• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia marrone (fungo?!?)

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
vorrei un vostro parere in merito ad un problema che sto risconmtrando sul mio prato.
Da qualche settimana è comparsa una macchia marrone che tende ad allargarsi..... Allego alcune immagini

1nyao8.jpg

2itgcm.jpg

293f6hg.jpg

1620eg5.jpg


A vostro avviso si tratta di una malattia funginea? (Sempre se dalle immagini si riesce a capirre)
Annaffio regolarmente un giorno si e uno no. la porzione di prato rappresentata nelle immagini è sempre esposta al sole e vive su circa 30 cm di terra.
Il mio prato è composto da festuca arundinacea, poa pratense e loietti di origine americana
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ciao..... come è strutturato il tuo impianto di irrigazione ? Hai mai verificato quanta acqua arriva in quella zona ?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi sembra carenza idrica dalla foto ravvicinata, gli steli sono assottigliati e molto scuri (quelli ancora vivi intendo). Misura quanta acqua arriva in quel punto e facci sapere. Certo che 30cm di terra tendono a scaldarsi rapidamente.

nl
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
In teoria sopra quella zona ci passano 3 idranti..... Comunque proverò a misurare.
Sì, 30 sono pochi... In alcune zone ho addirittura 15 cm di terra in cui c'è sofferenza ma non così marcata.
A tuo avviso dovrei irrigare con maggior frequenza? O con la stessa frequenza ma più abbondante?
Grazie per l'intervento
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Ora a giorni alterni... Il settore con poca terra (sempre soleggiato) è coperto da sei idranti che aziono per 20 minuti alle 5 del mattino. Per quanto riguarda la quantità non saprei dirti... La pompa che utilizzo dovrebbe avere una portata di 40/50 l/m
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sicuramente arriva acqua ma molto probabilmente in quei punti si asciuga rapidamente. Fai una prova. Irriga e poi la mattina dopo prendi una carota di terreno profonda almeno 15cm e vedi se è umida e contralla la profondità delle radici.

Postaci la foto.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Carenza idrica.
Cerca di regolare meglio e modificare quindi l'aspersione dell'impianto.
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli ho immediatamente cercato di "addrizzare il tiro" e una piccola ripresa c'è stata. Vediamo come si evolverà la situazione.
Grazie ancora, vi terró aggiornati.
 
Alto