• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos e marciume radicale

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questo questo pothos. Da quando l'ho rinvasato in primavera non mi ha dato problemi. E' cresciuto tranquillamente. Da qualche giorno però ho notato che molte foglie si accartocciavano e diventavano gialle. Mi è sorto il dubbio che fosse dovuto a marciume radicale. E stasera ho notato che questi rami con le foglie gialle stavano appunto marcendo. Li ho tagliati e ne ho fatte delle talee con la speranza di farle radicare in acqua. Ho anche fatto delle foto delle radici ma sono venute troppo scure per essere pubblicate. Le posterò domani. Nel frattempo che cosa mi cosigliate di fare? Grazie.

http://imageshack.us/a/img46/9546/8kgn.jpg
http://imageshack.us/a/img443/4632/vyzj.jpg
http://imageshack.us/a/img31/6294/coly.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/5586/lqjo.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
smetti di irrigare e aspetta che le piante si appassiscano leggermente prima di dare acqua, in questo modo capirai quanto tempo passa, per regolarti con le successive volte.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. E' quello che ho imparato a fare. Aspetto che la pianta si afflosci un pò prima di annaffiare. Ma mi sono reso conto che questo terriccio trattiene l'acqua un pò troppo. Anche con una dieffenbachia ho rischiato di perderla usando lo stesso terriccio . Adesso ho tolto il marcio, pulito un pò le radici e aggiunto un pò di sabbia di fiume. Speriamo bene :Saluto:
 
Alto