Ciao,
gran bella idea, sai che non avevo assolutamente pensato a combinarli con altre piante? E pensa che mi è pure spuntato spontaneamente l'alisso nel vaso inferiore dei sempervivi (per chi si ricorda la mia doppia triciotola sa cosa intendo) e stanno bene insieme... Magari accoppio al sedum album un oxalis colorato! Mi hai aperto un mondo, ora ci rifletto (mi frega sempre che le balconette sono molto poco profonde).
Riguardo alla combinazione di cui parlavo, ho due foto di repertorio.
Breve premessa: li ho accoppiati perché entrambi sono sempreverdi e hanno dei bei colori, quindi con una sola coppia di sedum riesco ad avere una balconetta decorosa tutto l'anno (forse più bella in inverno che in estate). Li ho testati in una condizione assolutamente al limite perché non avevo balconette libere e volevo vedere quanto potevano reggere. Hanno passato l'estate su una lamiera bollente col micro-vasetto che si vede in foto. Il prossimo anno verranno promossi al rango di balconetta, col palmeri al centro e il rubro attorno così può ricadere quanto gli pare.
Ecco la foto:
In alto com'era qualche mese fa (assetato!), in basso com'era lo scorso inverno (arrossito!). Si vede comunque quanto è cresciuto in pochi mesi. A me i colori piacciono tantissimo, se riuscivo a trovare il rubro aurora come speravo era la mia accoppiata cromatica ideale.
Questa invece è la balconetta fatta quest'anno con grapto e rupestre:
In realtà è stata una scelta obbligata perché sono venuti a farmi dei lavoro in terrazzo e per sbaglio hanno rovesciato il vaso di grapto. I fusti ovviamente si sono tutti rotti. Ho raccolto i resti e li ho piazzati in balconetta lontana da piedi indesiderati. Se come spero riuscirò a far crescere il grapto anche in alto in modo che copra un po' con le sue fogliolone la parte senza foglie del rupestre dovrebbe venire equilibrato. E visto che uno tende a puntare verso l'alto e il secondo verso il basso, dovrebbero riuscire a convivere. Per ora ce la stanno facendo. Dalla foto non si vede ma il rupestre scende nei punti più lunghi di 70 cm...