• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma per corretta manutenzione giardino

M

mode70

Guest
Buongiorno, chiedo gentilmente consiglio per la manutenzione del prato, facendo la premessa che sono totalmente ignorante in materia.
La situazione è questa, 20 giorni fa’ ho fatto mettere il prato a rotoli nel mio giardino di 90 mq circa , il tipo di erba e la seguente:

COMPOSIZIONE SPECIE IN PESO :

FESTUCA ARUNDINACEA 90%
POA PRATENSIS 10%

COMPOSIZIONE VARIETA’ IN PESO :

Festuca a. ARID III 45%
Festuca a. STONEWALL 45%
Poa p. AVALANCHE 10%

Appena posata, mi hanno detto che per 15gg., di innaffiare con l’impianto d’irrigazione, per 2 volte al giorno, per 10 minuti alla volta , una alle 7.30 e una alle 21.00.
Inoltre dopo i primi 2 giorni , visto anche il gran caldo di questi giorni, si sono presentate delle macchie di sofferenza “ Gialle”, che solo dopo il primo taglio di 20mm , fatto sabato scorso, sembra che le zone diradate siano sparite, tranne un paio di piccolissime chiazze da 10 cm circa, rimaste gialle, che sembrerebbero dei funghi , o il residuo delle precedenti zone di sofferenza dell'erba. Inoltre ho qualche piantina infestante, che crescono, infilandosi fra i tagli dei quadrati dell’erba posata.
Dopo i 15 gg., ho verificato che l’erba, facendo la prova di cercare di sollevare le zolle, sembra essersi attaccata bene, tranne in qualche piccolo angolino.
Il problema più grande e che , il “mio giardiniere” dopo la posa mi ha lasciato a piedi !!!


E non son dove cominciare per la cura del prato, vi chiedo un consiglio “ mini guida “ come effettuare la manutenzione del giardino , nella mia situazione, tipo come fare a :
Irrigazione a che ora e per quanto ?
Ogni quanto tagliare l’erba e quanto ?
Cosa fare per i funghi e che prodotto dare, quando darlo e come ?
Cosa fare per le piantine infestanti ?
Altri prodotti da dare per il mantenimento del prato, quando darlo e come ?

Ringrazio in anticipo chi mi può dare una mano.
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto.allora andiamo con ordine:
non tagliare piu' cosi basso ma portalo a 5-6 cm in questo periodo,normalmente sui rotoli all'atto dell'impianto si da anche un funghicida preventivo data la grande mole d'acqua che prende all'inizio quindi magari posta delle foto e vediamo come' la situazione.io cmq una passatina contro il phithyum la darei.se le zolle hanno attecchito potresti diminuire le irrigazioni passando pian piano ad irrigare la mattina presto 1giorno si e uno no per altri 3-4 giorni e poi andare a 3 volte a settimana una ventina di minuti a zona...
le infestanti per ora estirpale a mano,fa troppo caldo per usare diserbi selettivi.al massimo il tuo giardiniere avrebbe dovuto dare un antigerminello.i rotoli fanno da scudo e ti aiutano in questo.
a meta' settembre poi farai la prima concimazione con un lenta cessione.
dove si trova il prato geograficamente?esposizione?zone ombreggiate?

marco
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente viste le irrigazioni frequenti necessarie a far attecchire i rotoli e il caldo che sta facendo in questi giorni sicuramente sarà un fungo.
Ti conviene trattare con dei fugicidi che coprano un po' tutte le malattie. Prova con i principi attivi propamocarb e tebuconazolo che trovi rispettivamente nei prodotti commerciali chiamati previcur e folicur se quelli più facilmente reperibili. Potresti trattare anche solo con azoxystrobin che trovi nel compo ortiva che è molto ad ampio spettro e copre quasi tutto. Vedi cosa riesci a trovare e tratta il prima possibile.
 
M

mode70

Guest
ringrazio tutti pe rl'aiuto che mi state dando , vedo nel fine settimana di fare qualche foto , per potervi dare qualche indicazione in piu'.
faccio una retifica su quello che ho affermato precedentemente , evidentemente mi sono spiegato male , il primo taglio fatto e stato in modo che l'erba sia rimasta a 5-6 cm.
alla prossima settimana , inviero foto

io mi trovo in provincia di verona , il prato e' a forma di L con esposizione sud-ovest, il sole arriva in questi giorni da sud verso le 9.30/10 per finire a ovest verso le 20.30

comunque la prossima settimana postero delle foto.

per il momento 1000 grazie, per il tuo aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mode70

Guest
30072011079.jpg 30072011081.jpg

ciao a tutti ecco le foto dei due punti dove l'erba non ha attichito e si presenta cosi cosa posso fare
 

tonio

Florello
nei due punti hai il lastricato che comporta surriscaldamento eccessivo,in settembre rastrelli un pò la zona e risemini e in quel punto bisogna dare più acqua
 
M

marcobri

Guest
non sembrerebbero funghi dalle foto.come ha detto tonio nei 20-30 cm a ridosso dei lastricati il surriscaldamento induce una maggiore termo evaporazione e quindi necessita di piu' acqua. fai delle foto dall'alto della zona per confermare.le foto panoramiche servono a poco.magari altre foto come la prima...
 
M

mode70

Guest
02082011083.jpg 02082011084.jpg 02082011085.jpg 02082011086.jpg 02082011087.jpg

Ringrazio tutti per le risposte , allego nuove foto , piu' chiare dei punti dove l'erba sembra bruciata, se avete altri consigli di cosa posso fare al momento , ben vengano, grazie.
 

filippine

Aspirante Giardinauta
sono nuovo del forum ed il mio problema è trattare al meglio il mio prato che però non è il prato classico, ma è quello che può stare tra le pietre : infatti dopo varie problematiche ho deciso di inserire dove avevo un prato di circa 100 mq delle pietre e seminare tra le stesse.
penso che devo comunque provvedere a realizzare un programma di manutenzione ma la prima difficoltà a cui non riesco a dare risposta è come dosare la quantità di concime da dare. Ad aprile ho dato nitrophoscka Gold ma non so quanto ne ho dato perchè la presenza delle pietre mi sfalsa tutti i ragionamenti di calcolo che ho pensato. Potreste darmi qualche suggerimento?
 

tonio

Florello
sono nuovo del forum ed il mio problema è trattare al meglio il mio prato che però non è il prato classico, ma è quello che può stare tra le pietre : infatti dopo varie problematiche ho deciso di inserire dove avevo un prato di circa 100 mq delle pietre e seminare tra le stesse.
penso che devo comunque provvedere a realizzare un programma di manutenzione ma la prima difficoltà a cui non riesco a dare risposta è come dosare la quantità di concime da dare. Ad aprile ho dato nitrophoscka Gold ma non so quanto ne ho dato perchè la presenza delle pietre mi sfalsa tutti i ragionamenti di calcolo che ho pensato. Potreste darmi qualche suggerimento?


scusa ma come fai a tagliarlo........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

filippine

Aspirante Giardinauta
puoi postare delle foto......

adesso non posso perchè non sono a casa appena potrò lo farò.

però indipendentemente dalle foto ribadisco il mio problema :
- essendo un prato che cresce tra le pietre non so quanti mq di prato ho;
- non so quindi quanto concime devo dare;
- e anche se lo sapessi non so come darlo.

ad aprile ho già detto che ho dato come ho potuto il nitrophoska gold : i risultati mi sembrano siano stati buoni, ma già ad inizio di luglio ho avuto la sensazione che crescesse con minore intensità ( in precedenza dovevo tagliare l'erbo circa ogni 10 - 13 giorni)

adesso al rientro delle ferie mi sono posto il problema di quello che dovrò fare, e ho visto che teoricamente dovrei fare subito un trattamento con concime principalmente azotato e poi verso novembre dovrei concimare con concime principalmente ricco di potassio.

perciò ho chiesto aiuto : se concimo data la situazione in eccesso il prato può avere danni ? quali concime nello specifico mi consigliate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Curiosità a parte il sistema che hai adottato è quello giusto, il concime è "sbagliato" nel senso che il nitrophoska resta a disposizione per un mese se va bene un mese e mezzo poi semplicemente finisce a maggio avresti dovuto dare un concime ricco di potassio (do per certo che hai un prato inglese in mezzo a quei sassi) e ora con il gran caldo magari anche un po' aumentato dalla presensa dei sassi il prato sta rallentando la sua crescita, il prato inglese (o di microterme) con il caldo va in sofferenza cerca di proteggersi e rallenta anche la vegetazione, lo vedrai riprendersi a settembre dopo i primi temporali ( o per meglio dire con il calo delle temperature sotto i 26°C) e tu interverrai nuovamente con un prodotto con alto contenuto di azoto, in commercio esistono concimi che hanno periodi di cessione più lunghi del nitrophoska appena finisci la scorta potresti cercare quest'altro tipo...
 
Alto