• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale?

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Ho deciso di rinvasare alcune piante grasse ma nella pulizia delle radici ho trovato questa sorpresa .Mi sapreste dire se si tratta di marciume radicale e del colletto ? Nel caso fosse marciume ,avevo in casa questo fungicida va bene? Mi dite come procedere, cioè se devo togliere le foglie e le radici secche e come va usato il fungicida:martello:
 

Allegati

  • Picture 45.jpg
    Picture 45.jpg
    90 KB · Visite: 265
  • Picture 44.jpg
    Picture 44.jpg
    89,1 KB · Visite: 516
  • e funghicidaSwanWGsistemico250g..jpg
    e funghicidaSwanWGsistemico250g..jpg
    27,7 KB · Visite: 160
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao non vedo nessun marciume radicale ,quello si riconosce dalle radice marcie e dalla pianta che diventa molliccia,comunque visto che l'hai tirate fuori ed hai un funghicida puoi mettere questo, in un pò d'acqua e bagnare le radice ,male non farà di sicuro ,quel colore rossiccio che ti ha fatto gridare aiuto è dovuto a colpi di freddo ciao e niente paura
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao non vedo nessun marciume radicale ,quello si riconosce dalle radice marcie e dalla pianta che diventa molliccia,comunque visto che l'hai tirate fuori ed hai un funghicida puoi mettere questo, in un pò d'acqua e bagnare le radice ,male non farà di sicuro ,quel colore rossiccio che ti ha fatto gridare aiuto è dovuto a colpi di freddo ciao e niente paura
Ciao grazie per la risposta! Mi sono allarmato perchè la pianta nella prima foto ha le radici completamente secche e anche il colletto . La parte secca al rinvaso si deve togliere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina tutte le parti secche anche nelle radici, una volta effettuata la pulizia lascia le piante a riposare una giornata intera coricate. Dopo di che piantale in terreno ben asciutto, ben drenante e riposizonale nel posto classico dove le tenevi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per quel che ne sò, se è marcio è molle, se è secco (sembrano secche), è normale.

Ho visto le foto nell'altro post, e non mi pare che stessero al freddo per avere quel colore rossiccio dovuto al freddo, magari è una caratteristica della pianta, ma non me ne intendo molto ................. di grasse ne ho circa 200 :eek: ma sono tutte spinose :D

Quindi, io non toccherei nulla, ma se vuoi dargli il fungicida fallo, male non gli farà, ma prima di rinvasare aspetta almeno 3 o 4 settimane, non conosco le temperature della tua zona, ma se vado a vedere nell'archivio de "ilmeteo.it", vedo che l'anno scorso a fine gennaio e febbraio, siete scesi parecchio anche voi, non sotto lo zero ma quasi, ciò significa che le piante dormono, e se bagnate prima del risveglio marciscono....... e dopo rinvasate aspetta ancora a bagnarle ............ aspetta che le temperature siano idonee :)
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Per quel che ne sò, se è marcio è molle, se è secco (sembrano secche), è normale.

Ho visto le foto nell'altro post, e non mi pare che stessero al freddo per avere quel colore rossiccio dovuto al freddo, magari è una caratteristica della pianta, ma non me ne intendo molto ................. di grasse ne ho circa 200 :eek: ma sono tutte spinose :D

Quindi, io non toccherei nulla, ma se vuoi dargli il fungicida fallo, male non gli farà, ma prima di rinvasare aspetta almeno 3 o 4 settimane, non conosco le temperature della tua zona, ma se vado a vedere nell'archivio de "ilmeteo.it", vedo che l'anno scorso a fine gennaio e febbraio, siete scesi parecchio anche voi, non sotto lo zero ma quasi, ciò significa che le piante dormono, e se bagnate prima del risveglio marciscono....... e dopo rinvasate aspetta ancora a bagnarle ............ aspetta che le temperature siano idonee :)

Ti dirò qui sta facendo abbastanza caldo infatti molte piante del terrazzo hanno iniziato a cacciare tante foglioline nuove... Comunque faccio come dici tu aspetto 3 4 settimane e poi le rinvaso :D e aspetto che faccia davvero caldino per bagnarle...Per il rosso della pianta , si è proprio una caratteristica della pianta si chiama euphorbia trigona XD Grazie
 
Alto