• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matrimonio dalla A alla Z

mimma69

Maestro Giardinauta
grazie Teresa.i consigli sono sempre ben accetti.Sembra facile a dirsi,ma secondo me proprio le ultime due settimane saranno frenetiche.E' per questo che io e Alessio abbiamo deciso di rimanere a dormire qua la sera prima.
primo,perche' e' il nostro letto da ormai 5 anni.Il cambiarlo per noi vuoil dire non dormire bene
Secondo,perche' la cosa ci fa' rimanere piu' tranquilli
erzo,xche' dopo 20 anni di fidanzamento di cui 5 di convivenza......ci sembra assurdo tornare a casa dei nostri genitori la sera prima.Una vera farsa
 

pampam

Giardinauta Senior
Cara Mimma, ieri ti ho inviato il file del libriccino della chiesa. Lo hai ricevuto? Fammi sapere perchè ho la posta che non funziona tanto bene: almeno così ho la certezza.
Ciao
color6.gif
 

mimma69

Maestro Giardinauta
si carissima Papam.Ti ho appena risposto.
Bhe!!!!ieri sono stata a provare,praticamente per l'ultima volta,il mio vestito.e devo dire che mi son trovata veramente bella.Ho fatto aggiungere una stola per coprispalle e i guanti entrambi in giorgett come il vestito.......
CRIBBIO!!!!!manca un mese e ne ho tremila da fare ancora...........
 

ciaseta

Florello Senior
wow! ormai manca poco......


non preoccuparti che le cose andranno tutte al loro posto per tempo, anche se ora ti senti in confusione....:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mimma69 ha scritto:
I testimoni non servono piu' in comune,xche' a livello burocratico,adesso se ti sposi in chiesa,vale anche come atto civile.Quindi se ti sposi in comune vale il comune,se ti sposi in chiesa vale la chiesa.Mentre prima comunque valeva,a livello civile,il comune.
Questo è così da diverse decine di anni! Il rito in comune lo dovevi fare se sceglievi di NON farlo in Chiesa (essendo un pò pallosetto... :rolleyes: ), ma se in Chiesa viene fatto anche il rito civile (con la lettura degli articoli del Cidice Civile, ecc) non serve passare dal comune. Io non ci sono andata affatto in comune, ho fatto solo le pubblicazioni.
mimma69 ha scritto:
Sono cambiate solamente determinate cose nel rito liurgico.Il fatto che si possono scegliere piu' formule rispetto a "Io X accolgo te y".
"Ai miei tempi" (settembre 2002) :D c'era ancora la formula "vecchia"!
mimma69 ha scritto:
Gli sposi possono scegliersi la forma di benedizione,le letture.Possono scegliere se eliminare o no la messa nella funzione(come era ai tempi di mio nonno.)Comunque il nostro parroco ci ha consigliato di comprare "La Santa Messa per gli Sposi.Nuovo rito del matrimonio"dove ci sono tutte le formule,letture,da poter scegliere
Se potevo eliminare la Messa francamente non lo so; non l'ho mai sentito dire neanche da altri; forse questa è effettivamente una novità. :fifone2:
mimma69 ha scritto:
per quel che riguarda il corso matrimoniale,si puo' discutere si sul fatto che serva o no.ma come fin dall'inizio ci hanno detto i nostri catechisti,nessuno e' obbligato a sposarsi in chiesa.se uno lo fa,si attiene a determinate regole,giuste o sbagliate che siano.Molte mie colleghe,sono andate a corsi,nelle varie curie,dove c'erano anche 30 persone.parlava solo il parroco,lo psicologo e il sessuologo.finito il corso ogniuno a casa sua.la forma di corso che stiamo facendo noi,a mio avviso e' decisamente piu' calda e informale.Noi andiamo ogni 15 gg a casa dei catechissti.siamo 6 coppie.ci siamo conosciuti,abbiamo parlato fra noi e scambiato le nostre diverse opinioni confrontandoci.Praticamente meta' lezione parlano i catechisti e meta' noi.La cosa e' molto piu' familiare.che piaccia o no.Io mi sposo in chiesa perche' credo e credo a determinati valori.Di conseguenza,non ho avuto da criticare il corso,anzi,mi e' servito per chiarire dei dubbi e per conoscere delle persone
Premetto che il corso l'ho fatto presso la mia parrocchia di provenienza diversi anni prima di sposarmi, e poi mi sono sposata in un'altra parrocchia (quella dove abito ora) e con un altro prete! :D
Il mio corso è stato barbosissimo! Eravamo poche coppie (6 o 7 , nel frattempo qualcuna si sposava o ne entravano di nuove) quindi abbiamo avuto modo di conoscerci, anche perchè essendo un paese abbastanza piccolo praticamente ci conoscevamo già almeno di vista! Però la cosa è consistita nel parroco che ha letto e commentato dei brani della Bibbia, magari inerenti al matrimonio, ma NIENTE altro! Praticamente è stato quasi un catechismo generico... :rolleyes:
Forse il sessuologo avrebbe avuto una "utilità" limitata, magari poteva spegare bene il funzionamento e l'uso (!) dei "metodi naturali", però detto francamente, le coppie che arrivano vergini al matrimonio ormai sono pochissime, quindi uno il verso di "non fare i bambini" l'ha già trovato oppure ha i bambini! :D Lo psicologo invece potrebbe essere utile; nei casi in cui non c'è stata convivenza prematrimoniale la vita di coppia è un bel cambiamento! :squint:

Per le letture, anche noi le abbiamo scelte; un libricino il parroco ce l'ha addirittura regalato e in più ce ne ha prestatoo uno più dettagliato con diverse letture e salmi.

Mimmuzza, il tuo papi come sta? Sarà emozionatissimo, eh? :love_4:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:

Forse il sessuologo avrebbe avuto una "utilità" limitata, magari poteva spegare bene il funzionamento e l'uso (!) dei "metodi naturali", però detto francamente, le coppie che arrivano vergini al matrimonio ormai sono pochissime, quindi uno il verso di "non fare i bambini" l'ha già trovato oppure ha i bambini!


Questo è vero, ma uno potrebbe anche voler cambiare metodo...
Per esempio a me non piace troppo l'idea di prendere la pillola per anni, anche se adesso i dosaggi sono leggeri e tutto quello che vuoi.
E' anche vero che con i metodi naturali la coppia deve essere molto affiatava e convinta, perché comporta il doversi astenere dai rapporti sessuali per alcuni giorni al mese.

Comunque, se qualcuna/o è interessato, conosco una ragazza che è insegnante del metodo Billings e fa parte dell'associazione Metodo Ovulazione Billings Toscana (l'associazione ha sedi e insegnanti dappertutto), e ha collaborato anche a delle pubblicazione sull'argomento.
 
Ultima modifica:

mimma69

Maestro Giardinauta
Ele,questo tipo di cambiamenti,il poter scegliere la formula,il tipo di benedizione,il si o no della messa,ecc ecc,sono entrate in vigore dal febbraio(o gennaio) di questo anno.
Devo dire,daccordo d'opinione con Alessio,che il nostro corso non e' stata una perdita di tempo.nel senso che non ci siamo annoiati,non ha parlato solo il prete.Ci hanno coinvolto negli argomenti del giorno.Ci siamo anche scontrati con diversita' d'opinioni tra noi e i catechisti,tutto nell'intento di capire meglio.Poi,bisogna anche vedere il perche' ti vuoi sposare in chiesa.Se ti sposi in chiesa perche' credi,non credo che il corso sia "Una palla".
Domenica scorsa,con tutto il gruppo,siamo stati in ritiro l'intera giornata in una chiesina qua,nelle vicinanze.Abbiamo fatto una sorta di riassunto del corso.stavolta con noi cera anche il parroco.la giornata e' letteralmente volata,perche' poi ci siamo messi a raccontarci i vari preparativi,le decisioni per la cerimonia ecc ecc.A fine serata abbiamo ordinato pizza per tutti.Ci siamo scambiati gli inviti ai rispettivi matrimoni con l'intento di rivederci.ma vi diro' di piu':molti di noi,chiesto dai catechisti,parteciperanno ai prossimi corsi,per aiutare i prossimi sposi.
Riguardo all'arrivar vergini al matrimonio,o comunque adottare sistemi naturali,ce ne sono moltissime di coppie.Piu' di quello che si crede.
Ele,il mio babbo non sta' bene e la cosa mi preoccupa.Stamattina l'ho portato a fare un controllo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mimma69 ha scritto:
...Se ti sposi in chiesa perche' credi,non credo che il corso sia "Una palla".
Un "corso prematrimoniale" fatto bene come il tuo o altri che mi hanno raccontato ci credo che sarebbe stato interessante. Solo che il mio non è stato un corso prematrimoniale, ma dei generici incontri di catechismo svolti da un parroco noioso. Ne converrai che non tutti i preti sono uguali nelle "prediche"; quello che avevamo prima di questo ti coinvolgeva quando lo sentivi parlare, non ti annoiava mai; questo è l'opposto... :rolleyes:
mimma69 ha scritto:
...Ele,il mio babbo non sta' bene e la cosa mi preoccupa.Stamattina l'ho portato a fare un controllo
Mi dispiace... :( Tanti auguri, per tutto. :love_4:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
carissimi,il tempo stringe e il tempo e' veramente poco.
I miei ultimi aggiornamenti sono.Ho fatto la seconda e ultima prova col parrucchiere,che a mio dispiacere ha deciso di mandarmi a letto la sera prima coi bigodini,perche' manca il tempo materiale per mettermeli la mattina stessa.Ho avuto gli incontri col parroco per definire meglio il rito.
Adesso dovro' andare col fioraio per fargli vedere cosa voglio in chiesa.Venerdi' 20 ci sara' il mio addio al nubilato(non so' ancora cosa mi faranno.E' top secret) e fra una ventina di giorni........ta ta tata'.....ta ta tata'.
Un salutone a tutti voi che avete avuto la pazienza di parlare di questa cosa con me.
bacioni.Antonietta
 

pampam

Giardinauta Senior
Povera Mimma, la sera prima delle nozze i bigodini.... :squint: Chissà che scomodità :sleep2: :martello: ... Va bè che per esser belli bisogna soffrire.... ma non esiste un'alternativa? :storto:
Che meraviglia l'addio al nubilato, per me è stata una bellissima serata. Pensate che le mie amiche come regalo di "addio al nubilato" mi hanno regalato un trattamento consistente in un massaggio meraviglioso della durata di due ore che partiva dalla testa fino ai piedi. Non vi dico in che stato di pace mi sono ritrovata io... :smok: Un regalo azzeccatissimo.... :love_4:
Comunque cara Mimma parto già da oggi a farti taaaaanti taaaanti auguri di Felice Matrimonio. :love: :flower:
A presto
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Addio al nubilato/celibato

anche questa e' fatta...
ci hanno fatto un po' soffrire,ma abbiamo passato la prova.
Di solito,io e la mia compagnia,facciamo questo tipo di feste a tema.
Nel nostro caso(ed e' lungho da spieghare il perche' del tema) era Penelope e Ulisse.
In pratica,al ristorante(SEPARATAMENTE),sia io che Alessio,avevamo degli indizi "da indossare"per indovinare chi eravamo.
Di solito l'uomo ha anche delle prove di forza.ma nel caso di Alessio(vedi incidente alla schiena e l'avanzata eta' :eek:k07: )hanno optato per un locale diciamo..... :eek: sexi.
In pratica:io mi sono ritrovata a girare per il Piazzale Michelangelo e Piazza Duomo vestita con un cinturino di pelle in testa,una tunica di cotone grezzo,un paio di sandali ed un arco,un gomitolo di lana e i ferri da calza in mano. :martello:
Credetemi...sembravo tutto fuorche' Penelope.
Alessio,dopo aver litigato coi suoi amici xche' aveva litigato con la spogliarellista (non dovrei ridere...ma... :lol: )lo hanno portato,anche lui al Piazzale Michelangelo e Piazza Duomo,vestito con tante pelli(quelle per pulire i vetri delle macchine)legate insieme,uno scudo e una lancia.dopodiche'ci hanno rifatto ricongiungere (circa alle 3 di notte)sotto casa nostra,hanno tirato fuori un'intelaiatura in legno,un monte di mattoni e gli hanno fatto murare questa finta porta.Alla fine,ha dovuto prendermi in collo e passare la porta.Dopodiche' tutti in casa per la spaghettata finale.
Dopo tutto questo....spero di prenderlo di tacco il matrimonio..... :hands13:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
:D :D :D :lol: :lol: :lol: grande Mimma! vi avrei voluto vedere a piazzale Michelangelo :lol:

Toscani = casinisti fantasiosi :smok:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bella la storia delle feste a tema! :slow:
Per il resto, ormai tieni duro per sto "par" di settimane, poi partiiiiiiiiiii!!! :froggie_r
Ricordati le foto, eh? :ciglione: :eek:k07:
Bacione! :love_4:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
diciamo quasi una Elena.A tutto domani.....-7 :eek: :storto:
credo che al piazzale mi abbiano fatto anche qualche foto i cinesi.....chissa'...mi rivedro' in un telegiornale forse...... :crazy:
 

ciaseta

Florello Senior
ma che idea carina la festa a tema!!!

mimma ormai ci siamo!!! :hands13: :hands13: :hands13:

tantissime belle cose per il futuro!!! :Saluto:
 

pampam

Giardinauta Senior
Fantastico Mimma, un gran bel addio al nubilato/celibato. :hands13: :hands13: Chissà cosa avranno pensato i cinesi quando vi hanno visto..... :squint:
 

Similar threads

Alto