• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione giardino con fotografie

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo! Ecco l'aggiornamento... dove ho portato la terra e dove ho diserbato e vangato sta crescendo... ho seminato 9 giorni fa e questo é oggi.
Vedo che cresce un po' a macchia,spero che con il tempo si uniformi...
Vedo poi che crescono fili d'erba sottili e alcuni piú spessi,sono due tipi diversi o sono erbacce?
Lato muro ho tirato su il muschio,scarificato, seminato e rullato ma sta uscendo molta poca erba... d'altronde é sempre in ombra!
La concimata quando la devo dare considerando che non posso camminare sul prato? Ho già dato lo starter subito dopo la semina... mi indicheresti un concime adatto al mio caso?
Grazie!
IMG_20170410_135214.jpg Vedi l'allegato 377620 IMG_20170410_135346-800x600.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non si distinguono bene le varie tipologie di erba che stanno crescendo.. Quelle più grandi saranno però senz'altro infestanti che non centrano nulla con il mix di semina.
Per quanto riguarda il concime ora sei coperto fino ad inizio estate. Vedremo man mano in base alla situazione come procedere più avanti.

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo! Ecco la situazione attuale!l'erba sta crescendo ma in alcuni punti é rada,complice anche una talpa che mi sta facendo impazzire! Dici che piano piano crescerà ovunque? Credo sia ancora presto per tagliare,cosa ne dici? la concimazione va fatta dopo il primo taglio? Nel caso mi indicheresti qualche prodotto?
Ultima domanda... cosa potrei piantare in una zona coperta dal balcone che abbia necessità di poca acqua e che fiorisca tutta estate?
Grazie mille!
d846a7fb866f612459ea9ef1e42771ce.jpg
0d80464b0470a511adf5658cc3759713.jpg
9206822122af3ac026d78956690b240d.jpg
902728a3b98a398510e426a176c82e9f.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
-nel caso non cresca ovunque potrai traseminare localmente dopo il primo taglio-
-taglia a 5/6 cm quando raggiunge circa i 10 cm.
-se non hai dato uno starter al momento della trasemina puoi dare in bassa dose (20 gr/mq) un concime azotato a lenta cessione tipo super turf della bottos dopo il primo taglio. (meglio evitare di metterlo nei punti in cui andrai a traseminare)
-non ne ho idea.. prova a domandarlo in un'altra sezione con gente più preparata in questo campo ;)
Ciao.

superpelo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Filippo! Per la trasemina dopo il taglio come devo procedere?il rullo non va piú passato vero? Lo starter l'avevo dato quindi non concimo piú con niente?grazie ancora!

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ultima domanda,per la trasemina uso le stesse sementi, e copro con terriccio da giardino o ci sono altri metodi?

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo!oggi ho fatto il primo taglio...la pioggia mi ha bloccato per due settimane!ecco lo stato attuale! Domanda, per riempire le zone un po' rade che miscuglio posso usare che abbia una crescita rapida rispetto a quella per zone ombreggiate che ho usato?
Ora dovrò concimare? Avevo dato lo starter quando ho seminato. Come concime ho questo.
Come sempre grazie per la disponibilità!
b67c3ce606488f44c3cf57a701487fdf.jpg
c58dac3e4d728458cc022e9fa1cd687f.jpg
03369093bdb3a2b7dfaabba5bb2a1ab2.jpg
914933dda56d5e40f4a0760393bf2a66.jpg
94a5468bc345763defc190c0608c2262.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Buon risultato per ora.
La cosa migliore é sempre usare lo stesso miscuglio della semina per traseminare..specie se la zona é in ombra in quanto altri mix per il sole non resisterebbero a lungo.
Il concime che hai non é proprio il massimo per il prato riguardo i valori di NPK.
Meglio sarebbe usare qualcosa come Summer K della bottos o marca floranid compo.

superpelo

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, toglimi qualche altro dubbio:
1- è un problema se nelle zone in cui farò la trasemina l'erba intorno cresce e soffoca un po?
2- il concime che mi hai indicato quando dovrei darlo?
3- il concime che mi hai detto che non va bene, intendi in questo momento ma che potrei usarlo più avanti (se si quando) o per il tipo di prato?
4- il primo taglio l'ho fatto alla misura 5, i prossimi a che misura si fanno?
Grazie ancora!Orami quando parlo ai miei amici parlo di "Filippo ha detto che..." eheheheh

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio sarebbe tenere rasato il restante prato "non traseminato" per appunto come hai detto anche te, non soffocare i nuovi futuri nati. Soffocare nel senso di togliergli la luce vitale per la germinazione e crescita.
-a fine mese.
-andrebbe meglio per le piante e fiori quel concime.. (anche se é indicato anche per utilizzarlo su prato)
-mantieniti sui 50/60 mm.

superpelo

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo! Stavo guardando il concime summer k della bottas su diversi siti... pur sembrando uguale in alcuni lo danno come 0-0-20 altri 10-0-30 (BestPrato) eppure la scatola é identica!
Il concime che mi hai detto che non é il massimo,potrò usarlo in qualche periodo dell'anno o no?ormai me lo hanno regalato ma non vorrei fare danni.

superpelo

Aspirante Giardinauta
E per quanto riguarda il concime summer k?é normale che abbia percentuali differenti a seconda di chi descrive il prodotto?quale é corretto?

superpelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo!come andiamo? L'estate é andata e sono abbastanza soddisfatto di come é andata... ora il Prato é in queste condizioni...considerando che in vista dell'inverno non ho piú voglia di fare molto... come procedo ora? Il Prato é ingiallito dopo che ho dato questo concime in basse quantità... dici che con arieggiatura in primavera recupero?attendo buone nuove!grazie!
85b01b004469fd187617ecc1a974977e.jpg
01c026597bef7cb661e5b6670f758a3e.jpg
c8409ac63f63294ef7965f54768238f3.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
sembra sia seccato un bel po' durante l'estate.. con le irrigazioni come ti regolavi?
Quel concime non è un granchè... troppo K in relazione all'N. In che dosi ti sei tenuto e quando l'hai dato?

superpelo

Aspirante Giardinauta
Avrò dato due chili su tutto il giardino... ora come consigli di procedere?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se l'hai dato di recente ora non serve dare nient'altro. Quanto sole riceve ora? Sembra sti soffrendo di mancanza di luce diretta ora.

Alto