• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

RENATO2

Giardinauta
Salve a tutti, sono iscritto da pochissimo e non sono molto esperto in materia di prati.

Ho già postato qualcosa sullo stenotaphrum secundatum in altre discussioni ma, onde evitare inutili dispersioni del medesimo argomento, avrei deciso aprire un’apposita discussione tutta incentrata su questa singola tipologia di prato, per chi fosse ad esso interessato.

Come ho già avuto modo di scrivere in qualche altra discussione, io quest’anno nel mese di giugno ho acquistato, a rotoli, tale prato e l’ho messo a dimora in un giardino di circa 60 mq.

La località a Tor San Lorenzo Lido, comune di Ardea (RM).

Inserisco le prime domande che mi vengono in mente:

Tipologia:

Che sia una macroterma siamo tutti d’accordo.
Ho però letto su questo forum che lo stenotaphrum secundatum viene detto volgarmente “gramignone” (il che mi fa pensare che molti lo ritengono appartenere alla famiglia delle graminacee). Il botanico dell’azienda agricola che però mi ha messo a dimora i rotoli mi ha detto che lo stenotaphrum secundatum “non” è una gramigna e non appartiene neanche lontanamente alla famiglia delle graminacee pur riproducendosi, come queste ultime, tramite “stoloni”. Come stanno le cose ? Solo per curiosità …

Irrigazione:

 quanto mm di acqua conviene dare a questo prato nel periodo estivo per ogni ciclo di irrigazione ?
 quanti giorni deve rimanere all’asciutto fra un ciclo di irrigazione e quello successivo ?

Capacità infestante: