• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterme

Crasmen

Florello
A modificare non credo, l'effetto Venturi è dato (dico malamente scusatemi ingegneri) da un qualsiasi fluido, gassolo liquido o solito che a velocità consona si comporti come fluido, che forzato da una spinta in un cono aumenta di pressione e velocità avendo come conseguenza diversi fattori. In questo caso il riuscire a tirare per effetto di pressioni diverse acqua da un altro contenitore.

Sarebbe da riuscire ad ottimizzare per prati di medie e piccole dimensioni e non solamente per irrigazioni a goccia o grandi estensioni, questo richiederebbe diversi calcoli a seconda di pressione d'origine, cono di strozzatura, grandezza e quantità della massa da tirare, pressione di esercizio degli irrigatori, lt/min dispersi e non per ultima peso specifico dei due fludi: acqua e fertilizzante. Una bella bega... o rogna o bordello... come preferite.:D

torniamo a parlare di questo futuro Aries... Edroma lo sai che a fine impianto dovrai pagare un contributo "volontario" di due stoloni a tutti i pratologhi romani? ahahha
Sì, tutto esatto. Più che altro modificare l'impiantino che ho disegnato oggi per fare andare con l'acqua la giusta quantità di fertilizzante
 

poddinsky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi dove posso acquistare piantine in vaso di Zoysia o di Stenotaphrum secundatum?
Vivo a Cagliari e in da queste parti mi sa che non si trovano.

Voglio provare a mettere un prato dove prende poco sole 4/5 ore al giorno
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A Olbia ci dovrebbe essere Bindi.
Considera solo lo Steno con quella esposizione, la zoysia ce la farebbe appena.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non conoscono lo "stenopgarum" è molto probabile che dalle tue parti si usi chiamarlo anche "GRAMIGNONE" (che non è la gramigna alias cynodon). Insomma, te ne rendi conto perchè lo steno ha le lamine fogliari grossolane e più larghe rispetto alle altre essenze erbose.
 

poddinsky

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino, ma penso proprio che nessuno in Sardegna lo produca... ho già fatto un bel po di chiamate
per via del trasporto penso che la soluzione migliore sia trovare le piantine in qualche parte d'Italia... se avete qualche indicazione da darmi

ma sencondo voi è ancora presto per le piantine o sono già pronte per la vendita?
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Foto di oggi dopo 17 giorni dalla semina.

La seconda zona è la zona infestata dal quadrello che devo diserbare, ma aspetto che sotto si irrobustisca il cynodon


. Prato-1.jpg Quadrello.jpg

Prato-1.jpg
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    317,9 KB · Visite: 1

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Foto di oggi dopo 17 giorni dalla semina.

La seconda zona è la zona infestata dal quadrello che devo diserbare, ma aspetto che sotto si irrobustisca il cynodon


. Vedi l'allegato 577408 Vedi l'allegato 577410

Vedi l'allegato 577408
Bellissimo oooo hai anche un bel pezzo di terra senza piante fiori ed altro beato te!!!:oops::love::love::love:
Io ho appena finito di dissotterare 50 gladioli dal giardino per metterli in vaso così posso passare bene il glifosato anche in quella zona, fortuna/sfortuna che è iniziata la pioggia così mi son fermata.
Anche oggi il glifosato si passa domani.
Per il Cyperus avevo letto una discussione qui sul forum di uno che aveva il tuo stesso problema dopo la semina di cynodon. Se la trovo te la posto così ti puoi documentare, lui l'ha tolto con molta facilità :D
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Questo il prato seminato a fine maggio. Sto cercando di combattere delle infestanti in alcuni punti.
IMG_7819.jpg

Che diserbante selettivo posso utilizzare per le infestanti in foto? Ho usato con successo il Permit contro il quadrello.

IMG_7821.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra pabbio dallinfiorescenza.. Purtroppo su macroterma il greenex non puoi usarlo.. Se sono poche estirpa oppure vai di glifosate locale sulle punte.
 
Alto