SalvatoreGX
Giardinauta Senior
Comunque Gaetano, i giardinieri ti propongono microterma perchè forse hanno solo quella da vendere...! Abbiamo visto come un alta altisima percentuale di giardinieri hanno dato consigli sbagliati..
3 - Di quanto si alzerebbe il giardino? credo poco, temo di dover alzare gli irrigatori. Il mattonato e' piu' alto del giardino di circa 10 cm. ma lo lascerei cosi'
Probabilmente perchè è parecchio ombreggiato .. le macroterme hanno bisogno di tanta luce diretta per crescere al meglio.Giardinieri che avevo interpellato mi hanno proposto microterme, anche se io insistevo per le macro: ma perche' tutti insistono con le micro?
ma la macro florida ( Stenotaphrum secundatum) non dovrebbe resistere alla mezzaombra/ombra?Probabilmente perchè è parecchio ombreggiato .. le macroterme hanno bisogno di tanta luce diretta per crescere al meglio.
cigolo
Gli irrigatori è davvero l'ultimo problema......in tre ore ne ho alzati 29. Per tutto il resto ti capiscoGrazie per le risposte.
1- Mi pare di aver capito che i giardinieri manco conoscono le macroterme o almeno usano maggiormente le micro...credo dipenda dal mercato e dalle conoscenze che hanno( uno mi ha preventivato: 8 euro al mq: spiano e metto il prato... BRAVO !!!!!
2 - certo che sarebbe piu' bello il giardino a livello del mattonato, ma la spesa ( e la fatica) diventerebbe non indifferente. Dovrei anche alzare gli innaffiatoi dell'impianto di irrigazione. inoltre ho poco tempo a disposizione causa lavoro e bambine. . Cmq mi faccio due conti ed un pensiero....
Non indulgiare troppo... tieni presente che puoi anche di anno in anno aumentare l'altezza del prato apportando, durante il periodo vegetativo, della sabbia e/o terriccio.Cmq mi faccio due conti ed un pensiero....
Tra le macroterma è quello che meglio si adatta alla mezzombra/ombra.ma la macro florida ( Stenotaphrum secundatum) non dovrebbe resistere alla mezzaombra/ombra?
guarda io quasi quasi comprerei la zoisia, ma non so quante ore ho di sole. Prima di comperare visionero' qualche campione di pratoper meglio dire "se ne frega" se è esposto al sole o all'ombra anche se il primo anno nel caso di ombreggiamento pesante può soffrire un po' essendo stato comunque allevato a pieno sole...
0-6 è un po' grossolana ma è anche vero che 8 sacchetti sono poca cosa su 50mq. per me puoi tenerli non amo in modo particolare la pozzolana
Se vuoi rifai il test del barattolo per determinare la quantità di sabbia nel terreno...
e poi non ti resta che decidere se mettere una zoysia che potrebbe risentire e soffrire per l'abbondante ombra o lo Steno (Stenotaphrum secundatum) che sicuramente vive benissimo in quelle condizioni...
Non lo mettere adesso; puoi invece utilizzare mezzo sacco quando il prato andrà in dormienza così che il composto abbia il tempo di ammendare il terreno e proteggere le radici per l'inverno. Praticamente al risveglio avrà un ottimo cibo organicoa proposito, ho usato 25 ik di stallatico, me metto altri 25 ( me ne sono avanzati altri due sacchi) oppure e' troppo ?
domani:
-
- rigiro la terra altra mezz'ora
- livello con rastrello e barra di legno
- passo bombola gas (VUOTA)
- riparo testine irrigatori ( ne ho fatto fuori 5)
grazie per i consigli..
Non lo mettere adesso; puoi invece utilizzare mezzo sacco quando il prato andrà in dormienza così che il composto abbia il tempo di ammendare il terreno e proteggere le radici per l'inverno. Praticamente al risveglio avrà un ottimo cibo organico
Dopo aver fresato, sostituisci le testine: non fare la sostituzione delle testine per ultimo altrimenti rischi di sciupare il lavoro di livellamento che avrai già fatto...
Ma Grappino non ti aveva suggerito di segnalare e proteggere gli irrigatori :martello2
bombola piena?
Lo starter sotto i tappeti, bagna leggermente prima di posare la zolla con la canna e bagna leggermente dopo aver posato la zolla. Ottimo lavoro! Quanta sabbia hai messo? Non sembra molta
ma tanto lo steno si adatta