• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti

Ciuffettina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un po' di tempo fa ho postato alcune foto del mio prato con la nascita di una percentuale altissima di erbacce. A settembre, come mi avete consigliato dovrei rifare il lavoro. Le infestanti di cui parlo sono quelle in foto. Mi potete dire di che erbacce si tratta e come dovrei agire per debellarle definitivamente? Grazie. Purtroppo il desiderio di avere un prato con la P maiuscola è stato posticipato. Speriamo di non commettere altri errori.
 

Allegati

  • IMG_20210628_093024_resize_2.jpg
    IMG_20210628_093024_resize_2.jpg
    838,8 KB · Visite: 41
  • IMG_20210628_093034_resize_9.jpg
    IMG_20210628_093034_resize_9.jpg
    543,4 KB · Visite: 41

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Sembra che sia la Digitaria sanguinalis

Per i trattamenti e le modalità attendi magari qualche utente più esperto del sottoscritto
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao, é Digitaria.... in questo periodo pullula da per tutto e se non si ha il prato fitto e adulto lei arriva sicuro e si espande sempre di piú (io sono nella tua stessa condizione).
Io faccio tra pochi giorni una passata di antigerminello per stoppare l’intestazione e quella che c’é vedró di diserbarla con Greenex (non sempre va a buon fine) oppure si aspetta fine agosto/inizio settembre che va a morire da sola.....poi arieggiatura e risemina obbligatoria
Maledetta digitaria :(
 

Ciuffettina

Aspirante Giardinauta
Ciao, é Digitaria.... in questo periodo pullula da per tutto e se non si ha il prato fitto e adulto lei arriva sicuro e si espande sempre di piú (io sono nella tua stessa condizione).
Io faccio tra pochi giorni una passata di antigerminello per stoppare l’intestazione e quella che c’é vedró di diserbarla con Greenex (non sempre va a buon fine) oppure si aspetta fine agosto/inizio settembre che va a morire da sola.....poi arieggiatura e risemina obbligatoria
Maledetta digitaria :(
Grazie, stavo pensando dato che il mio prato ormai è ko, di diserbare fin da ora tutto il prato. Secondo te è una scelta corretta o devo aspettare? La mia intenzione è riseminare il tutto ad ottobre. Un diserbante che riesca ad eliminarla definitivamente quale potrebbe essere? Non voglio ritrovarmi, una volta seminato con la crescita nuovamente di questa erbaccia.
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Il problema di riaverla anche dopo non c’é perchè questa pianta é annuale estiva, vive nei 3 mesi estivi e poi muore....
Quindi se vuoi puoi recuperare (ovvio che un pó di prato buono devi già averlo). Riesci a mettere qualche foto ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, un po' di tempo fa ho postato alcune foto del mio prato con la nascita di una percentuale altissima di erbacce. A settembre, come mi avete consigliato dovrei rifare il lavoro. Le infestanti di cui parlo sono quelle in foto. Mi potete dire di che erbacce si tratta e come dovrei agire per debellarle definitivamente? Grazie. Purtroppo il desiderio di avere un prato con la P maiuscola è stato posticipato. Speriamo di non commettere altri errori.
Diserba selettivamente se c'è erba che vale la pena di salvare con prodotti a base di fluroxypir e triclopir, altrimenti se non c'è nulla quasi da salvare vai di glifosate ed elimini tutto.
 

Ciuffettina

Aspirante Giardinauta
Il problema di riaverla anche dopo non c’é perchè questa pianta é annuale estiva, vive nei 3 mesi estivi e poi muore....
Quindi se vuoi puoi recuperare (ovvio che un pó di prato buono devi già averlo). Riesci a mettere qualche foto ?
Grazie. A dire il vero, mi vergogno di mettere foto. Ormai lo sto lasciando andare.......
 

Ciuffettina

Aspirante Giardinauta
Diserba selettivamente se c'è erba che vale la pena di salvare con prodotti a base di fluroxypir e triclopir, altrimenti se non c'è nulla quasi da salvare vai di glifosate ed elimini tutto.
Grazie. Si credo di andare ormai di glifosate. Non è rimasto quasi nulla di festuca anche perché ho evitato di innaffiare. Dato che vorrei riseminare tutto ad inizio ottobre, mi conviene diserbare adesso e procedere con falsa semina e diserbare nuovamente?
 
Alto