• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta su quercia

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho la possibilità di effettuare una margotta su una quercia (una farnia?) in un parco privato e avrei individuato un ramo abbastanza basso da essere accessibile e al tempo stesso eliminabile senza deturpare troppo la pianta madre.

Avendo spulciato il forum ho una vaga idea di come debba essere fatta una margotta, ma non ne ho mai effettuata una.

In particolare vorrei chiedere:

1. Qualunque consiglio su margotte da quercia (c'è addirittura chi sostiene che siano praticamente impossibili): tempi, probabilità di riuscita, tecniche particolari.

2. Siamo nel periodo adatto per effettuarla?

3. Vi pare che il ramo scelto sia adatto allo scopo? (il diametro è circa 3 cm)

Grazie mille!

2013-06-20 06.33.05.jpg
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Intanto é farnia (che ha il picciolo delle foglie cortissimo e quello delle ghiande lunghissimo, le altre quercie sono il contrario), il ramo che hai scelto va bene, ma ci mette un po' a mettere radici, non puoi piantarla, é piú veloce e facilissimo (a novembre raccogli un paio di ghiande, le sotterri in un vaso o dove vuoi e in marzo cresce, io le pianto sempre)?
 

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'identificazione :)
Si, ho già provato a seminare ed ho già un' esile quercetta di circa due anni alta 20 cm...
E' che mi piaceva l'idea di sperimentare la margotta, approfittando anche della possibilità di accesso ad una quercia in parco privato.
Grazie mille.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque devi togliere la corteccia in una zona di 3cm, poi metti il muschio, il sacchetto, bagni e aspetti, peró é difficile... La mia da seme é alta 21cm e é nata a marzo 2013
 

marcy79

Bannato
ciao non ho mai fatto una di quercia quindi non ti posso dire con certezza se radica o quanto tempo ci vuole, se hai la possibilità di farne due la prima levando la corteccia la seconda senza levarla facendo solo dei taglietti nella corteccia e cospargi di ormone perchè non tutte le margotte si fanno levando la corteccia. un mio consiglio sbrigativo e di andare in un bosco di quercie di solito di piante piccole ne trovi un infinita.
 

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli,

in effetti sotto la quercia in questione ci sono diverse piante piccole.
Pensate che possa trapiantarne già adesso qualcuna in vasetto o conviene aspettare l'autunno?


P.S.
aggiungo la foto di una ghianda radicata addirittura tra i sassolini!

quercia_sassi.jpg
 

marcy79

Bannato
se la prendi con tutta la terra senza rompere le radici si può fare se devi fare un bonsai cercane una piu grande di quella che hai fotografato per farle crescere bisogna concimare in continuazione. ho una pianta di pistacchi che per 2 anni non cresceva neanche di un millimetro quest'anno ho concimato e sta crescendo molto velocemente.
 
Alto