• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mamma gatta mangia i piccoli?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao e scusate per l'argomento forte, ma nonostante la mia piccola esperienza riguardo i gatti e le ricerche che ho fatto, qualcosa non torna. Poco fa ,mia sorella mi ha telefonato molto agitata, perche' la sua gatta che ha partorito da 12 giorni circa, ha mangiato uno dei suoi piccoli (ne ha partorito 5). La gatta sino ad ora ha accudito i gattini con devozione e amore senza mai lasciarli un attimo, e' la sua prima gravidanza. Non mangia quasi niente, non credo pero' che la fame possa essere la causa di questo gesto. Di solito le mamme alle prime esperienze mangiano i gattini appena nati, ma cosi' grandi e' proprio strano. Vi e' mai capitato di vedere qualcosa del genere? qual'e' la spiegazione? mia sorella e' un po demoralizzata, la settimana scorsa e' morto Smilzo, il micetto avvelenato dalla processionaria ricordate? E' sparita Pepi l'altra gatta che doveva partorire ed e' morto un'altro micio investito. Un po troppo no?
 
Ultima modifica:

blu66

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza...io ho visto fare così solo da un altro animale, una canarina snaturata, però lei li uccideva, alla gola, appena nati. Scusa Scusa questi sono argomenti che fanno male, ma non è che ci stava giocando o pulendo con troppa forza ed è accaduto.....per sbaglio?
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
credo che li uccidano perchè vedono che sno troppo deboli e non riuscirebbero comunque a sopravvivere...ma non ne sono molto sicura...
 
P

Piera

Guest
Si che lo fanno, è proprio di alcuni giorni fa un episodio analogo di una micia di un utente del forum dove modero, le gatte uccidono i piccoli perchè sanno che sono deboli e alla mercè dei più forti e poi li mangiano per non lasciare ai predatori che scoverebbero il loro giaciglio, è un comportamento atavico scritto nel loro DNA.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, a volte le gatte mangiano i loro piccoli più deboli, è bruttissimo ma succede. mi sconcerta di più, e viverlo vi assicuro che è un pugno nello stomaco, che il micio-padre si mangi i piccoli maschi per non aver rivali! ho visto uccidere due piccoli tenerissimi bianchi e grigi, davvero triste...
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Si che lo fanno, è proprio di alcuni giorni fa un episodio analogo di una micia di un utente del forum dove modero, le gatte uccidono i piccoli perchè sanno che sono deboli e alla mercè dei più forti e poi li mangiano per non lasciare ai predatori che scoverebbero il loro giaciglio, è un comportamento atavico scritto nel loro DNA.

Sapere il perche' non e' che ti fa stare meglio ma almeno dare un senso a quel che ha visto, spero che faccia sentire meglio mia sorella anche perche' si sente in colpa in quanto ha dovuto spostare il cesto dove la micia tiene i piccoli, per dei lavori che sta facendo in casa. Grazie Piera, come sempre.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Purtroppo ci sono brutte nuove, la gatta sta continuando a uccidere e mangiare i suoi piccoli, e' arrivata al terzo e a questo punto credo che il motivo sia un'altro. Che si stia procurando da sola il secondo calore ed elimina i piccoli al posto del maschio? il padre dei gattini si aggira da giorni nei pressi della gatta e per paura che faccia del male ai micetti, mia sorella lo caccia via ma a questo punto non si sa da chi salvarli. Troppo strano questo comportamento, ti lascia allibita e impotente.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Purtroppo ci sono brutte nuove, la gatta sta continuando a uccidere e mangiare i suoi piccoli, e' arrivata al terzo e a questo punto credo che il motivo sia un'altro. Che si stia procurando da sola il secondo calore ed elimina i piccoli al posto del maschio? il padre dei gattini si aggira da giorni nei pressi della gatta e per paura che faccia del male ai micetti, mia sorella lo caccia via ma a questo punto non si sa da chi salvarli. Troppo strano questo comportamento, ti lascia allibita e impotente.

Potrebbero chiedere alla loro veterinaria se sa di un'altra gatta con dei gattini appena nati e portare i superstiti da quest'altra micia.... un mio amico ha fatto cosi ieri e su 2 ha salvato un micio (meglio di niente).
Ale
 

laufi

Giardinauta Senior
alla faccia! quant'è strana la natura, cercate di non farla accoppiare più e se ti è possibile levale i cuccioli e falli mangiare con un biberon, con la mia ho fatto così!
in bocca al lupo

piera sei sempre una fonte di notizie preziose, grazie!
 

thuya

Florello
mammamia giallopersia, che brutta storia!! uno sì, ma così tanti è davvero un peccato.
Se fossi in tua sorella leverei alla gatta i gattini sopravvissuti, prima che mangi anche quelli, e la porterei DI CORSA dal veterinario per farla sterilizzare!!
 
P

Piera

Guest
Purtroppo ci sono brutte nuove, la gatta sta continuando a uccidere e mangiare i suoi piccoli, e' arrivata al terzo e a questo punto credo che il motivo sia un'altro. Che si stia procurando da sola il secondo calore ed elimina i piccoli al posto del maschio? il padre dei gattini si aggira da giorni nei pressi della gatta e per paura che faccia del male ai micetti, mia sorella lo caccia via ma a questo punto non si sa da chi salvarli. Troppo strano questo comportamento, ti lascia allibita e impotente.

Accade quando l'animale è sotto stress o non ha senso di maternità, ossia mancanza di prolattina, a questo punto toglietele i gattini e fatela sterilizzare.
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Caspita...Mi Dispiace Tantissimo sia per la Gatta che per i micetti...
Io a dir la verità non sapevo che questo tipo di comportamento appartenesse anche ai gatti. Però ha ragione Piera quando ti consiglia di togliere i gattini alla Mamma...

Ciao! :Saluto: tienici informati se puoi!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sono rimasti due micetti ma lei durante la notte li ha portati via e non si sa dove siano. Mia sorella ha controllato e la gatta ha le mammelle ciucciate, quindi non li ha abbandonati ma li ha portati lontano dalla casa dove forse non si sentiva piu' sicura, torna solo per mangiare e riposare nel cesto dove aveva partorito. Speriamo che li cresca bene e ce li porti, sono cosi' belli.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Sono rimasti due micetti ma lei durante la notte li ha portati via e non si sa dove siano. Mia sorella ha controllato e la gatta ha le mammelle ciucciate, quindi non li ha abbandonati ma li ha portati lontano dalla casa dove forse non si sentiva piu' sicura, torna solo per mangiare e riposare nel cesto dove aveva partorito. Speriamo che li cresca bene e ce li porti, sono cosi' belli.

Allora c'è ancora speranza! Da piccola io e mio
fratello avevamo la pessima abitudine di andare a scovare le tane
dove le micie tenevano i piccoli per coccolarli..Mio nonno ci metteva
in guardia dicendo che una volta che sentono "odori" estranei non
riconoscono piu' i piccoli e li abbandonano..Ma non era mai capitato
che li uccidessero.:surp:
Forse la gatta ha avuto un forte stress x lo spostamento della cuccia
e ora ha cercato un posto piu' sicuro per i piccoli. Speriamo bene!

Io incrocio le dita, perchè una delle femmine della mia colonia
di trovatelli aspetta i gattini..sono un po' in ansia perchè è
una primipara, tra poche settimane avremo i micetti..:love:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
confermo che succede, l'ho visto fare e ho visto anche farlo in maniera selettiva, su una cucciolata di 6 mangiati 4 e ne ha rimasti solo due, credo lo facciano quando i cuccioli sono deboli o non possono badare a tutti, fanno una sorta di selezione naturale. La cosa è crudele ma non senza senso.
 
Alto