• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta melograno

patrizia

Maestro Giardinauta
L'anno scorso dallo stesso cespuglio ho prelevato altre due margotte, ma siccome io avevo ancora la mia, quelle le ho regalate.
Adesso è tutto da rifare!!
36_1_4.gif
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ragazzi questo è un miracolo, l'anno scorso non ha fatto niente, davvero :confuso:

8742711846_f1eacdd138.jpg


Certo da questo tronchetto cilindrico sarà difficile ricavare un bonsai, potrei comunque allevare una pianta normale e sfruttare in seguito un pollone :rolleyes:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Potresti anche sotterrarlo al fine di ottenere una schiera di melograni, uno stile detto a ceppaia.
Naturalmente visto che andrebbe sotterrato, perderesti di vista il buon diametro già raggiunto, ma mi viene in mente una cosa un po' sporca, cioè sotterrare il tronco tenendolo inclinato in modo da lasciare emergere solo gli ultimi 3 o 4 centimetri.
Mentre si formerebbe la zattera, potresti tenere d'occhio l'estremità più alta, al fine di ottenere (con un bel po' di pazienza) la necessaria conicità.
Quindi prevedendo di separare in seguito, dalla zattera la parte conica ottenuta, ovviamente solo dopo averle fatto produrre delle sue autonome radici.
Insomma una specie di margotta, ma senza la necessità della "caramella" visto che la zattera andrebbe per forza interrata.
Così, giacché va interrata, prima di farlo ne scorteccerei la parte destinata a riassumere la conicità.
Forse è un'idea balorda, anche perché per un bel po' non ti gusteresti una delle cose più ambite per piantine del genere, cioè il diametro.
Però obiettivamente e senza voler offendere, a parte il diametro invidiabile, così com'è non è che dica molto.
In tutti i casi però, zattera o manico di scopa, vedrai che il melograno ti darà soddisfazione con una grande densità delle foglie e dalla loro vivacità cromatica e dimensioni molto contenute.
Insomma un bellissimo spunto per numerose soluzioni, di cui io probabilmente so vedere solo la peggiore.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
E io che stavo per scegliere la via più facile, cioé ricominciare!:lol:
Greenray, quello che proponi è una cosa da professionisti, come posso sperare di portare a termine una lavorazione così sofisticata se una semplice margotta mi aveva già messo in difficoltà?
Vi racconto perché il tronco è così inclinato, mica ce lo avevo messo subito... come si dice la speranza è l'ultima a morire, così durante tutta l'estate scorsa ho sperato in una ripresa, ma non c'è stata,
In autunno ho archiviato il tutto, vaso e pianta in un angolo, assieme alle annuali, ai materiali da riusare, ad altre piante morte (il mio mirto, vittima dell'infernale febbraio 2012 era rimasto nel vaso anche lui).
Questa primavera, verso marzo ho cominciato a ripulire, così ho preso il vaso, ho tirato il tronco credendolo morto e invece quando è venuto via, il terriccio si è sgretolato perché non c'erano abbastanza radici da trattenere un pane di terra, ma ho visto partire dal tronco una bella radichetta nuova, bianca e viva.
Ho rimesso il tronchetto dentro cercando di muovere meno possibile così l'ho poggiato sul bordo e ho riempito col compost nuovo.
E adesso eccolo lì...:love:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io ho fatto attecchire un rametto di piracantha proprio in "stile zattera", ma solo perché faceva molto freddo ed avevo fretta, così anziché fare ciò che mi ero proposto, ho scavato una buca larga ma non profonda e ci ho messo il rametto in orizzontale, con fuori solo il "capino", ho ricoperto e via.

Non è che sia un vero esempio di zattera, né di bonsai, ma è la dimostrazione che in certi casi in cui non si spera nemmeno di ottenere un risultato, quando si fanno le cose male e in fretta, si può riuscire a farcela se la fortuna sfacciata ci aiuta.

Io non credo che possa sempre andare così, ma fondamentalmente ciò che potresti fare è quel che io ho fatto ma senza alcuna cura.
Forse scortecciando in punti diversi il tuo tronchetto di melograno e poi sotterrandolo, potresti ottenere ciò che io spero.
Magari studiando un pochino la tecnica potrebbe andare anche meglio.
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
mi sembra una bella idea davvero.....io vado di siringa...ma proverò anche il tuo metodo se ne avrò la possibilità...bravo....:lol:

:Saluto:
Io ho fatto Margiotta ulivo con bottiglia di plastica ricoperta da nastro adesivo marrone di plastica.
Spero attacchi .
Fatta il 30 maggio nel fiorellino verso acqua ogni ,15 giorni penso sia sufficiente la Margiotta è in pieno sole.
 
Alto