• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione prato con Bermudagrass

Saintjules

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi farebbe piacere avere qualche parere e consiglio sul mio prato (vi allego link a immagini).

Ho seminato Bermudagrass Monaco a giugno 2020. Non ho impianto di irrigazione e ho un tosaerba tradizionale. Concimato mese scorso. Tutto sommato sono soddisfatto, non ho pretese di perfezione ma mi piacerebbe vedere se riesco risolvere gli evidenti difetti. Riassumo:
- infestanti cresciute un po' dappertutto. Gramigna comune? C'è una foto presa dal basso pre-taglio. Si può fare qualcosa a riguardo?
- Zone più gialle/diradate. In particolare cosa si può fare in corrispondenza di vasche e cisterne nel sottosuolo? Vicino ai marciapiedi immagino sia a causa dello spiovente del tetto?
- La zona peggiore è sul lato sud (foto con casetta di legno) dove c'è una fascia molto terrosa con molti punti di totale assenza di erba.
Faccio notare che le zone più problematiche sono state sempre così, non solo in questo periodo di caldo eccezionale.

Grazie mille per qualsiasi dritta mi darete!

LINK ALLE FOTO

Admantix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi farebbe piacere avere qualche parere e consiglio sul mio prato (vi allego link a immagini).

Ho seminato Bermudagrass Monaco a giugno 2020. Non ho impianto di irrigazione e ho un tosaerba tradizionale.
L'impianto di irrigazione è una cosa necessaria...pensaci
Concimato mese scorso.
Con cosa? Potassico o azotato? Adesso devi dare il potassico
Tutto sommato sono soddisfatto, non ho pretese di perfezione ma mi piacerebbe vedere se riesco risolvere gli evidenti difetti. Riassumo:
- infestanti cresciute un po' dappertutto. Gramigna comune? C'è una foto presa dal basso pre-taglio. Si può fare qualcosa a riguardo?
Poco adesso qualcosa con antigerminello fra qualche mese
- Zone più gialle/diradate. In particolare cosa si può fare in corrispondenza di vasche e cisterne nel sottosuolo?
Se le cisterne si trovano a 15/20 cm sotto puoi fare poco, il terreno siscaldera sempre di più in quel punto
Vicino ai marciapiedi immagino sia a causa dello spiovente del tetto?
Il tetto non centra nulla. Lungo i marciapiedi c'è più calore dovuto alle mattonelle e massetto.
Invece ho notato una striscia di secco dal pozzetto lungo il marciapiede.....sotto ci sono corrugati???
- La zona peggiore è sul lato sud (foto con casetta di legno) dove c'è una fascia molto terrosa con molti punti di totale assenza di erba.
Faccio notare che le zone più problematiche sono state sempre così, non solo in questo periodo di caldo eccezionale.

Grazie mille per qualsiasi dritta mi darete!

LINK ALLE FOTO

Saintjules

Aspirante Giardinauta
L'impianto di irrigazione è una cosa necessaria...pensaci

Con cosa? Potassico o azotato? Adesso devi dare il potassico

Poco adesso qualcosa con antigerminello fra qualche mese

Se le cisterne si trovano a 15/20 cm sotto puoi fare poco, il terreno siscaldera sempre di più in quel punto

Il tetto non centra nulla. Lungo i marciapiedi c'è più calore dovuto alle mattonelle e massetto.
Invece ho notato una striscia di secco dal pozzetto lungo il marciapiede.....sotto ci sono corrugati???
Grazie per la risposta!
Riguardo la tua ultima annotazione, sì temo sia proprio così, sotto passano i corrugati dell'impianto elettrico.

Quindi a livello operativo, se ho ben capito, dovrei
- in generale irrigare di più e meglio (certo che l'impianto ci sarebbe voluto... non avevo budget all'epoca purtroppo).
- concimare con percentuale di potassio maggiore. Adesso o aspetto luglio?
- per le infestanti rimandare al momento opportuno

Le vasche a 20 cm mi sembra poco... dovrei riguardare le foto degli scavi.

Admantix

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Riguardo la tua ultima annotazione, sì temo sia proprio così, sotto passano i corrugati dell'impianto elettrico.

Quindi a livello operativo, se ho ben capito, dovrei
- in generale irrigare di più e meglio (certo che l'impianto ci sarebbe voluto... non avevo budget all'epoca purtroppo).
- concimare con percentuale di potassio maggiore. Adesso o aspetto luglio?
Subito e poi magari nella prima decade di agosto
- per le infestanti rimandare al momento opportuno

Le vasche a 20 cm mi sembra poco... dovrei riguardare le foto degli scavi
Dalle foto sembra ci siano 2 cisterne....il cemento scalda l'apparato radicale e il prato va in sofferenza

Saintjules

Aspirante Giardinauta
Sì ho più di una vasca di raccolta. E' una cosa inevitabile avere quelle chiazze o dovrei trattarle in maniera mirata?

Alto