• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchina digitale

Antonella65

Maestro Giardinauta
desidero comprare una macchina fotografica digitale, ma non ne so assolutamente nulla.
mi consigliate qualcosa?
marca, pixel, ecc.
semplicità d'uso, collegamento al pc....
non vorrei, se possibile, spendere più di 300 eurini.:flower:

lobelia

Florello Senior
Spero che rispondano in tanti perchè interessa anche me, che continuo a fare improbabili foto col cellulare....

daria

Master Florello
Per trecento eurini puoi trovare apparecchietti assai soddisfacenti.
Controlla la marca: che sia nota. Canon, Sony, Fuji, Olimpus e pochissime altre; controlla la qualità dell'obbiettivo ( più largo è, il suo diametro osservabile, meglio è).
Controlla la sua risoluzione ( per il 2007, mai meno di 5 o 6 mega pixel).
Io, per esperienza personale consiglio Olimpus perché il sensore è particolarmente equilibrato nell'estensione cromatica e le fotografie risultano facili da stampare e piene di colore. Ciò non significa che dopo questo scritto, la marca citata non venga superata.
Ciao neh.
Edo

FURIOX

Giardinauta
Io ho preso poco tempo fa una Nikon.
Va molto bene, l'unica cosa è che non ha la batteria al litio e quindi, usando le classiche stilo è un po' spessa (ingombrante) rispetto alle classiche compatte.

Tino1

Giardinauta Senior
Io ho comperato l'anno scorso una HP,4,1 MP,196 euro.Mi trovo benissimo,le foto sono molto belle e le scarico direttamente nel PC con la memory card, senza cavetto USB.:)

nicola71

Guru Giardinauta
io avevo(mi hanno rubato :cry: ) una canon 4 pixel che mi piaceva molto.Molto importante sono appunto i pixel,con più c'è ne sono meglio è,comunque gia attorno ai 5-6 sono sufficienti.Poi insomma,devi guardare e farti un po spiegare le funzioni,la mia era molto intuitiva,facile veloce,con molte funzioni gia prestabilite,tipo per fotografare i primi piani,oppure fuochi d'artificio,o paesaggi,immagini in movimento ecc.Poi dipende dall'uso che ne vuoi fare.Era dotata di un cavetto da inserire nella porta usb del pc per scaricare foto.Con trecento euro ti viene una buona macchina.:Saluto:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
l'unica cosa è che non ha la batteria al litio e quindi, usando le classiche stilo è un po' spessa (ingombrante) rispetto alle classiche compatte.

non sempre è un difetto, se per un qualsiasi motivo la batteria defunge improvvisamente, le stilo le trovi in qualsiasi posto, Patagonia compresa, e magari anche dal tabaccaio, mentre quelle al litio sono un pochino più difficili da reperire.

Anto, stabilisci inizialmente che zoom ti interessa e la distanza minima di messa a fuoco, nel caso ti interessi fare macro. Poi vai in un centro commerciale e prova a tenere in mano le varie digitali, per vedere se ti trovi meglio con le supercompatte extra piatte oppure se preferisci una digi magari leggermente più ingombrante ma che ti senti meglio in mano.
Poi se la userai sempre e soltanto in automatico, oppure se vuoi avere anche la possibilità di impostarla manualmente.

Infine aggiungici subito una scheda di memoria capiente, perchè con quelle in dotazione di solito ci fai ben poco

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto che posto provengono da una Nikon Coolpix P4 = 8.1 megapixels, 3.5 di zoom, e dispositivo VR (vibration reduction) utile per la macro. Ho poi aggiunto una scheda di memoria supplementare (mi pare fino a 150 foto). La ho acquistata questa estata, dopo che su questo forum avevo scambiato alcune opinioni con Upendo (approfitto per salutare, spero di incrociarla). Costa intorno a € 400,00 (ho visto offerte sotto Natale più basse), ma sta nel palmo della mano ovvero è tascabilissima.
In verità facevo macrofotografia con le vecchie (su pellicola) reflex ad ottica intercambiabile. Purtroppo tutto il precedente corredo di obbiettivi e accessori non è trasferibile su un corpo di camera digitale (mi sono informato direttamente, nel mio caso, presso Olympus), per cui, per recuperarla, dovrò farmi insegnare come si fa a scannerizzare, 'sviluppare' e rielaborare il negativo sul p.c. (mi dicono sia possibile). Con la vecchia fotocamera sto adesso facendo macrofotografia su stativo, illuminazione artificiale, soffietto e lenti addizionali (se avrò risultati buoni li posterò: e a proposito di fioriture fuori stagione, ho ancora avuto la possibilità di fotografare l'afide della rosa che è molto piccolo, dunque sono andato ad un rapporto di riproduzione intorno a 1:1).
Per una buona camera digitale reflex a ottica intercambiabile siamo su cifre non distanti da € 1.000,00 (cercando su e-bay si trovano occasioni interessanti ma siamo sempre sull'ordine delle centinaia di euro).
Ciao a tutti.

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Per una buona camera digitale reflex a ottica intercambiabile siamo su cifre non distanti da € 1.000,00 (cercando su e-bay si trovano occasioni interessanti ma siamo sempre sull'ordine delle centinaia di euro).
Ciao a tutti.

Caspita,andiamo sul professionale.....la mia costava 190€ ed ero stracontento,tanto che ne ho presa una identica:D

Antonella65

Maestro Giardinauta
non sempre è un difetto, se per un qualsiasi motivo la batteria defunge improvvisamente, le stilo le trovi in qualsiasi posto, Patagonia compresa, e magari anche dal tabaccaio, mentre quelle al litio sono un pochino più difficili da reperire.

Anto, stabilisci inizialmente che zoom ti interessa e la distanza minima di messa a fuoco, nel caso ti interessi fare macro. Poi vai in un centro commerciale e prova a tenere in mano le varie digitali, per vedere se ti trovi meglio con le supercompatte extra piatte oppure se preferisci una digi magari leggermente più ingombrante ma che ti senti meglio in mano.
Poi se la userai sempre e soltanto in automatico, oppure se vuoi avere anche la possibilità di impostarla manualmente.

Infine aggiungici subito una scheda di memoria capiente, perchè con quelle in dotazione di solito ci fai ben poco

Le foto che posto provengono da una Nikon Coolpix P4 = 8.1 megapixels, 3.5 di zoom, e dispositivo VR (vibration reduction) utile per la macro. Ho poi aggiunto una scheda di memoria supplementare (mi pare fino a 150 foto). La ho acquistata questa estata, dopo che su questo forum avevo scambiato alcune opinioni con Upendo (approfitto per salutare, spero di incrociarla). Costa intorno a € 400,00 (ho visto offerte sotto Natale più basse), ma sta nel palmo della mano ovvero è tascabilissima.
In verità facevo macrofotografia con le vecchie (su pellicola) reflex ad ottica intercambiabile. Purtroppo tutto il precedente corredo di obbiettivi e accessori non è trasferibile su un corpo di camera digitale (mi sono informato direttamente, nel mio caso, presso Olympus), per cui, per recuperarla, dovrò farmi insegnare come si fa a scannerizzare, 'sviluppare' e rielaborare il negativo sul p.c. (mi dicono sia possibile). Con la vecchia fotocamera sto adesso facendo macrofotografia su stativo, illuminazione artificiale, soffietto e lenti addizionali (se avrò risultati buoni li posterò: e a proposito di fioriture fuori stagione, ho ancora avuto la possibilità di fotografare l'afide della rosa che è molto piccolo, dunque sono andato ad un rapporto di riproduzione intorno a 1:1).
Ciao a tutti.

:confuso: :eek: :astonishe :ros: :embarrass :inc: :azz: :storto:

grazie a tutti.:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Non ho letto tutto....comunque il consiglio che posso darti è senz'altro quello di non scendere assolutamente sotto i 6 megapixel...
Poi...io ho una Cyber shot della Sony...ottima, solo 5 megapixel, però...
ma ultrapiatta e poco maneggevole...le dita vanno sempre a finire sullo schermino.
Quindi ti consiglio piccola ma maneggevole!

Poi, se ancora non possiedi una videocamera digitale, cerca una fotocamera che sappia fare anche filmini decenti...ci sono riviste specializzate in edicola, senz'altro ti daranno una buona mano.

Certo i filmati non sono come quelli di una videocamera ma, con un buon programma, riesci a togliere tutti i "rumori" delle immagini...ottenendo discreti risultati.

La Cyber shot in questo è molto buona, e ora si è abbassata notevolmente di prezzo. E' la DSC-T7, ma ripeto che è poco maneggevole...troppo sottile.

Mio fratello ha preso una Pentax veramente ottima, 6 megapixel e qualità delle immagini fantastica...se vuoi chiedo il modello, ora non me lo ricordo.
E può pure prendere un po' d'acqua senza rovinarsi.

Ciao, ti ho detto tutto quel che so, poco a dir la verità.

P.S. Quando vedi qualche fotocamera che ti interessa, segnati il modello e fai una ricerca su Internet...è molto utile....i siti delle varie case ti danno informazioni dettagliate e precise su ogni minima funzione della macchina.
Auguriiii!:love_4:

Dimenticavo...io preferirei uno zoom a 4x...e controlla che, fra le varie opzioni, ci sia la rimozione occhi rossi, che è molto importante...sì, è vero, ormai ce l'hanno tutte ma tu controlla, non si sa mai....

Ultima modifica:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Anto
dalle frasi che sottolineato mi pare di capire che sei proprio a zero in fatto di foto. Se è così non tener conto di quello che scrive Alessandro 2005 (Ale, spero che mi scuserai), tutte cose giustissime ma che si riferiscono a reflex digitali che anche nel prezzo sono fuori dal tuo budget.

Lo zoom è quella cosa che ti permette di avvicinare l'oggetto che vuoi fotografare, insomma di vederlo più grande e fotografarlo come se fosse più vicino a te. Di solito si indica come 3x , 4x e così via. Attenzione, sto parlando del cosiddetto zoom ottico. Le digi hanno anche uno zoom digitale, molto più spinto (10x, 15 x ecc.), ma che non devi tenere in considerazione perchè con questo zoom la qualità della foto peggiora nettamente.

La distanza minima di messa fuoco è appunto la distanza oltre la quale il soggetto risulterà sfuocato. Cioè, se una digi ha una distanza minima di messa a fuoco di 20 cm, vuol dire che se il soggetto è a 10 cm dall'obbiettivo la foto che scatterai risulterà sfuocata, cioè con i contorni sfumati, non nitidi. Dato importante da tenere in considerazione se pensi di utilizzare la digi per fare molte foto ravvicinate, ad esempio fiori in primo piano ecc. In questo caso cerca una digi che abbia una distanza minima di messa fuoco più o meno sotto i 10 cm

Usarla in automatico oppure in manuale significa che nel primo caso imposterai solo la funzione che ti interessa (paesaggio - ritratto - primo piano ecc. ) e la macchina sceglierà da sola diaframma e velocità dell'otturatore, mentre in manuale significa avere la possibilità di impostare tu manualmente le opzioni che ti interessano.

Sui pixel, mah, secondo me anche i 5 milioni vanno benissimo, per quel che ne sono io il numero dei pixels è importante solo nel caso tu voglia stampare le tue foto in formato molto grande (esempio 30x40 cm), ma qui attendi conferma da parte del marito di Daria.

Sil sito della Nikon c'è un corso base di fotografia digitale che mi sembra fatto bene
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/

Infine, ti consiglio anch'io, prima di acquistarla, di controllare i prezzi su Pixmania. Io mi ci sono trovata bene

Spero di aver interpretato bene il tuo post, se invece ti ho detto cose ovvie che sai già, scusami

fiorita

Giardinauta Senior
Personalmente ho una 4 megapixell della Olympus, ti assicuro che sono più che sufficienti se non vuoi usarla come microscopio. Insomma, a parte quelli patiti che devono farci le gigantografie, se uno le foto vuole stamparle o guardarle sul pc, a meno che non abbia uno schermo da 42" bastano già 3.5 megapixell.
Quello che voglio dire è che ormai quello che puoi trovare in commercio è già oltre rispetto alla risoluzione necessaria ad una buona visione, per cui non stare troppo a pensarci.
Ci sono però alcune cose pratiche da guardare, che secondo me sono molto importanti:
1. Lo schermo lcd è meglio che non sia troppo grande, perchè è la parte più delicata dell'apparecchio, più è grande più è delicato, inoltre per molte marche non è sottoposto a garanzia, un po' come il vetro degli orologi (non ti fidare assolutamente di quello che ti dice chi te la vende, a meno che non sia uno veramente competente).
2. Fai attenzione al sistema di selezione dei programmi, di solito si trovano due sistemi, uno con una piccola ruotina con vari simboli che ruotandola selezioni il progamma di fotografia (ritratto, paesaggio etc.), e un altro sistema, in cui la selezione dei programmi avviene tramite visualizzazione sullo schermo lcd, e selezione tramite tasti (che cambiano funzione a seconda di quello che compare sullo schermo). Io preferisco il sistema a rotellina, perchè è moooolto più rapido.
3. La batteria, dipende dalle scuole di pensiero, quella al litio dura di più, ma se si scarica, o ne hai un'altra carica di scorta o devi prima ricaricarla (40 minuti e una presa elettrica),le stilo durano poco, ma le trovi ovunque ed è più facile averne una piccola scorta. Anche in questo caso non ti fidare di quello che ti dicono i negozianti riguardo alla durata delle stilo, e dimezza pure il valore indicato sulla confezione (che si consuma nel tenere accesa la macchina in stand-bye o nel selezionare i programmi).
4. Fai attenzione alle indicazioni dello zoom, che sia ottico e digitale, non solo digitale.
5.Scegli una marca conosciuta, e con un centro assistenza nella tua città, io consiglio Olympus.
6. Tienila in mano almeno un minuto e controlla che i vari tasti siano tutti comodi da raggiungere, in particolare controlla i tasti per lo zoom, in alcuni modelli sono messi in un modo che regolando lo zoom rischi di premere il tasto di scatto....
7. Se puoi scegliere, preferisci un modello che abbia sia lo schermetto che il visore diretto (come le vecchie macchine a pellicola), che è utile quando si deve puntare in fretta.
8. comprati anche un piccolo treppiede per gli autoscatti e le foto notturne, che con le digitali vengono stupende, ma è assai facile farle mosse.
9. Se la prendi con la funzione filmato, controlla attentamente che ci sia anche la registrazione audio, perchè alcune macchine fanno solo filmini muti.
Credo di aver scritto tutto quello che io guarderei se dovessi comprarmi una digitale nuova....
Buona scelta!

Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
teach.gif
Il consiglio più grande che ti posso dare è: compra una macchina con la batteria al litio ricaricabile. Io personalmente odio avere batterie in giro, hanno una durata inferiore, pesano e occupano spazio, oltre al fatto che inquinano... e se si usano le ricaricabili, bisogna andare in giro con l'ambaradan per ricaricarle...

Evita le HP (te lo dico per esperienza, io ne ho avuta una che si è rotta e in negozio non si sono affatto stupiti della cosa "se voleva comprare la peggior marca ci è riuscita"
puzzled.gif
), io ho avuto una Kodak che era facile da usare, con dei bei colori...
cry.gif
me l'hanno rubata.

Adesso mi sono fatta regale questa, FUJIFILM V10:
Fujifilm%20V10%20big(1).jpg

costa 190€ (presa al Saturn), ha uno schermo enorme da 3 pollici che si usa per fare direttamente le foto, 5mega pixel, zoom 3,4x e ha una sensibilità fino a 1600 ISO e, ovviamente batterie al litio.
grin.gif

La sto usando ed è molto semplice, intuitiva e maneggevole.
victory.gif
è stato un ottimo regalo!!!

Cmq dipende molto da cosa ci devi fare... se vuoi una cosa maneggevole, piccola e che ti faccia foto per ogni occasione, una compatta è sicuramente quello che fa per te; se invece vuoi una professionale che faccia foto PERFETTE... bhe allora devi salire di qualità e soprattutto di prezzo!

dai che poi vogliamo vedere la tua scelta!!!
clap.gif

Tino1

Giardinauta Senior
Scusa ma perchè dici di evitate le hp?La mia è una hp,4,1 MP con zoom 21x,posso fare filmati senza limite di durata(mod.R507)e mi trovo benissimo.Le foto che scarico nel mio PC sono ottime.Dici così perchè magari la tua era difettata? Dimenticavo;la mia ha anche la batteria al litio ricaricabile.:Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
il problema delle pile io l'ho risolto comprando un carica batterie con quattro pile ricaricabili.Vado che è una meraviglia

Alto