• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno mi sa dire di cosa è malato il mio prato

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vs aiuto. Con l'arrivo della primavera sul mio prato sono comparse della macchie gialle dapprima solo in alcuni punti e successivamente fino ad interessare varie zone consistenti del manto erboso.
Allego alcune foto per rappresentarvi il problema. Cosa posso fare per risolverlo? Premetto che non sono un esperto ma da quanto ho appreso dalle vs. discussioni penso di essere arrivato alla conclusione che si tratti di un fungo. Dalla mia poca esperienza e dalle foto viste nelle varie discussione del forum sulle malattie del prato penso di avere capito che la malattia di cui è affetto il mio prato può essere o Pythium o dollar spot. Qualcuno può aiutarmi a capire ed eventualmente suggerirmi il rimedio? Ho sentito dire che esistono dei funghicidi che se applicati possono eliminare il problema (tipo progreen).
Grazie

PS. dimenticavo il luogo in cui si trovo il mio prato è in calabria.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poco probabile che si tratti già di patogeni, più facile pipì e tanta sete. Hai già avuto attacchi negli anni passati?
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il dubbio mi è venuto. La zona del prato maggiormente colpita è quella posta a sud piu esposta al sole ed è molto ventilata durante la giornata, mentre le altre zone del prato più ombreggiate sono ancora in buona salute. Un piccolo particolare che mi ha fatto balzare il dubbio è il fatto che l'erba che cresce nella medesima zona sotto l'ombra di alcune piante è più verde. Altro particolare, nei punti dove sono le macchie non ho riscontrato erba marcita ma solo ingiallita e secca. Ho solo iniziato da poco ad irrigare il prato effettuando due irrigazioni al giorno una di 15 min, per ogni zona, alle 6.00 del mattino ed altra di 10 min. alle 18.00 del pomeriggio. Di recente ho anche concimato a base di azoto. Tuttavia l'ingiallimento non si arresta. Quanto alla pipi di animale non possiedo ne gatti ne cani ma ogni tanto vedo il gatto del mio vicino razzolare nel mio giardino. Possibile che la pipi di un solo animale possa fare questo effetto? Non ho avuto attacchi in passato in quanto il prato è stato impiantato a settembre dell'anno scorso e questa è la prima stagione utile per vederlo rigolgioso. Insomma sono in completa confusione. Come faccio a capire qual'è il problema. Ho bisogno di suggerimenti. Volendo posso allegare altre foto. Grazie
 

tonio

Florello
per me è pipì di gatto,erba ingiallita e secca,posta altre foto,malattie fungine non è periodo
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Posto altre foto. Non so se sono sufficienti. Ho iniziato a notare l'ingiallimento anche questo inverno ma lo ho ritenuto riconducibile al freddo. Pensavo che con l'arrivo della primavera si diradassero. Attendo vostre istruzioni. Grazie
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Il primo strato con terra un pò argillosa (terra rossa tendente al nero: non conosco la tipologia), mentre la parte superificiale con limo di fiume. Poi ovviamente ho aggiunto della torba e seminato. Posso quindi escludere il fungo? Attendo Tue. Grazie.
 

tonio

Florello
il top non è adeguato,terreno argilloso e limoso ,per risolvere varie problematiche dovresti effettuare una carotatura con apporto sabbia silicea,per poter ristabilire un giusto equilibrio del terreno,se le fondamenta non sono fatte bene ,prima o poi crolla tutto....
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Scusami siccome non sono un esperto, ma ancora un dilettante alla sbaraglio, cosa intendi con il termine top e cos'è la carotatura. Ribadisco, a tuo parere posso escludere il fungo?
 

tonio

Florello
il top è il substrato di terreno all'incirca 20-25cm dove si dovrà seminare o posare i rotoli,la carotatura viene fatta con una macchina che estrae delle carote di terreno che poi vengono riempite dalla sabbia,a mio parere da escludere fungo
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Scusami ancora. La carotatura va fatta su tutto il prato anche nelle zone non colpite dall'ingiallimento? Una volta fatta questa operazione devo riseminare il tutto il prato o solo nelle zone ingiallite? Grazie
 

tonio

Florello
l'operazione deve essere fatta su tutto il prato,dopo la stesura della sabbia puoi anche riseminare su tutto il prato
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio. Ti farò sapere.
Dimenticavo i tempi di irrigazione che sto praticando sono corretti o devo aumentarli.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'irrigazione è sbagliata non so che tipo d'impianto hai per cui non posso pronunciarmi sui tempi ma si bagna in un unica soluzione la mattina presto e di questi tempi non tutti i giorni, hai detto che hai concimato il prato con cosa quando e quanto prodotto?

Io escluderei completamente attacchi fungini e mi concentrerei di più su irrigazione e nutrimenti
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ho concimato una settimana fa con cocime bilanciato per tappeti erbosi (azoto-potassio-fosforo "terriflora").Il sistema di irrigazione è automatico ( n 4 elettrovalvole) e distribuisce alternativamente l'acqua in quattro zone di cui tre interessate all'ingiallimento (esposte nell'arco della giornata maggiormente al sole) ed una dove ad oggi non ravviso segni patologici di ingiallimento (meno esposta e piu ombreggiata). Quindi escluderesti anche il fattore substrato.Attendo consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna solo la mattina presto abbondantemente (non meno di 15mm) ogni 3-4gg (se non piove), evita irrigazioni serali, se tra una settimana non vedi miglioramenti proverei a trattare con azoxystobin o propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è proprio la stagione delle patologie fungine ma il fatto che i problemi si siano manifestati già tempo addietro mi induce a pensare che potrebbe anche trattarsi di fusarium .. per il momento attendi che il concime faccia effetto, irriga come ti ho consigliato e solo se non vedi miglioramenti prova a trattare con uno dei prodotti sopra menzionati.

cigolo
 
Alto