• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Fungina, Riconoscerla e Trattarla Correttamente.

Lion

Aspirante Giardinauta
Tappeto di Festuca Arundinacea in purezza.
Piemonte Orientale.
Irrigazione 2 volte a settimana con sistema automatico.
Pendenza.
Correttamente concimato con Organico Azotato e Potassio, prima della stagione di stress climatico.
Taglio Mulching con robottino.

Lo scorso anno, in 6 giorni, ho perso l'80% della superficie del tappeto, a causa di una malattia fungina che ha devastato il tutto e mi ha colto impreparato, quest'anno, a seguito di pulizia, trasemina e tutti i lavori necessari, comprese concimazioni preventive, pensavo di essere abbastanza coperto, ma qualche giorno fa, sono comparse le prime macchie, che piano piano si stanno muovendo, nonostante un primo trattamento a base di Procloraz su tutta la superficie.

Ad oggi, ho difficoltà a riconoscere il tipo di fungo, sono in dubbio tra Pythium e Dollar Spot e di conseguenza ho molti dubbi sull'eventuale trattamento da adoperare.

So che per il Pythium, sarebbe opportuno utilizzare a base di Metalaxyl o Propomacarb, ma se non si trattasse di Dollar Spot invece? il trattamento potrebbe diventare forse quasi inutile?

Sarebbe Forse opportuno pensare ad un prodotto ad ampio spettro, ad esempio, Carnival, a base di Procloraz Puro? così da lavorare su più fronti? potrebbe essere efficace su tutti e due questi eventuali malattie?

Vi allego qualche foto nella speranza, intanto di riconoscere secondo la vostra esperienza, il tipo di malattia e aspetto un vostro parere su come procedere o su che prodotto poter usare almeno per fermarlo e salvaguardare il resto del tappeto, per questa stagione.
20220620_212106.jpg 20220620_212114.jpg 20220620_212123.jpg 20220620_212204.jpg 20220620_212230.jpg 20220620_212301.jpg 20220620_212347.jpg 20220620_212405.jpg

Grazie a tutti. 20220620_212133.jpg
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Hai qualche animale che vaga? Magari gatti?
Per me non e’ dollar spot.Le zone segnate non hanno la banda necrotica rossiccia/marrone che la contraddistingue.
Non penso neanche pythium
 

Lion

Aspirante Giardinauta
Hai qualche animale che vaga? Magari gatti?
Per me non e’ dollar spot.Le zone segnate non hanno la banda necrotica rossiccia/marrone che la contraddistingue.
Non penso neanche pythium
Nessun animale domestico, in primavera alcuni gatti che passavano, ma non si vedono da tempo, tra l'altro, le macchie non fanno odore di urina.
Anche io non ho riscontrato le macchie da Dollar Spot, ecco perché pensavo al pythium, ma anche li mi manca qualche elemento, per esempio, nessun marciume di fondo, macchie asciutte.
Non si tratta di carenza idrica o concimazione, quindi le possibilità non rimangono moltissime
 
Alto