• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusone malato

Apedra

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il mio grusone dopo anni di splendore ha iniziato a ingiallirsi e alle estremità tende ad essere traslucido come se fosse di cera.
Mi hanno detto che potrebbe essere un fungo (non so quale) e ho iniziato a somministrare ogni 15gg un funghicida sistematico (il flint max AL di Bayer), purtroppo non ho denotato alcun miglioramento anzi...

Sapreste dirmi di cosa si tratta ed indirizzarmi su qualche altro prodotto?

Ps in inverno la pianta è in casa ma ben esposta alla luce, a breve, passato il freddo (abito vicino Varese e spesso di notte la temperatura va sotto lo zero) la rimetterò in terrazzo

Grazie anticipatamente per i suggerimenti che saprete darmi

image.jpg

image.jpg

Forse dovevo mettere il post nella sezione parassiti e malattie...come posso spostarlo??
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Com'è la consistenza dei tessuti? non riesco a capire :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fai così, prendi un cotton fioc e tastane la consistenza.....se è molle non è una buona cosa.
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Tutt'altro che molle anzi direi che tende a perdere l'elasticità della parte verde e seccare nelle zone più marroni....:cry::cry:
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
direi di no sono apparse da fine estate e si stanno diffondendo alquanto velocemente..

..... c'è qualche agronomo o specialista di malattie delle piante per un prezioso consulto :hands13::hands13::hands13:?...
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se i tessuti sono duri, non credo sia problematico. Potrebbe essere suberificazione o conseguenze dell'umidità, vista la composta non propriamente adeguata.
Per sicurezza darei un fungicida, però non vedo bene questa macchia

image.jpg

Aspettiamo qualche dottore :eek:k07:
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Allego qualche immagine in cui spero si veda meglio...:squint::squint: da notare le spine che alla base sono diventate nere...

P1100058LR.jpg


P1100057LR.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tipologia di macchia è tipica della suberificazione del cactus, dunque normale. Per scongiurare ogni dubbio potresti rinvasare la pianta e cambiarle il terriccio e così controllare la pianta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con brandegeei, non si vede niente di preoccupante nelle ultime foto; le macchie secche e gli scolorimenti biancastri sono ustioni solari, fai attenzione quando lo porti fuori ad abituarlo molto molto gradualmente all'esposizione al sole.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene, vedo che la mia prima diagnosi non era del tutto errata :eek:k07:
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie per la diagnosi...speriamo sia così, la cosa strana è che le macchie solari sono apparse quest'inverno...quando la pianta era ormai in casa....potrebbe esserci una certa inerzia da quando si scotta a quando appaiono le ustioni?

Si può fare qualcosa per farla tornare verde? Pensavo di rinvasarla e cambiare terra non so però che composizione usare..
 
Ultima modifica:

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao, due anni ne ho regalato uno gigante a mio zio appassionatodi piante grasse....... l'anno scorso ha iniziato a svuìiluppare le stesse tue macchie, infatti era esposto troppo al sole diretto quindi gli abbiamo cambiato posto. L'estate scorsa è stata sotto ad una pianta molto più grande e alta che gli garantiva sole non diretto e anche ombra!!!!!! devo dire che dopo lo spavento delle macchie ora stà benone e nel giro di due anni è cresciuta tantissimo!!!!!! Questo è quello che ti posso dire dalla mia ochissima esperienza!!!!! :lingua:

Enrica
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie Erica, il mio dubbio era che le macchie sono apparse in inverno in casa, mentre il grusone aveva trascorso l'intero estate all'aperto in piena salute....
A breve però gli do lo sfratto e lo rimando in terrazzo :mazza:
 
Alto