• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malati per i sedum? avvicinatevi !

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
:tupitupi: finalmente dopo mesi, sono riuscita ad entrare in possesso di alcuni sedum che volevo da tempo.. alcuni ora sono in fase calante ormai, ma non vedo l'ora sia primavera per moltiplicarli e godermeli!!
CIMG3213.jpg
CIMG3214.jpg
CIMG3215.jpg
CIMG3216.jpg
CIMG3217.jpg
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
CIMG3222.jpg

CIMG3223.jpg

CIMG3224.jpg

CIMG3225.jpg

Pian piano poi li rinvaso perché alcuni sono troppo compressi nel vasetto del vivao, anche se non dovrebbero patire, li terro' in casa questo inverno in una stanza luminosa senza il riscaldamento perché non voglio perderli i miei adoratini!! :love: ciao a tutti!!
 

Commelina

Master Florello
anche io ne ho tanti (ma non tutti :rolleyes:) e mi piacciono per la loro grande autonomia.
Quello con le foglie dentellate è sedum spurium?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ne ho tanti anch'io,quelli che mi piacciono di più e che hai anche tu,sono il S.spurium tricolor e il S.spectabile variegato!!!ciao ciao
 

njnye

Florello Senior
Anch'io sono appassionata di sedum, devo dire che non è stato un colpo di fulmine ma essendo le uniche piante o quasi che mi reggono sul terrazzo è stata una stima che è cresciuta nel tempo.
Lo spurium (grazie lore.l!) e il siemboldii sono splendidi, soprattutto quando sono in fiore. A me piacciono tantissimo anche gli spectabili, ne ho uno del colore della tua prima foto, mi piacerebbe combinarlo a quello più scuro, vediamo se lo trovo in giro a primavera...
Sto provando anche a combinarli tra loro, per il momento come balconette sempreverdi ho accoppiato il rupestre (ma quello sta quasi con tutto con la scusa che è anche un po' ricadente) con il graptopetalum paraguayense e il rubrotinctum col palmeri. Se qualcuno ha altri suggerimenti, ben vengano :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey Njnye,per favore mi potresti fare una foto per vedere il rubrotinctum col palmeri insieme ?

Il mio modesto suggerimento è questo -Sternbergia lutea e palmeri ma dovra andare bene
anche con spirium e sieboldii,il rupestre copre la superfice piu denso e i bulbi non se
la caveranno credo.Le foglie della sternbergia sono di un verde nero e la combinazione è
bella bellissima pure quando il sedum è rosso invernale,la combinazione si trattiene per
molti mesi e nel frattempo anche si ha la fioritura del palmeri>>un gran bel trucco secondo
me.
stern1_zps0da8bf06.jpg


Ho anche due vasi con Thuja Orientalis e palmeri ,molto valida combinazione e pare che si crea una
vera simbiosi tra le due piante ,nel vero senso del fenomeno.:eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
gran bella idea, sai che non avevo assolutamente pensato a combinarli con altre piante? E pensa che mi è pure spuntato spontaneamente l'alisso nel vaso inferiore dei sempervivi (per chi si ricorda la mia doppia triciotola sa cosa intendo) e stanno bene insieme... Magari accoppio al sedum album un oxalis colorato! Mi hai aperto un mondo, ora ci rifletto (mi frega sempre che le balconette sono molto poco profonde).
Riguardo alla combinazione di cui parlavo, ho due foto di repertorio.
Breve premessa: li ho accoppiati perché entrambi sono sempreverdi e hanno dei bei colori, quindi con una sola coppia di sedum riesco ad avere una balconetta decorosa tutto l'anno (forse più bella in inverno che in estate). Li ho testati in una condizione assolutamente al limite perché non avevo balconette libere e volevo vedere quanto potevano reggere. Hanno passato l'estate su una lamiera bollente col micro-vasetto che si vede in foto. Il prossimo anno verranno promossi al rango di balconetta, col palmeri al centro e il rubro attorno così può ricadere quanto gli pare.
Ecco la foto:
239748c54ec8b46a9ad3247d7683c7fd.jpg

In alto com'era qualche mese fa (assetato!), in basso com'era lo scorso inverno (arrossito!). Si vede comunque quanto è cresciuto in pochi mesi. A me i colori piacciono tantissimo, se riuscivo a trovare il rubro aurora come speravo era la mia accoppiata cromatica ideale.
Questa invece è la balconetta fatta quest'anno con grapto e rupestre:
88f3b18729746b1c3e0cdb15f194e463.jpg

In realtà è stata una scelta obbligata perché sono venuti a farmi dei lavoro in terrazzo e per sbaglio hanno rovesciato il vaso di grapto. I fusti ovviamente si sono tutti rotti. Ho raccolto i resti e li ho piazzati in balconetta lontana da piedi indesiderati. Se come spero riuscirò a far crescere il grapto anche in alto in modo che copra un po' con le sue fogliolone la parte senza foglie del rupestre dovrebbe venire equilibrato. E visto che uno tende a puntare verso l'alto e il secondo verso il basso, dovrebbero riuscire a convivere. Per ora ce la stanno facendo. Dalla foto non si vede ma il rupestre scende nei punti più lunghi di 70 cm...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey Njnye tu si che sai far sognare...mentre lo metti il sale sulle ferite :eek:
Sieboldii John Creech è uno famoso anche perche rustico da spavento,ki sa
se lo troviamo un giorno?
Ero stanca e non ti ho risposto yeri sera anche perche speravo di riuscire
oggi di scattare una foto per te ma rimane per domani.
Il tuo rubrotinctum è addiritura piu bello di quel che credevo che è,molto mi è
piaciuto e gia deciso ,ordinero tutte e due(con spurium Woodoo) e la pensero quando
li avro e potro quardare dal vivo chi è piu rosso dell'altro.

Eccoti per il momento un altro spunto per il grapto,ke te pare?

paraguyaense_zps384c31ea.jpg
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Che abbinamenti stupendi che fate!! a me piacerebbe mettere nei vasi a vasca dei tipi diversi di sedum spectabile, magari quello bianco, quello rosa scuro e quello rosa chiaro.. vedremo in primavera.. appena riesco vi do i nomi dei sedum che ho postato, li ho presi al vivaio priola di treviso.. un sogno!
 

njnye

Florello Senior
Uuuh che carino, mi piace molto! Ma che sedum è quello "aghiforme"? Sto cercando di far crescere un po' di sedum baldi e te lo copio volentieri se trovo la materia prima!
Il rubro è vantaggioso perché colorato e un po' ricadente. Però è carino solo se sta in battuta di sole, perché se per caso è troppo in ombra fila e diventa irriconoscibile (praticamente non forma più la "pignetta"). Infatti se guardi la seconda foto, il "prima", era rimasto un po' in casa perché me l'avevano appena regalato e volevo radicasse bene prima di buttarlo all'esterno e se controlli i fusti vedi che le foglioline era distanziate l'una dall'altra. A me invece la "pigna" piace molto :)
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Tutti bellissimi!Ma a me questa splendida piantina"che adoro"me l'hanno identificata come Crassula multicava!
162109d1382097421-malati-per-i-sedum-avvicinatevi-cimg3222.jpg


Ma non è la stessa cosa!O sbaglio!:confuso:Comunque complimenti!:D
 

njnye

Florello Senior
Mah, la multicava è questa, a meno che non sia una varietà particolare, non saprei:
crassulaceae-crassula-multicava.440.330.s.jpg

Comunque no, non è assolutamente un sedum John Creech, guarda bene il dettaglio delle foglie, da lontano si somigliano un po' tutte:
sedum_john_creech.jpg

Iris qui ti fai un'idea più chiara del possibile effetto di vari spectabili abbinati:
images

Qui le foto ingrandibili http://davisla.wordpress.com/2012/10/24/plant-of-the-week-sedum-spectabile-stardust/
A me piacciono tantissimo! Se ti avanzasse un po' di quello di colore più scuro, lo prenderei volentieri per fare la coppia rosa-fucsia :p
 
Ultima modifica:

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
X glory-lily, e per tutti , vi riporto esattamente il cartellino:
CRASSULACEE
SEDUM TATRACTINUM
"CORAL REEF"
h cm. 8/12 fogliame tondeggiante verde - bronzeo
fiore : bianco / rosato , giu/ago

L'ho preso al vivaio Priola, codice prodotto sul sito SE10885 :Saluto:
 
Alto