• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia scura sul prato...Help!

micastello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi servirebbe un Vostro aiuto.

Ho messo in posa ad Aprile 2017 un prato a rotoli con Lolium Perenne e Poa, dopo un mese dalla posa e fino ad oggi è comparsa una macchia scura al cento del mio giardino.

Premetto che non ho animali, irrigo il prato per 20 min un giorno si e uno no e l'ultima volta che è stato concimato con concime a lenta cessione è stato maggio; inoltre la terra in quel punto rimane sempre umida!

Cosa potrebbe essere? Fungo? Rhizoctonia?
Prato 5.jpeg Prato6.jpeg Prato7.jpeg Prato8.jpeg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi pare molto strano sia sempre umido.. Da quel che vedo confermo la carenza idrica, le lamine sono arricciate proprio come da copione.
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Comunque sono ormai quasi 3 mesi che irrigo questa zona anche manuamente, possibili che sia carenza? Potrebbe essere a causa del terreno? Mi consigli di continuare ad irrigare manualmente questa zona?

Inoltre dato che sta arrivando settembre, procedo con la concimazione a lenta cessione prima dell'inverno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere.. Sicuro che manualmente riesci a dare il quantitativo giusto? (15 millimetri ogni 3 gg circa)
Se il terreno lì è meno profondo può aggravare il tutto..
Concimazione azotata a lenta cessione vs inizio settembre con tipo super turf della bottos magari dopo una defeltrata dato il secco presente alla base del prato.
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Faccio manualmente perché tutto il prato è irrigato con l'impianto automatico, ma sono quel pezzo centrale ha questo tipo di problema. Hai qualche altra soluzione da consigliarmi per l'irrigazione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non è possibile una diversa regolazione dell'impianto oppure la sostituzione dei pop-up con altri più omogenei come distribuzione, sei costretto ad irrigare a mano per compensare.. Di più come quantità però e sempre ogni 3 massimo 2 giorni.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
se è carenza idrica te ne accorgi subito. Fai questa prova:

1. Calpesta la zona. Se l'impronta rimane a lungo è carenza idrica
2. Irriga a mano. Se tutto torna normale dopo 1 ora circa è carenza idrica
3. Metti un contenitore cilindrico e misura quanta acqua arriva effettivamente con l'irrigazione automatica.

Potrebbe essere il terreno poco profondo in quella zona. Hai per caso sotto del cemento ?

bl
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Fatto la prova calpestando la zona, ma l'impronta ritorna subito.
È un incubo questa macchia! Ho paura di non riuscire a risolvere questo problema...

E sotto non c'è cemento, ma soltanto terra.
 

Renatostabia

Aspirante Giardinauta
Posto anche le mie foto perche' mi sembra di avere lo stesso problema, in questa zona batte il sole tutta la giornata e si e' creata una macchia marrone dove il prato stenta a crescere e secca... in queste zone anche se irrigate correttamente il forte caldo asciuga subito il terreno ... mentre tutto il restante che ha ore di ombra e' bello rigoglioso
 

Allegati

  • rps20170830_001148.jpg
    rps20170830_001148.jpg
    421,2 KB · Visite: 10
  • rps20170830_001122.jpg
    rps20170830_001122.jpg
    177,4 KB · Visite: 8
  • rps20170830_001034.jpg
    rps20170830_001034.jpg
    347 KB · Visite: 10

micastello

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho areato l'area come mi avete consigliato, ora attendiamo. Già sembra che stia meglio!
Volevo chiedervi altri due consigli:
1- ho una siepe di alloro che ha le foglie arricciate (come in foto) cosa può essere? Fungo o psilla? Che prodotto mi consigliate?
image1.JPG 2- ho tre piante di phormium nel giardino che all'interno hanno dell polvere bianca (come in foto) cosa può essere fungo?
image3.JPG
image2.JPG
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per l'alloro penso di poterti rispondere con cognizione di causa, visto che ho una siepe di svariati mq.

Il tuo problema è la psilla, che è praticamente inevitabile con l'alloro. Dovresti vedere durante l'anno 2-3 periodi di proliferazione di questo insetto la più aggressiva intorno a Giugno. Puoi agire in due modi a seconda se vuoi o meno usare trattamenti chimici:

1. Ti limiti a tagliare tutte le parti rovinate (dove ci sono le uova e le neanidi), e lavare la melata con acqua spruzzando con un tubo da giardino su tutte le piante. Il lavaggio e l'asportazione le dovrai fare più volte.
2 Trattare chimicamente con Movento + olio bianco (è l'ottimo per la psilla) o con Confidor (meno adatto)

In entrami i casi i danni fatti dalla psilla non sono permanenti e l'alloro si riprende da solo tranquillamente.

bl
 
Ultima modifica:

micastello

Aspirante Giardinauta
Per l'alloro penso di poterti rispondere con cognizione di causa, visto che ho una siepe di svariati mq.

Il tuo problema è la psilla, che è praticamente inevitabile con l'alloro. Dovresti vedere durante l'anno 2-3 periodi di proliferazione di questo insetto la più aggressiva intorno a Giugno. Puoi agire in due modi a seconda se vuoi o meno usare trattamenti chimici:

1. Ti limiti a tagliare tutte le parti rovinate (dove ci sono le uova e le neanidi), e lavare la melata con acqua spruzzando con un tubo da giardino su tutte le piante. Il lavaggio e l'asportazione le dovrai fare più volte.
2 Trattare chimicamente con Movento + olio bianco (è l'ottimo per la psilla) o con Confidor (meno adatto)

In entrami i casi i danni fatti dalla psilla non sono permanenti e l'alloro si riprende da solo tranquillamente.

bl

Grazie mille per la tua descrizione!
Psilla non ti temo!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eheheh biscia come me sa della rognosotà dell'alloro. In occasione delle potature di giugno e agosto ( inevitabili per l'alloro) elimina il grosso e passa olio bianco a 30 ml / litro d'acqua su tutta la siepe. Occhio a bagnare le pagine fogliari anche da sotto ( sia dall'alto verso il basso che il contrario).
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Per l'alloro penso di poterti rispondere con cognizione di causa, visto che ho una siepe di svariati mq.

Il tuo problema è la psilla, che è praticamente inevitabile con l'alloro. Dovresti vedere durante l'anno 2-3 periodi di proliferazione di questo insetto la più aggressiva intorno a Giugno. Puoi agire in due modi a seconda se vuoi o meno usare trattamenti chimici:

1. Ti limiti a tagliare tutte le parti rovinate (dove ci sono le uova e le neanidi), e lavare la melata con acqua spruzzando con un tubo da giardino su tutte le piante. Il lavaggio e l'asportazione le dovrai fare più volte.
2 Trattare chimicamente con Movento + olio bianco (è l'ottimo per la psilla) o con Confidor (meno adatto)

In entrami i casi i danni fatti dalla psilla non sono permanenti e l'alloro si riprende da solo tranquillamente.

bl

Ma miscelo movento e olio bianco insieme?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Diciamo che l'alloro soffre di due problematiche che sono praticamente sempre presenti:

1. Cocciniglia
2. Psilla

Se usi solo olio bianco in concentrazione del 2-3% tratti solo la cocciniglia che grazie all'olio bianco che gli si deposita sopra soffoca e muore. Per la psilla le cose si complicano un pò visto che se dessi solo olio bianco sarebbe efficace per le uova, poco per le naneidi e nulla per gli insetti aduli che continuano a succhiarti la linfa delle foglie e a distruggerle.

Per la psilla serve un insetticida e il Movento è quello più adatto visto che è sistemico e uccide gli insetti non per contatto ma "avvelenando" la linfa che succhiano. Per il Movento si mette olio bianco non come principio attivo ma come adesivante e va utilizzatio in percentuali molto minori.

Il Movento dovrebbe essere efficace anche sulla cocciniglia ma se hai solo quella personalmente preferisco trattare solo con olio bianco che è molto meno tossico.

In pratica le dosi sono:

30ml di Movento in 10l di acqua con in aggiunta di 25ml di olio bianco.

bl
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi ho tagliato il prato, e in un'altra zona sono comparse tutte chiazze gialle, e parti di prato molto rado, cosa può essere?
Considerate che 15 gg fa ho trattato il prato con del propamocarb e prato areato come mi avete consigliato!
image1.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
In questa foto si vede un po' di giallo, ma niente di grave mi pare. Puoi fare anche delle macro?
Comunque io ho avuto una zona con macchie del genere, era una zona all'ombra e probabilmente la tagliavo troppo corta, infatti dopo 15 giorni di ferie senza tagliare il giallo è scomparso. Questo per dire che, se pur si veda poco, non sempre nulla di relativo a un fungo, quanto piuttosto una sofferenza di qualche tipo (luce, acqua, altezza di taglio, diserbanti, terreno...).
 

ztm

Apprendista Florello
Tra l'altro ho riletto i primi post. Hai foto che mostrano carenza idrica (apparentemente), ma dici che il terreno è sempre umido.
Urge una misurazione dell'acqua con scatolette di tonno o simili, perché altrimenti non se ne esce.
 
Alto