• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con grande chiazza tendente al marrone

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
circa 2 mesi fa ho proceduto alla semina del mio prato. Tutto filava liscio ma da qualche giorno (circa una settimana) si sta facendo largo una chiazza marrone/grigia (non saprei definirla).
A scanso di equivoci allego alcune foto che "ritraggono" l'area in questione.











Attualmente annaffio per circa 15 minuti due volte al giorno: alle 23 e alle 5.
A vostro avviso di che si tratta? e come posso procedere per ripriostinare la situazione?
Grazie per l'attenzione.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' carenza idrica. Con tutta probabilita' quel semicerchio é l'alone prodotto dall'irrigatore dove non irriga a sufficienza.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche io opto per carenza idrica, secondo me dovuta invece per il dilavamento visto che sembra proprio quella corona anulare in pendenza verso il centro.
Detto questo come ben dice white il metodo di irrigazione è comunque totalmente da correggere sia per gli orari che per la frequenza.
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi, in effetti la macchia è in corrispondenza di un irrigatore che a quanto sembra non bagnava la zona vicino ad esso.
Adesso ho regolato l'ugello tramite l'apposita vite.
Quindi consigliate di irrigare solo all'alba? In caso affermativo per quanto tempo?
Quel settore è esposto alla luce solare per tutto il giorno.

Ah dimenticavo: a vostro avviso c'è la possibilità che torni verde e folta?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie a tutti ragazzi, in effetti la macchia è in corrispondenza di un irrigatore che a quanto sembra non bagnava la zona vicino ad esso.
Adesso ho regolato l'ugello tramite l'apposita vite.
Quindi consigliate di irrigare solo all'alba? In caso affermativo per quanto tempo?
Quel settore è esposto alla luce solare per tutto il giorno.

Ah dimenticavo: a vostro avviso c'è la possibilità che torni verde e folta?
Se il prato non è morto, una certa ripresa potrebbe esserci, sopratutto se nel mix c'è della festuca arundinacea. Se la zona critica è diventata cementizia, potrebbe essere diventata anche idrofobica perciò esegui una bucatura con i rebbi di una forca.
La quantità per ogni irrigazione dovrà essere almeno 12 mm d'acqua/mq ogni 2-3 gg.
La quantità potra essere anche 15-20mm dipende dalla velocità a cui asciuga.
Tieni conto che una zona "verde" asciuga più lentamente di una "non inerbita" perciò onde evitare di eccedere nelle zone verdi, per i primi periodi tieni valido il primo quantitativo indicato ,compensando la differenza con un innaffiatoio
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie White Sand.
Aumenterò i tempi di irrigazione anche se non ho capito se è meglio irrigare a tarda serata e all'alba o solo all'alba.
Spero di aver risolto il problema dell'irrigatore.
Per i prossimi giorni integrerò manualmente la fornitura d'acqua nella zona "malata" e...... incrocio le dita
 
Alto