• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di maggio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Due Thelocactus: haexadrophorus e bicolor, insieme e in dettaglio

DSC_2095.jpg DSC_2093.jpg DSC_2096.JPG

Sulcorebutia steinbachii v. horrida

DSC_2085.jpg

Semplice ma d'effetto: Mammillaria "un pico"

DSCN4311.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
E concludo con qualche scatto sparso :D

Weingartia pulquinensis che non delude mai

DSCN4307.jpg

Lobivia winteriana

DSCN4416.jpg

Un paio di mammillarie ho deciso che ve le rifilo :D
Mammillaria heyderi e bocasana

DSC_2041.jpg DSC_1932.jpg

e infine il primo fiore dell'Echinopsis "green gold" by Erika :eek:k07:

DSCN4339.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Morena la M.heyderi non l'avevo mai vista col fiore rosa....però la mia preferita è la Weingartia!!!ciaooooo

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Sile :love_4:

Micia, il bicolor da cartellino dovrebbe essere la varietà tricolor, fa dei fiori molto... petalosi :hehe:

Lore, la heyderi me l'ha identificata Maurilio come varietà gummifera... e se lo dice lui, io approvo :D

Ianì, denghiu :love_4: e se oggi uscisse il sole ci sarebbe qualcos'altro di succulento :food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che dico che non lo sia...ma solo che non l'avevo mai vista a fiore rosa,se poi a parlare è il Mauriii,io taccio di sicuro!!!

Mor@

Membro dello Staff
Sì certo, era solo per dirti che me l'ha detto lui, altrimenti io avrei semplicemente detto: mammillaria :D

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Kermi, e grazie a tutti per le pref :love_4:

Lubimari

Giardinauta Senior
che dirti Mor ???gli occhi me li sono lucidati con un pò (tanta) invidia, una domanda sola anchio hò la sulcorebutia rauschii presa da Panarotto ed era fiorita e che cavoli son due anni che aspetto che rifiorisca tu come la coltivi ??????

Mor@

Membro dello Staff
Ciao e grazie Maria, e anche a Fabdl, e a tutti per le pref... pure troppe! :embarass

La rauschii l'ho presa a settembre 2008, ha avuto una storia "famosa" sul forum (cerca twin towers e capirai :D), nel 2009 non ha fiorito forse per effetto del rinvaso effettuato da poco, ma dal 2010 in poi lo ha sempre fatto. La tengo in posizione più assolata possibile (compatibilmente con l'esposizione del mio balcone :storto:), il vaso è di coccio ma è un caso, era l'unico che avevo di profondità adeguata, acqua non esagerata, è una di quelle piante che annaffio un po' meno frequentemente, tipo che se le altre, in estate, le annaffio ogni settimana, lei ogni 10-14 gg.
Se non ha ancora boccioli, mi sa che ti salta la fioritura anche quest'anno :(... ma visto mai che sia una ritardataria :eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff
Hermi... parliamone :hehe:
Dicci come coltivi le piante e scopriremo perché non fioriscono... (modesta eh? :D) :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Arrivo ora dopo una settimana di arretrati forumistici.....complimenti Morena, bellissime fioriture veramente :D

Mor@

Membro dello Staff
.....complimenti Morena, bellissime fioriture veramente :D
Chetteridi? :mazza: peccato che oggi non ci sia stato il sole, avevo la jajoiana in fioritura ma ho visto il fiore aperto a metà :(...

Grazie Abbèlpa :D :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E di che ti lamenti? Delle mie 10, quest'anno non ne ho viste in fiore nemmeno una per adesso :(

Alto