• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea fogliare Sedum

Bouboule

Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi sono andata in giardino e ho trovato delle piantine nate da poco di sedum (non so quale specie) che avevo lasciato completamente abbandonato da uno o due anni. Dato che stava marcendo a causa del terreno molto bagnato per le piogge, ho preso sia alcuni rami della pianta madre che i piccini nati da foglia e li ho interrati in vaso. Il terreno che ho messo è davvero molto asciutto.
Volevo sapere... devo bagnare la terra un pochino almeno una volta? la disposizione delle foglie da cui vorrei fare la talea dal momento che si sono staccate da sole quando l'ho preso (una ha già piccole radicine) è corretta? devo nebulizzarle ogni tanto?
Vi ringrazio molto!!

2014-02-02 16.01.21.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io le lascerei così e le metterei all'aperto in luogo riparato. Quando le temperature inizieranno ad alzarsi, puoi dare qualche nebulizzata o dare un po' d'acqua dal sottovaso.
 

njnye

Florello Senior
Io di solito le foglie non le sdraio sul terreno ma le conficco leggermente inclinate in verticale. Non so se così prendano lo stesso, personalmente non ho mai provato questa tecnica...
 

Bouboule

Giardinauta
Le ho messe così perchè è la stessa posizione in cui ho trovato le piccoline. All'inizio le avevo messe un pò in verticale, poi ci ho ripensato proprio per riprodurre come cadrebbero se fossero in natura… però non sono convinta :confuso: potrei fare metà e metà, che ne dici?
 
Alto