solo una di orecchie vuoi dire che a piu anni la tua ??? mi metti una foto ?se ti va ciao anna
 
Alto