• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione giardino con fotografie

Phil

Esperto Sez. Prato
Si tutto normale..nel tempo la zona di muschio seccato dovrebbe sempre piu' espandersi.
Il diserbante se lo hai dato pochi giorni fa e' normale che non si vedano ancora gli effetti... Ci vogliono almeno 10/12 giorni con queste temp. Casomai fa un secondo trattamento a 14 giorni dal primo)

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo!alla fine ho dato il diserbante anche nel pezzo di giardino davanti a casa in quanto era pieno di infestanti... sempre 20 ml in un litro per 8 mq... in alcuni punti sta crescendo erba, quando scarifico ci passo sopra tranquillo? Infine idee per quella collinetta piena di sassi per farla diventare un po' verde? IMG_20170225_143054-600x800.jpg IMG_20170225_143110-800x600.jpg IMG_20170225_143027-600x800.jpg IMG_20170225_143131-800x600.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
-si passaci pure sopra. Meglio sarebbe se prima passassi col tagliaerba.
-com'é messo il terreno in quella collina? Se ci sono radici o ceppi di alberi/arbusti la vedo dura crearci un prato.
Potresti dedicarla a qualche tappezzante sempreverde.

superpelo

Aspirante Giardinauta
Su quella collinetta ci sono radici di rovi, è un lato di un fosso dove in estate crescevano rovi.... devono aver fatto la collinetta con gli scarti da cantiere....
Tappezzante sempreverde tipo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Edera, carex, ophipogon.. Oppure con fiori, cespugli bassi o anche festuche fini lasciate naturali senza taglio..

Ultima modifica:

superpelo

Aspirante Giardinauta
L'idea dei fiori mi piace...(a ottobre misi 100 tulipani) fiori tipo?

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,questa settimana inizio a fare sul serio,mi portano la terra... domanda,ho diserbato un'area di giardino, sta morendo tutto... posso utilizzare lo scarificatore con profondità 5 mm o devo vangare tutto? Dopo la semina do subito il concime?speriamo in bene...

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
dipende dallo stato del terreno.. se molto compatto sarebbe senz'altro meglio lavorarlo più in profondità, altrimenti può bastare anche una potente scarificata incrociata per smuovere il terreno e creare un letto di semina. (questo dopo però aver "rasato a zero" le vecchie erbe seccate)
Dopo la semina dai pure uno starter (con alto titolo di fosforo).

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo!ieri ho portato dentro 4 mc di terra e oggi sto rastrellando (c'era un avvallamento). Purtroppo non ho fatto in tempo a scarificare e vangare in certi punti dove ho coperto con la terra...e in altri punti l'erba é stata coperta dalla terra.... sarà un problema seminare sopra? Poi non riuscendo a coprire i semi con altra terra cosa mi consigli? Seminare e coprire rastrellando o solo passare il rullo? Poi per l'innaffiatura?sperem di fare qualcosa di buono!

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo!ieri ho portato dentro 4 mc di terra e oggi sto rastrellando (c'era un avvallamento). Purtroppo non ho fatto in tempo a scarificare e vangare in certi punti dove ho coperto con la terra...e in altri punti l'erba é stata coperta dalla terra.... sarà un problema seminare sopra? Poi non riuscendo a coprire i semi con altra terra cosa mi consigli? Seminare e coprire rastrellando o solo passare il rullo? Poi per l'innaffiatura?sperem di fare qualcosa di buono!

IMG_20170319_122400-600x800.jpg IMG_20170319_122310-600x800.jpg IMG_20170319_122252-800x600.jpg IMG_20170319_122238-800x600.jpg IMG_20170319_122310-600x800.jpg IMG_20170319_122238-800x600.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Se tutta l'area e' stata preventivamente diserbata non c'è rischio.
Sarebbe necessario pero' una buona fresata/vangata del terreno.
A quanto vedo si rende necessaria rispetto ad una semplice pesante scarificata.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ove il terreno di riporto e' spesso non ci saranno problemi..ove invece poco spesso ti consiglio vivamente di vangare, diserbare, aspettare qualche giorno, poi togliere i residui secchi rimasti e preparare poi il letto di semina livellato.

superpelo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! E per la semina posso spargere le sementi e poi semplicemente passare con il rullo o è meglio rastrellare (considerando che altra terra da aggiungere non l'ho).

Phil

Esperto Sez. Prato
No, deve avere più fosforo che potassio e azoto.
Questi possono andare ad esempio. upload_2017-3-20_13-16-36.jpeg

fertilizzanti-per-prato-bottos-prostart.jpg

Alto