• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta su Pino nostrano e margotta a Piastre

Seraph

Giardinauta
Salve amici del forum, oggi sono qui perchè voglio provare un'interessante conifera, nella pineta della mia villa, ultimamente hanno tagliato un alberello, lasciandone solo un ramo, che mi piace molto...
Vorrei agire facendo 2 margotte, una tradizionale e un'altra a piastre, se non la conoscete, la margotta a piastre è una margotta effettuata strozzando il tronco, per cui, la linfa accumulandosi, crea uno pseudo-nebari, che con una margotta sottostante, diventa un vero nebari!

Questa è la foto: http://i48.tinypic.com/2vj5u1s.jpg

Ci vorrà un mesetto e mezzo per farla, però vorrei sapere prima di tutto che varietà di pino è, non mi basta sapere che è quello comune, e poi il composto ideale per il terriccio, poichè comunque devo mettermi a cercarlo, io opterei per:
40% Pomice
10% Lapillo
20% Terriccio Pronto (leggermente acido)
20% Akadama Fine
5% Perlite (se la trovo)
5% Sfagno triturato

Inoltre, se questa margotta è da scartare, sono certo che da qualche parte nella mia villa ci sarà qualche yamadori interessante, per cui vorrei sapere qualche dritta generale sulla coltivazione del pino nostrano, poichè sul web trovo solo informazioni su conifere giapponesi...

P.S. Le micorrizie le trovo con facilità nella pineta, di conseguenza spargerò nel terriccio un po di polverina di fungo!
 

aurex

Esperto di Bonsai
io le margotte ...come le piante raccolte in natura...le tengo per un anno in agriperlite - pomice ed un 30% scarso di terriccio...credo però...da quello che leggevo tempo fa ..che margottare una conifera non è una cosa semplice...se non impossibile..alòcune radicano dopo anni addirittura...tranne il ginepro che radica facilmente.
 

Seraph

Giardinauta
Forse le conifere giapponesi...ma quelle nostrane, radicano facilmente, poi, avendo un solo ramo ed essendo una pianta giovane, io penso che le possibilità di radicamento siano maggiori e con maggiore velocità...
 

jiraya

Giardinauta
non ho idea di che varietà sia il pino della foto... :boh:
sulla margotta quoto Aurelio: ho letto di giapponesi che praticano il sistema e ho sentito parlare qualcuno in proposito (alcuni mi suggerivano delle margotte effettuate senza rimuovere in toto l'anello di corteccia... mai sentito dell'impiego su conifere del sistema a piastre... magari funziona :boh: ), ma parlano sempre di tempi lunghi (almeno due anni). personalmente mai provato :)

i nostri pini si tengono più o meno come il pino nero giapponese :)
 

Seraph

Giardinauta
Essendo una pineta, il sole non arriva mai in basso, e il caldo c'è solo d'estate, quando mi ci trasferisco, inoltre, quando piove, piove come dio comanda...
 
Alto