• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione Giardino

Morok

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Sicuramente è un argomento visto e rivisto ma vorrei chiedervi se questa procedura può andare bene per la manutenzione del mio giardino.

Considerate che io abito in provincia di Roma in una zona balneare.
Ho notato che il mio giardino presenta un fondo di era morta gialla che ho provato ad eliminare con un rastrello apposito della gardenia (ma sono 150 mq e sinceramente mi ha ucciso) ma con scarsi risultati, ora un mio amico mi presterà un arieggiatore scarificatore e quindi vorrei portare a termine il lavoro.

Io pensavo di

  • Tagliare il prato
  • Scarificare
  • Arieggiare
  • Seminare
  • Concimare

Secondo voi è il periodo giusto?
Secondo voi l'ordine giusto ?
Avete dei consigli da darmi per ridare vita al mio prato ?

Grazie e a presto
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Morok posta delle foto del tuo prato sia panoramiche che macro nelle zone dove ritieni opportuno.

Che tipo di prato hai?

qui puoi vedere un video realizzato da gigio che fa al caso tuo:

[video=youtube;-2LgwzfZefM]http://www.youtube.com/watch?v=-2LgwzfZefM[/video]
 
Ultima modifica:

Morok

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so che tipo di seme mi hanno venduto, sono andato dal vivaio e gli ho chiesto dei semi.
Domani mattina vi posto le foto cosi constate anche voi il mio prato.

Grazi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno
vi posto le foto del mio giardino, notate anche che ho un infestazione di trifoglio, che sinceramente vorrei eliminare....
Se ti metti ad utilizzare un diserbante selettivo.....facciamo notte. Usa un erbicida totale (gliphosade) alla dose di 120-150ml/100 e tratta tutte le zone infestate di trifoglio. Almeno sul risultato dell'avvenuta morte sarai sicuro. Dopo 5gg dal diserbo (senza piogge) taglia a 30mm tutto il prato e procedi con la scarifica (bella pesante) e con la trasemina. Scegli prodotti (semi) di elevata caratura senza affidarti al primo che passa. Bottos,Scotts sono facilmente reperibili e di ottima qualità.
 
Alto