• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi per maggio..

Manu1

Maestro Giardinauta
Vi faccio una domanda forse un po buffa....
vorrei piantare ora dei bulbi, che fioriscano a maggio...anzi per il 3 di maggio!
Che pretesa eh!!! Il 3 di maggio mi sposo, e mi piacerebbe tanto poter fare il mio boquet con dei fiori piantati da me....bianchi magari....:D:D. Certo, nessuno mi puo garantire che mi riesca l'impresa, ma non fa niente, se i piccoli ritarderanno avrò dei bei fiori in giardino per il ritorno dal viaggio di nozze.....ma se mi riesce.....che soddisfazione!!!!
Consigli?:love::love:
manu
 

michele87

Florello Senior
wow che bella idea...complimenti!!beh,per maggio...vediamo un po..a me di solito a maggio fioriscono gli hippeastrum...i narcisi ad aprile,i lilium a giugno,di bulbose a maggio..aspetta,c'è il campanellino maggiore,leuncojum aestivum,il cui apice di fioritura è proprio maggio..poi..vabè ci penso..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
che gentile.....:) esagero...ci sono tulipani??????
(il mio matrimonio sara semplicissimo, solo 10 invitati, così mi diverto a prepararlo nei minimi dettagli)
 

michele87

Florello Senior
ripensandoci,per il bouquet,i campanellini sono piccoli...dovresti optare piu per iris olandesi..a proposito..le calle sono perfette,quelle bianche,meravigliose:le mie esono a maggio.
ps:lo sai l'hippeastrum,reciso si dice sia di buon auspicio se donato alla sposa..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
meravigliosi!!!!!!!!!! tulipani bianchi!!!!! bello bello, l'ho sempre immaginato così il mio boquet!!!! ora mi servono un po' di consigli per l'operazione...sono TUTTA ORECCHI!
 

michele87

Florello Senior
parli di operazione di piantumazione o di creazione bouquet visto che ho fatto il fiorista?:ciglione:...per un mese..:crazy:,vabè ho imparato qualcosa..cmq...non è uno scherzo a calcolare esattamente quando piantare per farli fiorire...dovresti piantarne parecchi ma in periodi diversi a distanza di una settimana...:martello:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si mi rendo conto, lo dicevo che è una mission impossible. ma che ho da perderci? che avrò un bel pratino fiorito? al massimo vado il giorno prima dal fiorista e gli ordino un mazzo di fiori :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
tanto i bulbi li trovi scontatissimi adesso perche è abbastanza tardi per piantare.
comprane un bel po tanto costano poco. poi stabilisci quanti ne vuoi nel mazzo e piantane almeno per meta in piu (se ne porterai 7 piantane 11 ) cosi sei sicura che tra fiori bassi e eventuali marciumi ti avicini a quello che stai programando.
le istruzione di piantagione ci sono descritti sulle confezioni. se li pianti in terra nn anafiare gran che. e porta pazienza. poi a distanza di una settimana rifai l'operazione e cosi per almeno 4 volte.
buon giardinaggio!
 

michele87

Florello Senior
infatti non hai niente da perdere..al massimo se proprio ci tieni a farlo con le tue mani,compri i fiori e lo fai tu...cmq secondo me puoi partire a piantarli...ma tutto di tulipani?potresti usare i tuoi tulipani e comprare delle gerbere bianche o delle calle per l'accostamento..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
dici? io l'avevo immaginato (non certo da fiorista, ma da profana) semplice semplice, con tulipani bianche e basta, ma dammi tutti i consigli che vuoi, ne faccio tesoro!
sai è un matrimonio semplice semplice, 10 persone, in comune (ma in unposto delizioso), pranzo in un ristorantino piiiiiiiiiccolo piccolo e poi via in moto (il mio futuro sposo viene in moto). così pensavo che tutto dovesse essere...mignon.(come me!).
 

Manu1

Maestro Giardinauta
comunque, michele, se hai da darmi dei consigli su come, dove piantarli, come trattarli di modo ch le mie possibilità di successo aumentino, sono qui!
 

michele87

Florello Senior
wow,l'idea di questo matrimonio mi piace davvero,in intimità,via in moto..bello...allora,anche solo di tulipani va benissimo,solo dovrai cmq usare un qualcosa di sottofondo..magari"un'erba"tipo felce,o asparago ornamentale,proprio quella dei fioristi..
riguardo la piantumazione,devi scegliere un posto soleggiato,la terra deve essere ben drenata..altrimenti marciscono.Solitamente si dice che i bulbi meglio piantarli su uno spazio un po scosceso,in leggero pendio magari,cosi l'acqua se ne scende..se possiedi qualcosa del genere meglio.altrimenti quando pianti i bulbi,sul fondo della buca,metti della sabbia di fiume che favorirà il drenaggio.i bulbi devono essere piantati ad una profondità pari al doppio della loro altezza.questa è la regola,ma in vaso io solitamente non la rispetto mai,però in piena terra lo si puo fare tranquillamente..piantati piu in profondita,favorirai,una protezione maggiore dal gelo,e una protezione anche dal vento.infatti una cosa è che lo stelo parte dalla superficie ed un'altra è che stia piu in profondità e quindi risulti piu stabile..innaffia al momento dell'impianto e poi ci penseranno le precipitazioni d'inverno.quando inizia la primavera aumenterai,ma stai sempre cmq attenta..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
bene.... mm devo innaffiare..... pensavo di piantarli nel grande giardino di mia suocera (è ENORME) dove c'è una gran parte incolta, mi ritaglio sicuramente unpezzettino come mi consigli tu.... pero quindi di tanto intanto dovrei innaffiare.....e sia, ne vale la pena. per tutti gli altri consigli, credo proprio che potro trovare unposto adatto e anche un po di felce da rubacchiare qui e la (se non l'hai capito, ho la passione del fai da te!!!!!)
per ora grazie a tutti, se mi riesce, vi faccio vedere l'opera compiuta!!!! :)
 

michele87

Florello Senior
avevo capito..e fai bene!...ma cmq anche se li pianti nel giardino di tua suocera,ogni tanto dovresti dargli una controllatina..innaffia al momento dell'impianto e poi naturalmente regolati con le precipitazioni..mi raccomando solo a non eccedere..ciao!
 

vesna

Maestro Giardinauta
se i tulipani li metti a scalare (uno piu corto, poi piu lungo etc etc) e alla fine sotto ci metti una edera a foglia piccola e variegata e poi i picioli avolgi tutti in una foglia di banano o simile, eesce fuori un fran bel bouquet!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
che carino che carino,anche l'edera (che gironzolando troverò) è una gran bella idea.
e allora sotto, mi metto a cercare ii bulbini.
hem...e devo pure dirlo a mia suocera :) non è la prima volta che uso il suo giardino per i miei esperimenti! e ci credo. io mio è piccolo e poco assolato e il suo è gigantesco e con una terra che fa fiorire anche le pietre!
 

michele87

Florello Senior
bell'idea vesna....manu ti volevo chiedere,ma hai capito il fatto di piantare i bulbi in maniera scaglionata nel tempo?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si si ho capito...certo ne devo comprare tantissimi in qeusto modo..dunque una decina ogni settimana, x 4 settimane...40 bulbi...eh eh mi costeranno piu del pranzo eh eh!!! ma poi avrò per anni un'aiuola dei miei fiori preferiti! ah scusate,vi torturo ancora. dunque una parte di quell'immenso giardino (ale!) a breve sara anche mio (doppio ale!) ma è la parte meno assolata. cioè pur sempre all'aperto ma ci sono dei pini....io vorrei piantarli li, così gli sconvolgo meno il "loro" giardino. che dite vengono uguale? in quella parte ci sono uluivi, erba della pampa, papiri ma fiori nisba....
altrimenti li pianto in mezzo a un campo incolto o nel boschetto, ma mi dspiaceva non averli a vista. o li potrei strapiantare tra qualche anno....ih ih sempre piu difficile!!
 

michele87

Florello Senior
eh si per questo ti ho posto la domanda..il pino è sempreverde,per cui starebbero sempre all'ombra e te lo sconsiglio vivamente di piantarceli sotto..hanno bisogno di sole per poter fiorire!
 
Alto