Personalmente ho una 4 megapixell della Olympus, ti assicuro che sono più che sufficienti se non vuoi usarla come microscopio. Insomma, a parte quelli patiti che devono farci le gigantografie, se uno le foto vuole stamparle o guardarle sul pc, a meno che non abbia uno schermo da 42" bastano già 3.5 megapixell.
Quello che voglio dire è che ormai quello che puoi trovare in commercio è già oltre rispetto alla risoluzione necessaria ad una buona visione, per cui non stare troppo a pensarci.
Ci sono però alcune cose pratiche da guardare, che secondo me sono molto importanti:
1. Lo schermo lcd è meglio che non sia troppo grande, perchè è la parte più delicata dell'apparecchio, più è grande più è delicato, inoltre per molte marche non è sottoposto a garanzia, un po' come il vetro degli orologi (non ti fidare assolutamente di quello che ti dice chi te la vende, a meno che non sia uno veramente competente).
2. Fai attenzione al sistema di selezione dei programmi, di solito si trovano due sistemi, uno con una piccola ruotina con vari simboli che ruotandola selezioni il progamma di fotografia (ritratto, paesaggio etc.), e un altro sistema, in cui la selezione dei programmi avviene tramite visualizzazione sullo schermo lcd, e selezione tramite tasti (che cambiano funzione a seconda di quello che compare sullo schermo). Io preferisco il sistema a rotellina, perchè è moooolto più rapido.
3. La batteria, dipende dalle scuole di pensiero, quella al litio dura di più, ma se si scarica, o ne hai un'altra carica di scorta o devi prima ricaricarla (40 minuti e una presa elettrica),le stilo durano poco, ma le trovi ovunque ed è più facile averne una piccola scorta. Anche in questo caso non ti fidare di quello che ti dicono i negozianti riguardo alla durata delle stilo, e dimezza pure il valore indicato sulla confezione (che si consuma nel tenere accesa la macchina in stand-bye o nel selezionare i programmi).
4. Fai attenzione alle indicazioni dello zoom, che sia ottico e digitale, non solo digitale.
5.Scegli una marca conosciuta, e con un centro assistenza nella tua città, io consiglio Olympus.
6. Tienila in mano almeno un minuto e controlla che i vari tasti siano tutti comodi da raggiungere, in particolare controlla i tasti per lo zoom, in alcuni modelli sono messi in un modo che regolando lo zoom rischi di premere il tasto di scatto....
7. Se puoi scegliere, preferisci un modello che abbia sia lo schermetto che il visore diretto (come le vecchie macchine a pellicola), che è utile quando si deve puntare in fretta.
8. comprati anche un piccolo treppiede per gli autoscatti e le foto notturne, che con le digitali vengono stupende, ma è assai facile farle mosse.
9. Se la prendi con la funzione filmato, controlla attentamente che ci sia anche la registrazione audio, perchè alcune macchine fanno solo filmini muti.
Credo di aver scritto tutto quello che io guarderei se dovessi comprarmi una digitale nuova....
Buona scelta!