• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione giardino con fotografie

superpelo

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non molta in questo periodo... attendo la primavera poi arieggio e concimo?dici che si recupera?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
2Kg di concime du una superficie come la tua non può a mio avviso determinare tutto quel seccume. Temo che se non si è ripreso ora con le condizioni ottimali che a Settembre/Ottobre ci sono difficilmente lo farà a Marzo senza qualche intervento.

bl

superpelo

Aspirante Giardinauta
Grazie!quindi cosa consigli di fare?considera che ho l'ho seminato ad aprile...arieggiare ora credo non vada bene

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io toglierei il più possibile il secco con rastrello arieggiatore e traseminerei. Non so le temperature dalle tue parti ma dovresti essere ancora in tempo...

superpelo

Aspirante Giardinauta
Oggi guardavo e l'erba e non capivo perché solo in alcune zone é ingiallita,poi ho pensato che è la parte sopra i box dove non é terrapieno! Non può essere un caso. Cosa dite?

superpelo

Aspirante Giardinauta
Quindi aspetto la primavera arieggio e trasemino... cosa dici?

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo! Alla fine ho arieggiato e fatto una trasemina che però non ha portato ad una grande crescita d'erba...
Ti faccio qualche domanda:
- a Febbraio dovrò combattere nuovamente il muschio che è tornato copioso in giardino.... consigli il ferro in granuli o con iroratore in polvere? potresti linkarmi qualche prodotto?
- altro dilemma, una volta che il muschio sarà annerito, per rimuoverlo, dato che ho un arieggiatore elettrico, che cosa ci devo montare? Le lame che andranno ad incidere il terreno o il pettine? Percè con le lame lo scorso anno ho faticato parecchio a togliere il muschio e alla fine sono dovuto andare di rastrello... mentre con il pettine probabilmente verrebbe su...
- dato che dovrò fare un po' di trasemina, per combattere le infestanti a foglia larga come devo procedere? Devo comprare un diserbante di pre emergenza o aspetto che escano e do il post emergenza?
- infine, se decidessi di usare un diserbante totale perchè voglio sistemare una zona, c'è il ricschio che il gelsomino o le palme o l'ulivo, assorbano con le radici il diserbante e muoiano?
Scusami le domande ma almeno mi porto avanti con i ragionamenti!eheheh

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
-puoi usare sia quello in polvere da sciogliere in pompa a spalla seguendo le indicazioni di questo topic: https://forum.giardinaggio.it/threads/solfato-di-ferro.249499/, oppure con i granuli ma andrai ad agire solo sul muschio senza avere gli effetti benefici secondari della somministrazione liquida.
- prova con entrambe le soluzioni.. forse il pettine è più adatto.. ma non ho mai provato se devo essere sincero.. ho sempre usato il rastrello arieggiatore nel mio giardino.
Ti consiglio comunque di non farlo adesso nel periodo invernale.. ti conviene aspettare inizio marzo, quando subito dopo potrai traseminare (con festuche fini) tutti gli spazi vuoti lasciati dal muschio.
-poco prima della trasemina puoi dare un selettivo post emergenza per le foglia larga, niente antigerminello altrimenti non ti nascerà nulla dalla trasemina.
-nessun rischio. Il glifosate viene assorbito per via fogliare e non radicale.

superpelo

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, ho letto il tuo topic, complimenti molto interessante! Dando il ferro a fine febbraio inizio marzo quanti g/mq devo dare per azione antimuschio?Ho visto che tu parli di ferro in polvere, quello della flortis granulare è
COMPOSIZIONE:
ferro (Fe) solubile in acqua 12%, manganese (Mn) solubile in acqua 0,6%, ossido di magnesio (MgO) totale 5% e solubile in acqua 3%, anidride solforica (SO3) solubile in acqua 34%.
Qualche prodotto alternativo?
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Dose sui 25/30 gr mq dovrebbe andar bene. Per il muschio quel prodotto va già bene. Altri con caratteristiche simili di composizione anche.. non importa che marca sia.

superpelo

Aspirante Giardinauta
Dose sui 25/30 gr mq dovrebbe andar bene. Per il muschio quel prodotto va già bene. Altri con caratteristiche simili di composizione anche.. non importa che marca sia.
Ma lo sciolgo in acqua?quindi ipotizzando 100 mq sono 3 kg sciolti in quanta acqua?

Phil

Esperto Sez. Prato
Nono.. Quelli granulari (per combattere solo il muschio quindi) vanno dati come un normale concime granulare.

Phil

Esperto Sez. Prato
Per proteggere il prato esistente da attacchi funginei abbassando il pH della superficie. Inoltre previene il muschio.

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Non far andare in giro i granelli che poi si sciolgono e fanno macchie di ruggine

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, qui in Lombardia ha nevicato ma ora la neve si é sciolta... il Ferro quando posso darlo?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ormai siamo a Marzo, il ferro a mio avviso non ha più senso darlo ora.

Aspetta che le temperature salgano per arieggiare (se serve), traseminare (se serve) e concimare (obbligatorio).

bl

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo, qui in Lombardia ha nevicato ma ora la neve si é sciolta... il Ferro quando posso darlo?

Sì ormai il momento indicato ed utile è terminato.. tra poco si parte con la stagione, quindi tagli, concimazioni ecc..

Alto