• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema muschio

ronzio86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro aiuto per una porzione di prato esposta all'ombra.
premetto che il prato non vede il sole da ottobre ad aprile, mentre nelle stagione primaverili ed estive ha circa 2/3 ore di luce.
La zona è molto umida, praticamente l'erba è sempre bagnata da ottobre a marzo.
L'anno scorso ho fatto un trattamento con solfato di ferro, rimozione del muschio, ho ammendato con sabbia silicea e terriccio esente da torba.
ho seminato con un miscuglio composto da
  • 45% FESTUCA ARUNDINACEA TPC
  • 45% FESTUCA ARUNDINACEA REBOUNDER
  • 10% POA PRATENSE ANSWER
tutto bene fino ad ottobre. Poi è riscoppiato il muschio ed ha preso possesso. Ora vi allego le foto del prima e dopo

Grazie per chi saprà consigliarmi
 

Allegati

  • FullSizeRender-22-03-21-07-47.jpg
    FullSizeRender-22-03-21-07-47.jpg
    196,3 KB · Visite: 33
  • FullSizeRender-22-03-21-07-47-1.jpg
    FullSizeRender-22-03-21-07-47-1.jpg
    189,5 KB · Visite: 32
  • IMG_0810-22-03-21-07-47.jpeg
    IMG_0810-22-03-21-07-47.jpeg
    321,1 KB · Visite: 33
  • IMG_0811-22-03-21-07-47.jpeg
    IMG_0811-22-03-21-07-47.jpeg
    377 KB · Visite: 31
  • IMG_0812-22-03-21-07-47.jpeg
    IMG_0812-22-03-21-07-47.jpeg
    344 KB · Visite: 31

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra una enormità di muschio in una sola stagione, e te lo dico avendo una parte di prato praticamente sempre all'ombra. Dubito quindi che una semente da ombra faccia la differenza. Forse il terreno drena ancora troppo poco?
 

ronzio86

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra una enormità di muschio in una sola stagione, e te lo dico avendo una parte di prato praticamente sempre all'ombra. Dubito quindi che una semente da ombra faccia la differenza. Forse il terreno drena ancora troppo poco?
Sicuramente il terreno drena ancora troppo poco e dovrei inserire ancora molta più sabbia, ma con le condizioni elencate è possibile mantenere un bel prato oppure devo rinunciare?
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Difficile esserne certi. Immagino che l'erba cominci a morire per poi fare spazio al muschio, giusto? In questo caso un miscuglio da ombra potrebbe aiutare, ma se come dici l'umidità è così alta è facile che non basti
 

Mike1983

Giardinauta
Sicuramente il terreno drena ancora troppo poco e dovrei inserire ancora molta più sabbia, ma con le condizioni elencate è possibile mantenere un bel prato oppure devo rinunciare?
Aggiungi più sabbia che puoi e poi mettiti il cuore in pace bucature e risemine ogni anno

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto