• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maggio di oscularie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Verdiana penso che sia radicata dato che è cersciuta ma di fiori nulla,guarda tu stessa!ciao ciao

oscularia.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si è radicata, ma dove è piantata? Ma l'hai pacciamata con corteccia?
Non ha segno di boccioli, magari l'anno prossimo. E' sana e forte la tua piccola.
Terriccio di giardino povero di elementi nutritivi, niente torba. :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Caio si è sul bordo alto del laghetto sotto c'è terriccio,e sopra le cortecce!Dici che x quest'anno niente fiori???ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Non penso prenda umidità è più in alto di 50/60 cm!!!

lore.l

Membro dello Staff
Dici che influisce???Devo toglierla da lì???ciao ciao

simomb

Maestro Giardinauta
Posta la foto così la guardo.
Magari il terriccio non è adatto. Pochi fiori possono dipendere anche dalla grandezza della pianta.
Il sole diretto va bene, x l'acqua non c'è una regola, ma in vegetazione bevono molto.

allora domani provvederò a fotografarla, per ora posso dirti che ho usato terriccio per piante grasse.
oggi l' ho annusata, ha un profumo molto delicato :love:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Verdiana ma il piantata in terra è solo x l'estate poi in inverno al toglierò di sicuro,non voglio rischiare di perderla!!!!Grazie e ciao ciao

verdiana

allora domani provvederò a fotografarla, per ora posso dirti che ho usato terriccio per piante grasse.
oggi l' ho annusata, ha un profumo molto delicato :love:
Buono il profumo eh? Ok, aspetto la tua foto..il terriccio che hai usato è buono...xkè ben drenato.:Saluto:

verdiana

Grazie Verdiana ma il piantata in terra è solo x l'estate poi in inverno al toglierò di sicuro,non voglio rischiare di perderla!!!!Grazie e ciao ciao
:confuso: La tecnica del metti e leva, non mi pare ottimale, ma ognuno di libero di trattare le piante a suo modo.:storto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono stata per molto tempo lontana, lo so! Ho un po' di problemi... ho anche curato poco le mie piante in questo periodo! Ieri, visto il caldo di questi ultimi giorni ed il fatto che è almeno una settimana che non piove, mi sono decisa a trovare un pochino di tempo per uscire sul balcone e annaffiare... sorpresa! Anche la mia oscularia è fiorita, e anche io, passandole accanto, mi sono accorta del leggero ma piacevole profumo. Non è bella e piena come quella di Verdy (il mio balcone è esposto a nord-ovest!) però ve la voglio far vedere lo stesso:
100_1569Modificata-1.jpg

100_1567Modificata-1.jpg

100_1574Modificata.jpg

Ciao!

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
:confuso: La tecnica del metti e leva, non mi pare ottimale, ma ognuno di libero di trattare le piante a suo modo.:storto:

Purtroppo dalle nostre parti è una tecnica che si usa molto,o interri il vaso x poi toglierlo o le pianti in piena terra x appoggiarle in un vaso durante l'inverno,alternative non ce ne sono!!!!ciao ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, lore.l, ho letto quello che si dice sopra e ti consiglio anche io di metterla al riparo quest'inverno. La mia qui a Grosseto lo ha sopportato bene, nonostante l'esposizione (nord-ovest) e l'incredibile quantità di pioggia (più del doppio di un'annata normale); l'unico inconveniente che ho notato, e che si può vedere anche dalle foto, sono molte foglie più vecchie che si sono ingiallite (credo proprio per la troppa acqua), ma alla mia mamma, che abita abbastanza vicina a me, ma a 700m, a Novembre era già morta!

N

ninfa77

Guest
azalea anche la tua oscularia è stupenda....io la mia l'ho sempre tenuta in vaso ed ha resisitito leggermente riparata a molti gradi sotto zero...quoto verdiana che interrarla e poi sterrarla non vada molto bene meglio tenerla sempre in vaso da spostare all'occorrenza

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle che sono!!!
Anche la mia Verdiana sta fiorendo!!! La viglioletta della tua!
Non è cresciuta molto ma mi ha fatto diversi fiori...appena smette di piovere vado ad annusarli :D

Alto