• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterme

edroma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vivo a Roma, appena fuori il GRA verso il mare. Nel mio giardino devo rifare una zona di prato in quanto quello esistente è stato trascurato ed ormai è fatto di sole infestanti.
La superficie è di 550mq esposta al sole dalla mattina alla sera, quindi è perfetto per le macroterme.
La superficie non è intensamente soggetta a calpestio.
Vorrei un prato ornamentale a foglia molto fine, sarei quindi orientato su zoysua martella o tenuifolia.
Ho alcuni dubbi da sciogliere:
1. periodo migliore per fare il nuovo prato?
2. devo passare un diserbante totale, arare e livellare il terreno?
3. prato in zolle o piantine?
4. vorrei mettere il robot tagliaerba (husqvarna automower) oppure è meglio una macchina elicoidale?
5. bindi che è in zona ha aries oppure olimpico, quale è meglio?

Grazie a tutti per l'aiuto
Edoardo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Finalmente qualcuno molto vicino che fa le cose in grande ahah

Allora, la tenuifolia non è adatta, aries è la zoysia matrella e olimpico è cynodon.

La matrella è molto dura da tagliare e non saprei se il robottino ce la fa... Forse con 1 taglio ogni 2 giorni andando a tagliare pochissimi millimetri per voltw. Ma attenzione alla lama che dovrai affilarla 1 volta al mese.
Forma feltro quindi con il taglio del robbottino che non raccoglie ancora di piu e dovrai defeltrare con macchina a motore.
Quasi impossibile da piantine, sarebbe da mettere gia pronto con costi sulle migliaia di euro.

Per l'olimpico o un cynodon puoi andare di piantine o ti consiglierei di semi, lo yukon al momento è il miglior cynodon seminabile.
Sei costretto a tagliarlo 1 volta ogni 2 giorni e raccogliere lo sfalcio perche cresce anche di 1cm.
Niente defeltratura, ad aprile lo tagli a terra e tiparte dalle radici.

Detto questo e aspettando la scelta...
1.periodo maggio giugno prox
2. Diserbi e lavori i primi cm di terreno. Pianeggi tutto per bene.3. Vedi sopra a seconda della specie.
4. Sempre meglio una macchina elicoidale a motore. Ma dipende da te e dal tempo/denaro a disposizione.
5. Personalmente aries. Ma poi dipende dai gusti personali.
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Si sono sempre più convinto per Aries (zoysia martella).
Quindi a maggio 2017 preparo il terreno e metto i rotoli.
Migliaia vuol dire? 1000, 2000, 3000 ecc.
Dovendo tagliare ogni 2 giorni, non ho altra scelta che il robottino comprando pacchi di lame, in fondo un set di 3 ricambi costa € 16,00.
Comunque contatterò Husqvarna per sicurezza.
Durante la lavorazione del terreno aggiungo del concime, quale in particolare?
Ho un impianto di fertirrigazione, per le concimazioni successive vorrei usare quello, con quale prodotto?
Quanto defeltrare? Una volta l'anno o più spesso?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Costo credo che parliamo di 10€ mq minimo. Poi non saprei dirti su trasporto e posa.

Con il robottino che ha una potenza limitata dovrai mandarlo in giro a giorni alterni, se usi una macchina a motore invece dovrai tagliare ogni 5/7gg a seconda dei periodi.
Per il feltro dipende molto dalla gestione, più accurata e più precisa è meno feltro fa, comunque in genere 1 volta l'anno dal secondo anno di insediamento.

Per il terreno dipende lo stato attuale, se vuoi/puoi dirmi la zona posso aiutarti, la conosco molto bene. altrimenti dovrai fare il test del barattolo per vedere come è composta e da li regolarti su cosa aggiungere. Non aggiungere concime organico.

Fertirrigazione come si fa in zona? Vascone, si carica col canale e irrighi? se fosse così per i prodotti te ne bastano pochissimi e li troverai in agraria.
Ce n'è una ben fornita vicino ponte galeria con prodotti in confezioni da consumo domestico ma ce ne sono altre in giro se già ne conosci.
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi giorni contatterò Bindi.
Intanto ho scritto a Husqvarna e mi hanno detto che non ha problemi con il prato, mi hanno confermato quello che dicevi tu, cioè una programmazione con tagli continui e check bi settimanali delle lame così da sostituirle appena sono rovinate.
Sono in zona Acilia (monti san Paolo, case basse ecc.) di base il terreno è argilloso, ma quando fu fatto il vecchio prato venne portata della terra.
Perché non aggiungere concime organico? Pensavo proprio di incorporare letame pelletato e cornunghia :-(
L'irrigazione è fatta con acqua di pozzo che è molto, molto, molto dura!!
L'impianto di fertirrigazione è fatto da una pompa dosatrice che aggiunge il fertilizzante sulle linee dell'impianto d'irrigazione.
Grazie ancora per i consigli !!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il terreno sarà sicuramente argilloso e limoso, se hanno portato però della terra devi vedere cosa hanno portato.
guarda qui https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/

Non aggiungere concime o cornunghia che sono anche costosi, a meno che già li hai, le zolle che ti porteranno sono già belle concimate e per il prato vanno benissimo i prodotti chimici (che sono anche biologici) senza stare ad impazzire e spendere un patrimonio.
Non so come funziona la pompa dosatrice, ma potresti creare una sacca di reflusso a monte dell'impianto dove andrai a mettere il concime, cerca su internet fertirrigazione venturi.
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi giorni verificherò il tipo di terreno come indicato nel tuo link.
Per quanto riguarda la vertirrigazione, precedentemente avevo un sistema venturi che mi ha sempre dato problemi, così sono passato ad una pompa dosatrice, di quelle utilizzate per le piscine.
C'è una valvola che conta i litri e manda l'informazione alla pompa che mi base all'impostazione inietta la quantità di concime.
Io regolo il dosaggio e riempio il contenitore del concime liquido da cui la pompa preleva. Un sistema comodissimo certo non proprio economico.
Quindi dovrò andare ad un'agraria e vedere che concimi liquidi hanno, tu cosa consigli?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per l'agraria intendevo che compravi concimi solubili... Prepari da solo il liquido e poi lo metti nell'impianto.

Se puoi dire alla pompa quanti litri di concime dare per minuto il gioco è fatto.
 

Crasmen

Florello
Shhhh non lo chiamare cosi che mi rubano l'idea ahahha
Quella cosa della fertirrigazione venturi mi ispira.. Dici che se metto nel serbatoio il bibitone dello spoon può andare?

Farei una cosa così, da infilare in un pozzetto in plastica insieme alle elettrovalvole. Con il rubinetto aperto l'acqua segue il suo normale flusso senza aspirare il liquido nel serbatoio. Se invece lo chiudo la circolazione è forzata a passare per l'iniettore venturi e ad aspirare il liquido. Il serbatoio lo monterei solo all'occorrenza.
4770b56c20cc5266cc033452e68764ab.jpg
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si secondo me funziona.
Anche se andranno riviste le regole dello spoon... Con questo sistema soffri molto di piu il dilavamento.
La strozzatura la devi posizionare dove la tanica raggiunge il ponteggio.

Eventuali problemi potrebbero essere:
Grandezza della tanica per 550mq
Tempo troppo lungo di utilizzo del concime con conseguente eccesso di diluizione.
Abbassamento della pressione di esercizio dell'impianto di irrigazione

Hai tutto l inverno per provare
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Per le macro non uscir pazzo con i fertilizzanti , mangiano poco e crescono tanto. Per la scelta del tappeto erboso controlla sopratutto le ore di sole che hai e regolati di conseguenza chiedendo a Bindi. Il tempo di sole diretto è fondamentale nella scelta della cultivar almeno secondo me.
Poi qui troverai tutto sulla concimazione ma ripeto non ci perdere troppo tempo che le macro mangiano di tutto e crescono tanto
 

Crasmen

Florello
Quelli di edroma sono 550mq, i miei solo 250.
Ovviamente non farei andare un'irrigazione normale per lo spoon, avevo già pensato al dilavamento. Dovrei destinare una "microirrigazione" apposita (potrei anche utilizzare fonti di azoto più spinte forse), stando attento al tempo impiegato per il consumo del bibitone
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
come dice rykyme sulle macro che sono dei "maiali" è un conto... sulle micro prima di fare una concimazione cosi di massa ci penserei due volte.

Ovviamente la mia è solo un'idea di quello che già si fa in agricoltura, li macchinari più grandi e anche computerizzati tengono sotto controllo tutto... in un prato bisognerà andare per tentativi ma sono convito che la soluzione ci sia.
Prometto che appena avrò qualche ora di tempo studierò qualcosa.
 

Crasmen

Florello
L'anno prossimo studio fenomeni di trasporto, vediamo se posso modificare questo iniettore venturi

L'anno prossimo devo rifare l'impianto, probabilmente lo aggiungo in serie dopo il filtro sperando che funzioni
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'anno prossimo studio fenomeni di trasporto, vediamo se posso modificare questo iniettore venturi

L'anno prossimo devo rifare l'impianto, probabilmente lo aggiungo in serie dopo il filtro sperando che funzioni

A modificare non credo, l'effetto Venturi è dato (dico malamente scusatemi ingegneri) da un qualsiasi fluido, gassolo liquido o solito che a velocità consona si comporti come fluido, che forzato da una spinta in un cono aumenta di pressione e velocità avendo come conseguenza diversi fattori. In questo caso il riuscire a tirare per effetto di pressioni diverse acqua da un altro contenitore.

Sarebbe da riuscire ad ottimizzare per prati di medie e piccole dimensioni e non solamente per irrigazioni a goccia o grandi estensioni, questo richiederebbe diversi calcoli a seconda di pressione d'origine, cono di strozzatura, grandezza e quantità della massa da tirare, pressione di esercizio degli irrigatori, lt/min dispersi e non per ultima peso specifico dei due fludi: acqua e fertilizzante. Una bella bega... o rogna o bordello... come preferite.:D

torniamo a parlare di questo futuro Aries... Edroma lo sai che a fine impianto dovrai pagare un contributo "volontario" di due stoloni a tutti i pratologhi romani? ahahha :ROFLMAO:
 
Alto