• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matrimonio dalla A alla Z

camilla03

Aspirante Giardinauta
Mimma è un pò che non ci aggiorni sui preparativi sei troppo indaffarata l'anno prossimo si sposerà mia figlia ed io seguo con molto interesse tutti i tuoi preparativi aggiornaciiiiiiiiii
 

mimma69

Maestro Giardinauta
cara Camilla,per il momento sono ferma coi preparativi.Anche perche' sto' facendo anche gli starordinari in ditta e di tempo ne ho poco.
Domani sera viene il fotografo che mi fa' il filmino al matrimonio.Ma io,essendo persona molto particolare e che evita le spese superflue,voglio un filmino un po' particolare.
Nel senso che,siccome abbiamo chiamato un ragazzo a cantarci,nel filmino vorrei sia le musiche originali che le nostre voci.Voglio poter risentire col tempo le vosi che si rompono dalla commozione e xche' no,se ci saranno degli sbagli durante l'esecuzione del rito.
Il filmato lo voglio solo della cerimonia.Al ristorante poi avro' molti amici con la telecamera che mi riprenderanno....quindi.
venerdi',se Dio vuole,e' l'ultimo giorno di corso prematrimoniale.Anche se,da una parte e' stato interessante scambiare opinioni con altre coppie.
Il grosso del lavoro comincia dai primi di maggio in poi.quindi....adesso mi riposo.
Se hai domande da farmi,fai pure.Anche in privato e'...non ci sono problemi :Saluto:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
ho visto che sei di Firenze che per me è una delle città più belle d'Italia (dopo la mia Roma se mi permetti un pò di campanilismo) vorrei sapere quanto tempo prima hai dovuto prenotare la chiesa. Qui da noi ci sono tempi biblici:(
Ti ringrazio per il privato ma prima di disturbarti nel privato aspetterò un pò che la data dei miei ragazzi si avvicini perchè dicono quest'altr'anno ma ancora non hanno specificato il mese. Quindi se l'offerta rimane valida ti disturberò quando sarai già una collaudata signora :love_4: Per ora fai bene a riposarti un pò io mi ricordo che nelle ultime due settimane ogni volta che provavo il vestito me lo dovevano stringere perchè dimagrivo un chilo a settimana Buon lavoro e ricordati che tutto sarà bellissimo anche se all'ultimo minuto ci fosse qualche piccolo inconveniente
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Si abito a Firenze,ma nella periferia....che e' tutt'altra cosa
io la chiesa l'ho fissata l'ottobre del 2004.pero',nella mia chiesa,che e' una Pieve bellissima,non c'era gia' piu' posto.Mentre in questa chiesina dove vado a sposarmi(che poi dopo diro')da quello che so',siamo solo noi a sposarci quest'anno.
Secondo me tutto dipende dalla chiesa o comunque se vuole una particolare data(tipo il loro anniversario).Se vuole andare in Duomo o in una particolare chiesa,credo che qua a Firenze ci voglia anche un anno.Nella periferia,credo molto meno.
la cosa importante e' che si informi del corso matrimoniale.perche' per esempio,il nostro e' cominciato a gennaio e finisce il prossimo venerdi'.Metti che io volevo sposarmi a marzo,non andava bene,cioe' avrei dovuto frequentare il corso dell'anno prima.E siccome non e' una cosa che scade,le conviene farlo prima possibile,per non ritrovarsi anche quello nei preparativi.
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
:hands13: Vedi come s'imparano le cose Grazie a questo non aveva pensato nessuno :martello: Ho fatto leggere il tuo post a mia figlia e adesso s'informeranno presso il nostro parroco:love_4:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i corsi prematrimoniali, non solo dipende da città a città, ma proprio da parrocchia a parrocchia.

Qua ci sono corsi che durano mesi, ed altri che durano 3-4 incontri solamente.

A me non piace, preferirei che ci fossero disposizioni uguali all'interno della stessa città, così sembra proprio una cosa disorganizzata, fatta con pressappochismo e che dà un'ìdea di una cosa approssimata e sena utilità (poi sull'utilità si può comunque discutere, ma secondo me ogni vescovo dovrebbe stabilire i criteri di questi corsi, che significato gli vuole dare e che linea vuole seguire. A quel punto tutta ladiocesi si dovrebbe adeguare)
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Grazie Mimma, non sapevo che fossero cambiate le disposizioni in materia di matrimonio
Quella dei testimoni in Comune che non servono più non l'avevo sentita neanche io.
Invece ho letto o sentito recentemente che è cambiato qualcosa anche dal punto di vista liturgico.
Non so se ci sono grandi cambiamenti, mi ricordo soltanto che è cambiata anche la formula che recitano gli sposi.
Adesso non si dice più "Io, X prendo te, Y, come mio sposo e prometto......."
ma "io, X, accolgo te, Y:::"
 

mimma69

Maestro Giardinauta
I testimoni non servono piu' in comune,xche' a livello burocratico,adesso se ti sposi in chiesa,vale anche come atto civile.Quindi se ti sposi in comune vale il comune,se ti sposi in chiesa vale la chiesa.Mentre prima comunque valeva,a livello civile,il comune.
Sono cambiate solamente determinate cose nel rito liurgico.Il fatto che si possono scegliere piu' formule rispetto a "Io X accolgo te y".
Gli sposi possono scegliersi la forma di benedizione,le letture.Possono scegliere se eliminare o no la messa nella funzione(come era ai tempi di mio nonno.)Comunque il nostro parroco ci ha consigliato di comprare "La Santa Messa per gli Sposi.Nuovo rito del matrimonio"dove ci sono tutte le formule,letture,da poter scegliere
per quel che riguarda il corso matrimoniale,si puo' discutere si sul fatto che serva o no.ma come fin dall'inizio ci hanno detto i nostri catechisti,nessuno e' obbligato a sposarsi in chiesa.se uno lo fa,si attiene a determinate regole,giuste o sbagliate che siano.Molte mie colleghe,sono andate a corsi,nelle varie curie,dove c'erano anche 30 persone.parlava solo il parroco,lo psicologo e il sessuologo.finito il corso ogniuno a casa sua.la forma di corso che stiamo facendo noi,a mio avviso e' decisamente piu' calda e informale.Noi andiamo ogni 15 gg a casa dei catechissti.siamo 6 coppie.ci siamo conosciuti,abbiamo parlato fra noi e scambiato le nostre diverse opinioni confrontandoci.Praticamente meta' lezione parlano i catechisti e meta' noi.La cosa e' molto piu' familiare.che piaccia o no.Io mi sposo in chiesa perche' credo e credo a determinati valori.Di conseguenza,non ho avuto da criticare il corso,anzi,mi e' servito per chiarire dei dubbi e per conoscere delle persone
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
visto che tra un po' dovrò farlo anch'io, vorrei arrivarci preparata: di che si parla a un corso prematrimoniale? che c'entra il sessuologo??? :confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
ti faccio gli auguri allora!!!

il mio corso è stato lungo, ma questo dipende dalla parrocchia....nel mio ci sono state 3 lezioni specifiche: una di diritto matrimoniale, una con la sessuologa e l'altra..........non ci credo! mi sfugge!!! credo con la psicologa......maremma che frana che sono (forse è colpa dei buchi nelle orecchie...:lol: )

ad ogni modo quella con la sessuologa era per spiegare il ruolo dei metodi contraccettivi nell'ambito del sacramento del matrimonio......
 

luckybamboo

Florello Senior
scusate ma io questa cosa del corso prematrimoniale con il parroco non l'ho mai capita......mi spiegate di cosa si tratta esattamente?

cioè, un parroco cosa potrà mai insegnarmi sul matrimonio visto che lui per primo non ha idea di cosa sia il matrimnoio? :confuso:

in pratica, cosa ti insegnano?...non è una domanda provocante, è veramnete una mia curiosità...
 

ciaseta

Florello Senior
nel mio caso non c'era solo il parroco.....lui ci leggeva dei passi della bibbia sul matrimonio e ce li spiegava, e chiariva i dubbi a chi lo chiedeva...questo per la prima ora...


la seconda ora era dedicata al dibattito + approfondito divisi in gruppi, ed ogni gruppo era coordinato da una coppia di catechisti (marito e moglie). i catechisti del mio gruppo li ho trovati molto carini e disponibili e a fine corso hanno pure organizzato una pizzata a casa loro!

ad ogni modo il corso è teso a far capire quanto siano importanti i valori nel matrimonio: questo semplificando all'estremo..... anche se comunque secondo me sono cose che se non le hai prima, non le impari certo in un corso. più che altro forse vogliono darti da pensare.......e con noi ci sono riusciti.....
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Visto che si decide di sposarsi in chiesa, il corso ha una parte che dovrebbe chiarire cosa significa matrimonio cristiano, perché sposarsi in chiesa non è la stessa cosa che sposarsi in Comune, per lo meno per chi è credente.

Nelle vicinanze di Firenze c'è un famoso parroco che tiene un famoso corso pre-matrimoniale ma non solo, infatti è frequentato, per quello che mi hanno raccontato, anche da persone che non hanno ancora deciso di sposarsi e anche da single.
Bene, questo sacerdote pare che inizi sempre i suoi incontri dicendo che spera che alla fine del corso qualcuno deciderà di non sposarsi in chiesa, , e addirittura che qualcuno decida di non sposarsi per niente, perché vorrebbe dire che il suo corso è stato chiaro e utile per far capire a qualcuno il vero significato di matrimonio e di matrimonio cristiano.
Sempre per sentito dire, pare che sia successa davvero sia l'una che l'altra cosa.
Poi c'è gente che rimane talmente affezionata che continua ad andare a Messa lì anche se abita da tutt'altra parte.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
scusate ma io questa cosa del corso prematrimoniale con il parroco non l'ho mai capita......mi spiegate di cosa si tratta esattamente?

cioè, un parroco cosa potrà mai insegnarmi sul matrimonio visto che lui per primo non ha idea di cosa sia il matrimnoio? :confuso:

in pratica, cosa ti insegnano?...non è una domanda provocante, è veramnete una mia curiosità...
Credo che Ciasetta abbia spieghato sufficientemente quello che e' il corso matrimoniale.anche a noi,comincia il parroco con delle letture,poi si defila e continuano i catechisti,che sono una coppia sposata
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Nelle vicinanze di Firenze c'è un famoso parroco che tiene un famoso corso pre-matrimoniale ma non solo, infatti è frequentato, per quello che mi hanno raccontato, anche da persone che non hanno ancora deciso di sposarsi e anche da single.
Bene, questo sacerdote pare che inizi sempre i suoi incontri dicendo che spera che alla fine del corso qualcuno deciderà di non sposarsi in chiesa, , e addirittura che qualcuno decida di non sposarsi per niente, perché vorrebbe dire che il suo corso è stato chiaro e utile per far capire a qualcuno il vero significato di matrimonio e di matrimonio cristiano.
Sempre per sentito dire, pare che sia successa davvero sia l'una che l'altra cosa.
Poi c'è gente che rimane talmente affezionata che continua ad andare a Messa lì anche se abita da tutt'altra parte.
Esattamente,non so' se si tratta del parroco che ci sposera'.so' solo che il nostro dice le stesse cose.preferisce uno stupendo matrimonio in comune che un matrimonio falso in chiesa.
per chi veramente crede e e' consapevole di quello che succedera' col sacramento del matrimonio,sono daccordo anche io.Se uno lo deve fare per scena...bhe',non si rende proprio conto con cosa ha a che fare
 

pampam

Giardinauta Senior
Preferisco non fare commenti sul mio corso prematrimoniale durato la bellezza di 10 lezioni di 3 ore ciascuna. In pratica ci sono stati incontri con il parroco, la sessuologa (per spiegare i cosiddetti "metodi naturali"), la psicologa, l'avvocato e una famiglia che illustrava la loro vita matrimoniale ovviamente perfetta, senza litigi, con 4 figli che non danno nessun problema ecc. (insomma la cosiddetta famiglia del "Mulino Bianco" come la chiamo io).
Per quanto riguarda le letture e il rito del matrimonio, Mimma non stare a comprare libriccini, il prete che ti sposa ce l'ha; se glielo chiedi te lo presta volentieri.
Piuttosto se per caso ti interessa il libretto della chiesa da dare agli invitati io ho ancora il file già impostato. Se non lo hai, dammi la tua mail che te lo invio. Ti basta solo cambiare i nomi ed eventualmente le letture ed è pronto per la stampa.
Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Pampam,la religione come la politica come altri argomenti,sono discorsi senza fine.per fortuna ognuno di noi la pensa diversamente e nel rispetto di tutti,teniamoci i commenti "Un po' piu'".
Sarei molto interessata a quel file.ti mando in MP l'email
 
P

piera57

Guest
ei MIMMA..... il giorno si avvicina..... ti sento tutta immersa nei preparativi.....
 

mimma69

Maestro Giardinauta
piu' che dai preparativi,sono presa dal nervoso.In ditta mia le cose non vanno bene(nel senso di umore dei capi)quindi sono quasi costretta a fare straordinari col risultato che per finire i preparativi non mi rimane tempo
 
T

teresatita

Guest
Mimma un consiglo, se lo accetti: Quando mancheranno due settmane al matrimonio non pensare più a nulla, quello che è fatto è fatto. Goditi l'attesa e non pensare ai particolari, alle finezze ecc. ecc. Arriva bella rilassata e distesa e vedrai che andrà tutto bene, avrai intorno persone che ti vogliono bene, sarà uno dei giorni più belli della tua vita e non varrebbe la pena offuscarlo dal nervosismo per i preparativi. Il vestito ce l'hai? La Chiesa sarà piena di fiori, le musiche saranno bellissime, l'atmosfera tutta sarà permeata di gioia, tu sarai radiosa e bellissima ed entrerai in Chiesa con un bellissimo sorriso. Tutto questo già basta per avere un giorno indimenticabile. Parola!! ;) ;)
 

Similar threads

Alto