• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta - Acero

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Buongiorno A Tutti,
a breve acquisterò un acero adulto in un vivavio con lo scopo di applicare delle margotte su rami interessanti e ottenere delle piantine per bonsai.

Non ho mai provato questa tecnica, potete darmi delle info o link interessanti su cui documentarmi?

La margotta va creata prima della ripresa vegetativa oppure devo aspettare le prime foglie per poi intervenire?

Grazie dell'attenzione!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
la margotta va fatta in piena ripresa vegetativa....se sei a milano credo che il periodo giusto sia maggio....
se cerchi in rete troverai un mare di siti dove spiega con illustrazioni come si fa una margotta...
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
la margotta va fatta in piena ripresa vegetativa....se sei a milano credo che il periodo giusto sia maggio....
se cerchi in rete troverai un mare di siti dove spiega con illustrazioni come si fa una margotta...

Grazie Aurex, si sono a Milano.
Bene o male il come si fa lo so, già mi ero informato on line, se pensi ci sia un link migliore di altri potresti dirmelo?
 

danielep

Florello Senior
Attenzione, non è così semplice come può sembrareo_O
La maggior parte degli aceri da giardino (le cultivar ornamentali, intendo) sono innestati su acero palmato di montagna (yama momiji) che da garanzie come portainnesto.
Se tu vai a margottare i rami lo farai sulla varietà innestata che , talvolta, non ha una grande propensione alla radicazione (dipende dalla varietà).
In ogni caso otterrai degli esemplari che hanno maggiori difficoltà a crescere sulle proprie radici.
Se invece comperi un acero palmato di montagna (dall'aspetto assolutamente dignitoso, peraltro), puoi margottarlo in tutte le salse e attecchisce facilmente anche da talea:)
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Quelli che il vivaista (e qui tremo....) definisce a "ombrello" temo siano sempre Acer palmatum dissectum.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Se invece comperi un acero palmato di montagna (dall'aspetto assolutamente dignitoso, peraltro), puoi margottarlo in tutte le salse e attecchisce facilmente anche da talea:)

Mi permetto di fare una battuta così per ridere :)
Almeno qui dalle mie parti, se dici ad un vivaista o peggio ancora in un Garden...che cerchi un acero palmato di montagna, verrai guardato come uno che viene da Uranio.
Devi stare sul facile...e dirgli che stai cercando un "acero giapponese" :ciao:

Ma lassù da voi...sopratutto in Brianza ...zona Omate...sarete sicuramente messi meglio!
Visto che è la zona dove ha o aveva il vivaio il Sig. Giordano Gilardelli...l'inventore del famosissimo "Fireglow"
 

GORLA

Florello Senior
E che anche il mio fornitore .... di aceri ... stessa zona omate , solo che da lui prendo aceri per il
Mio giardino semi zen , e purtroppo gia persi un po , ma questa e un altra storia ciao gente
 

danielep

Florello Senior
Mi permetto di fare una battuta così per ridere :)
Almeno qui dalle mie parti, se dici ad un vivaista o peggio ancora in un Garden...che cerchi un acero palmato di montagna, verrai guardato come uno che viene da Uranio.
Devi stare sul facile...e dirgli che stai cercando un "acero giapponese" :ciao:

Ma lassù da voi...sopratutto in Brianza ...zona Omate...sarete sicuramente messi meglio!
Visto che è la zona dove ha o aveva il vivaio il Sig. Giordano Gilardelli...l'inventore del famosissimo "Fireglow"

Si, hai ragione, ma in qualche modo devo pure chiamarlo.:LOL::LOL::LOL:
Per sicurezza, basta controllare se ha l'innesto (quello di @GORLA ce l'ha). Se non ce l'ha ed ha foglie verdi, normali, dovrebbe essere un acero palmato di montagna.
Io ho comperato il suddetto ( ci sono arrivato dopo ad individuarlo) in vivaio, nel 2012, costava poco, non aveva innesto ed io non avevo la pretesa portasse le foglie rosse (hai i suoi bei momenti quando emette le foglie ed in autunno, comunque:V:V:V).
Ho fatto prima una timida margotta, poi un'altra, poi ogni autunno ho fatto talee, insomma, a vari stadi , comincio ad averne parecchi:)
Per questo mi permettevo di dare dei consigli/avvertimenti a @Mbimages, che non si creasse troppe illusioni o false speranze:confused:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Acer palmatum (il verde da seme) è stupendo in autunno, non è da meno di altre cultivar famose!
Ha colorazioni che vanno dall'aracione tenue al giallo acceso. Bello bello.
I tuoi consigli sono sempre preziosi!
E attento con tutti questi aceri! :D
 

GORLA

Florello Senior
quando lo potiamo un pò?!?:mazza:
Amico caro se non emette gemme , piu del dovuto cosa mi taglio i capelli i peli , vuoi almeno su un ramo giovane lasciare 4 gemme , per cui essendo composte ? O no ? Quando lo preso aveva solo il tronco nudo , so che dovrei fare saltare il ramo grosso , ma ci vado cauta , magari ... o detto magari non ho capito le lezioni fatte sugli aceri hha
 

danielep

Florello Senior
Amico caro se non emette gemme , piu del dovuto cosa mi taglio i capelli i peli , vuoi almeno su un ramo giovane lasciare 4 gemme , per cui essendo composte ? O no ? Quando lo preso aveva solo il tronco nudo , so che dovrei fare saltare il ramo grosso , ma ci vado cauta , magari ... o detto magari non ho capito le lezioni fatte sugli aceri hha
Più che altro dovresti cominciare a dargli qualche piega col filo e selezionare i rami con internodi più corti (un po' per volta, ci sto arrivando anch'io).
Hai anche ragione di accontentarti, non siamo qua per fare le mostre, ma, se con poco sforzo si può migliorare…..;)
 

GORLA

Florello Senior
Si potrebbe anche pensare a un innesto a foro passante utilizzando le cacciate piu lunghe :)
E be si , mai fatta , diciamo che , sono stati due anni , che non avendo tempo , o fatto il necesario per la loro salute, ma nulla di piu , la fretta non e mai utile , per me , speriamo in questo anno , ciao
 

GORLA

Florello Senior
Più che altro dovresti cominciare a dargli qualche piega col filo e selezionare i rami con internodi più corti (un po' per volta, ci sto arrivando anch'io).
Hai anche ragione di accontentarti, non siamo qua per fare le mostre, ma, se con poco sforzo si può migliorare…..;)
Non amo molto su aceri il filo , preferisco con calma potature , e con questo sono gia saltati grossi rami , in primavera
 
Alto