• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta su radici

essenziale

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto margotte su radici per espiantare yamadori di ginepri o pini con radici troppo lunghe e grandi per estrarre la zolla.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cioè intendi margottare " in loco" una pianta?

operazione un pò laboriosa, ma , se fatta bene, potrebbe dare ottimi risultati.
 

avalu81

Giardinauta
non ho capito bene cosa intendi....io lo faccio con gran parte delle mie piante nate spontanee.
fatto per ora con un melograno nano ed in programma ho una piracanta (se dovesse essere difficoltoso estrarla), un mirto, e altri due melograni.
sulle conifere non so come reagiscano a tale operazione, anche perchè mi pare tu stia parlando di piante di medie dimensioni.
 

danielep

Florello Senior
vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto margotte su radici per espiantare yamadori di ginepri o pini con radici troppo lunghe e grandi per estrarre la zolla.
Su radici mai provato, ma margotte di ginepro vengono anche su tronchi grossi e su pino thunbergi (letto su rivista) sono riuscito a farla.
Su pini nostrani non so e mi sembra che i Bonsaisti (quelli con La B maiuscola) si procurino yamadori di tali essenze con estrema cautela.
Vedi tu....
 

danielep

Florello Senior
Quel " Vedi tu..." era una specie di condensato di paternale sull'opportunità di raccogliere conifere (più delicate e meno facili da fare attecchire) in stadio avanzato. Ho poi notato che la tua età supera addirittura la mia e mi sono trattenuto. :rolleyes: ;)
Ti ripeto che di margotte su radici non ne ho mai letto, ma su margotte di latifoglie ho una buona esperienza. Su Ginepri grossi ho visto che sono fattibili da riviste e riescono bene (provato, con successo, ma su piccoli); visto su rivista anche su Pino thunbergii (che da noi, in natura, non trovi) e provato con successo su pianta del 2015, ma mai visto su esemplari grossi e/o di altre specie.
 
Alto