• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oscularia deltoides

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E che vi privavo delle foto "acrobatiche " delle mie Oscularie di maggio ? Ma no :rolleyes:
...il fatto è che ho piante capricciose e poco collaborative, e fioriscono per farsi ammirare solo dai palazzi vicini :azz:

DSCN0646.jpg


DSCN0647.jpg


DSCN0653.jpg
 

GORLA

Florello Senior
ma guarda questa antipatica ....che piantona ,io la adoro la prima volta che la vidi ero al isola delba non la conoscevo ,ed elemosinai un pezzetto aveva una vaso di quelli enormi ,speravo in un bel bezzo,ma hai me era tircccchietta e me ne diede un pezzettino ,portata a milano si secco ,la compero niente ,la rubo da un vaso niente ,non capisco si secca ,be ho scritto troppo ...ti faccio i miei complimenti ,non te li farei ma sei tu ,dai scherzo mi lustro gli occhi con la tua ,ma quella che arriva alla signora di sotto dove???ciao verdiana anna
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti è bellissima!!!La mia invece è enorme di pianta,ma tirchia di fiori,l'anno scorso uno solo,quest'anno si è sforzata e ne avrà avuti una decina!!!Verdi volevo chiederti,ma tu la tieni in pieno sole o no??Io prima l'avevo messa in pieno sole e mi hanno detto che sbagliavo,adesso è sotto una vite così lo prende filtrato!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
OT: ma che fate di notte voialtre? :lol:

Bella l'oscularia, grazie di mostrarcela in piena fioritura visto che le nostre sono tirchie, e grazie soprattutto di mostrarci ogni tanto la siepe a labirinto del giardinetto condominiale :D prrrrr
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma guarda questa antipatica ....che piantona ,io la adoro la prima volta che la vidi ero al isola delba non la conoscevo ,ed elemosinai un pezzetto aveva una vaso di quelli enormi ,speravo in un bel bezzo,ma hai me era tircccchietta e me ne diede un pezzettino ,portata a milano si secco ,la compero niente ,la rubo da un vaso niente ,non capisco si secca ,be ho scritto troppo ...ti faccio i miei complimenti ,non te li farei ma sei tu ,dai scherzo mi lustro gli occhi con la tua ,ma quella che arriva alla signora di sotto dove???ciao verdiana anna
Ciao Anna , la pianta che ricordi tu, quella che arriva al piano di sotto era una barba di giove , :D
Probabilmente le tue talee non vivono bene a milano, perchè in inverno soffrono troppo il freddo. So di altre amiche , che in inverno le riparano in serra.
Ciao :D

E' stupenda! :hands13:
Grazie Silene :D

Complimenti è bellissima!!!La mia invece è enorme di pianta,ma tirchia di fiori,l'anno scorso uno solo,quest'anno si è sforzata e ne avrà avuti una decina!!!Verdi volevo chiederti,ma tu la tieni in pieno sole o no??Io prima l'avevo messa in pieno sole e mi hanno detto che sbagliavo,adesso è sotto una vite così lo prende filtrato!!!ciao ciao
Grazie Lore :D
hai sbagliato a seguire il consiglio di chi ti ha detto di tenerla sotto sole filtrato :embarass
io ho detto sempre di tenerla in pieno sole, ovviamente dosando bene le innaffiature .
Sono aizoiacae, come i delosperma , i carpobrotus , e le barbe di giove, vogliono sole diretto per fiorire.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
OT: ma che fate di notte voialtre? :lol:

Bella l'oscularia, grazie di mostrarcela in piena fioritura visto che le nostre sono tirchie, e grazie soprattutto di mostrarci ogni tanto la siepe a labirinto del giardinetto condominiale :D prrrrr
Ho postato sopratutto per farvi vedere il giardino condominiale :lol::lol::lol: e poi perchè so che adori le mie foto acrobatiche :lingua:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ammirazione per te, mutismo e rassegnazione per me. me ne mandò un forumista gentile anni fa. attecchì, l'anno scorso mi fece ben due fiori, sì 2 miserini ma per me furono da batticuore. poi questo inverno cedette alle temperature per troppo a lungo bassissime. ora guardo le vostre, le tue, asciugandomi il lacrimone che non riesco a frenare. ma che volete fare, è un periodo di notevole depressione...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ammirazione per te, mutismo e rassegnazione per me. me ne mandò un forumista gentile anni fa. attecchì, l'anno scorso mi fece ben due fiori, sì 2 miserini ma per me furono da batticuore. poi questo inverno cedette alle temperature per troppo a lungo bassissime. ora guardo le vostre, le tue, asciugandomi il lacrimone che non riesco a frenare. ma che volete fare, è un periodo di notevole depressione...
Purtroppo il tuo clima è quello che è in inverno :( se ti posso consolare, a me non riesce di coltivare certe piante per il troppo caldo estivo.
Micia , non ti deprimere ti prego...già è periodo di grande depressione collettiva :fifone2:
 

margot

Maestro Giardinauta
ammirazione per te, mutismo e rassegnazione per me. me ne mandò un forumista gentile anni fa. attecchì, l'anno scorso mi fece ben due fiori, sì 2 miserini ma per me furono da batticuore. poi questo inverno cedette alle temperature per troppo a lungo bassissime. ora guardo le vostre, le tue, asciugandomi il lacrimone che non riesco a frenare. ma che volete fare, è un periodo di notevole depressione...

Come non quotarti? Anche la mia è defunta (ma va?)
 

Sere59

Giardinauta
Verdi,ma a che piano abiti? A me gira la testa solo a guardar giù ....o sono quegli splendidi fiorellini a farmi quest'effetto??
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Che pianta bellina!!!
Non l'avevo mai notata finchè una mesata fa una mia collega me ne ha portato una talea insieme ad altre succulente... tra tutte e 3-4 era quella che mi piaceva di più, da poco ha iniziato a radicare, e vedere la tua così imponente e fiorifera me la fa apprezzare ancora di più... certo che la mia è un ramettino, ci vorranno anni prima che somigli un minimo alla tua... :hands13::hands13::hands13:
 

GORLA

Florello Senior
verdiana ,ma io la ricoveravo in serra ,era li che poi seccavano le foglioline ,e rimanevano i legnetti ,be non importa ciao anna
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi,ma a che piano abiti? A me gira la testa solo a guardar giù ....o sono quegli splendidi fiorellini a farmi quest'effetto??
Sere, non penso sia effetto dei fiorellini se ti gira la testa...una che è abituata a ben altre fioriture :D


Che pianta bellina!!!
Non l'avevo mai notata finchè una mesata fa una mia collega me ne ha portato una talea insieme ad altre succulente... tra tutte e 3-4 era quella che mi piaceva di più, da poco ha iniziato a radicare, e vedere la tua così imponente e fiorifera me la fa apprezzare ancora di più... certo che la mia è un ramettino, ci vorranno anni prima che somigli un minimo alla tua... :hands13::hands13::hands13:
Naaaa, sono piante che crescono in fretta e danno molta soddisfazione.
Io ne ho 4 piante sparse nel balcone e sono uno spettacolo in primavera.
L'importante è ripulirle dai fiori secchi. E poi sono le uniche aizoiacae che io conosca che emanano un delicato ma persistente profumo.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma è fantastica, e poi, che colore meraviglioso!!!:love:
Anche il giardinetto condominiale non è male, difficilmente se ne vedono così, che idea:hands13:
 
Alto