I testimoni non servono piu' in comune,xche' a livello burocratico,adesso se ti sposi in chiesa,vale anche come atto civile.Quindi se ti sposi in comune vale il comune,se ti sposi in chiesa vale la chiesa.Mentre prima comunque valeva,a livello civile,il comune.
Sono cambiate solamente determinate cose nel rito liurgico.Il fatto che si possono scegliere piu' formule rispetto a "Io X accolgo te y".
Gli sposi possono scegliersi la forma di benedizione,le letture.Possono scegliere se eliminare o no la messa nella funzione(come era ai tempi di mio nonno.)Comunque il nostro parroco ci ha consigliato di comprare "La Santa Messa per gli Sposi.Nuovo rito del matrimonio"dove ci sono tutte le formule,letture,da poter scegliere
per quel che riguarda il corso matrimoniale,si puo' discutere si sul fatto che serva o no.ma come fin dall'inizio ci hanno detto i nostri catechisti,nessuno e' obbligato a sposarsi in chiesa.se uno lo fa,si attiene a determinate regole,giuste o sbagliate che siano.Molte mie colleghe,sono andate a corsi,nelle varie curie,dove c'erano anche 30 persone.parlava solo il parroco,lo psicologo e il sessuologo.finito il corso ogniuno a casa sua.la forma di corso che stiamo facendo noi,a mio avviso e' decisamente piu' calda e informale.Noi andiamo ogni 15 gg a casa dei catechissti.siamo 6 coppie.ci siamo conosciuti,abbiamo parlato fra noi e scambiato le nostre diverse opinioni confrontandoci.Praticamente meta' lezione parlano i catechisti e meta' noi.La cosa e' molto piu' familiare.che piaccia o no.Io mi sposo in chiesa perche' credo e credo a determinati valori.Di conseguenza,non ho avuto da criticare il corso,anzi,mi e' servito per chiarire dei dubbi e per conoscere delle persone