• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno mi sa dire di cosa è malato il mio prato

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vs aiuto. Con l'arrivo della primavera sul mio prato sono comparse della macchie gialle dapprima solo in alcuni punti e successivamente fino ad interessare varie zone consistenti del manto erboso.
Allego alcune foto per rappresentarvi il problema. Cosa posso fare per risolverlo? Premetto che non sono un esperto ma da quanto ho appreso dalle vs. discussioni penso di essere arrivato alla conclusione che si tratti di un fungo. Dalla mia poca esperienza e dalle foto viste nelle varie discussione del forum sulle malattie del prato penso di avere capito che la malattia di cui è affetto il mio prato può essere o Pythium o dollar spot. Qualcuno può aiutarmi a capire ed eventualmente suggerirmi il rimedio? Ho sentito dire che esistono dei funghicidi che se applicati possono eliminare il problema (tipo progreen).
Grazie

PS. dimenticavo il luogo in cui si trovo il mio prato è in calabria.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poco probabile che si tratti già di patogeni, più facile pipì e tanta sete. Hai già avuto attacchi negli anni passati?
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta