• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma voi non siete preoccupati!!!

marco837

Florello Senior
niko lo so che non ci si vive......ma l'idea di fare l'ennesimo colloquio con l'ennesima azienda che detta legge e vuole solo capire quanto puo spremermi e quanti diritti puo calpestarmi (visto che speso aleggia il concetto "fuori c'è la fila, che altro vuoi?)...no nce la faccio..(vabbe dai è lo sconforto del momento, ora mi riprendo)

Qui la situazione a volte sembra contraria in alcuni campi...
i candidati ai colloqui non sono molti, e ogni tanto saltano fuori con delle richieste allucinanti...
ad esempio una volta è stato spiegato che il lavoro offerto non consisteva solo nel rispondere al telefono, ma che se il caso lo richiedeva c'è anche la possibilità di andare direttamente dal cliente e mostrargli personalmente come utilizzare determinati programmi o come fare determinate cose (si tratta di un lavoro di Help Desk). è stato quindi chiesto al candidato se gli piacesse lavorare con in team, ed anche andare dal cliente...
a questo punto il candidato ha risposto: "se la giornata è quella giusta e ho voglia magari lo faccio anche..."
Quando viene fatto un colloquio nella mia ditta viene fatto con la speranza di trovare una persona che abbia voglia di lavorare...
ti assicuro che quando apri la porta non trovi nessuna fila.
è desolante sapere che alcuni datori di lavoro si comportino come hai scritto te :mad:
è davvero poco professionale e sconcertante :squint:
e il brutto è che in molte realtà è così!
cat:cat:cat:
è assurdo che persone che abbiano voglia di lavorare non riescano a trovare le condizioni favorevoli!
 

marco837

Florello Senior
niko lo so che non ci si vive......ma l'idea di fare l'ennesimo colloquio con l'ennesima azienda che detta legge e vuole solo capire quanto puo spremermi e quanti diritti puo calpestarmi (visto che speso aleggia il concetto "fuori c'è la fila, che altro vuoi?)...no nce la faccio..(vabbe dai è lo sconforto del momento, ora mi riprendo)

ma ragazzi voi vi ancora illudete che ci arriverete a una pensione?
o meglio che ve la darano per quello che avete versato? no perche qui se ci arriva qualcosa sara' il minimo come quella "pensione sociale" che si prende adesso.
tocca cominciare a pensare seriamente a come mantenersi da vecchi altro che sperare nella pensione.

So ben che alla pensione non potrò mai arrivarci, ed ammesso che ci arriverò le condizioni di salute non mi permetteranno di godermela come meriterei...
per ora l'unica idea che mi sono fatto per garantirmi un futuro è che sia indispensabile l'acquisto di una casa...
almeno in questo modo non avrai l'affitto da pagare e da li non ti può buttar fuori nessuno...
Bisogna rimboccarsi le maniche per benino e fare qualche sacrificio :)
Spero solo che quando riusciremo a comprare una casa Desi ed io avremo abbastanza spazio per le piante, o almeno un balconcino chiuso a veranda
:flower::cool2:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
marco certo che si trovano persone terribili in entrambi i settori. ma io ti dico, lavoro da vent'anni e ho fatto molti colloqui. prima era diverso. Io sono una persona valida (come tantissime) quindi scelto un posto ch emi interessava, facevo colloquio, e di solito mi prendevano. Contratto standard. azienda valida, persona valida, tutto ok..ora no. azienda valida persona valida contratto eh? stipendio eh? straordiche? certo c'è una forte recessione nel settore, ma c'è anche tanta paraventaggine coi nuovi contratti non contratti, chi si sente piu in dovere di dare dirittiad un lavoratore. Io per fortuna qui, dopo tre anni di cocopro, avevo avuta l'assunzione a tempo indeterminato, perchè mi sono guadagnata fiducia e rispetto, e avevo anche un ottima posizione. ma è finito il lavoro.......
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non credo proprio!!
Narra il sole 24 ore che nel '57 una fiat 500 costasse 490.000£, mentre la paga di un operaio era di 40.000 £ al mese.
12 stipendi abbondanti.
Con l'inflazione al 20%, quindi per quando finalmente li avevi messi via, costava altri 2-3 stipendi ulteriori.
Con una fiat 500, voglio dire... molto ma molto meno valida di una utilitaria attuale!

nel 57 una 500 veniva 395,000 (come da locandina dell'epoca) e gli stipendi medi erano di 43.000 gia nel 55 http://cronologia.leonardo.it/stipendi.htm ovvero 9 mensilità. Oggi con stipendi di 900 euro per 9 mensilità fanno 8100 euro..... un utilitaria non ci esce quasi più prendendo la fiat 500 oggi costa €13000 ovvero 14 stipendi.
Per le case poi non abbiamo avuto lo stesso tipo di aumento.
cat:
 

marco837

Florello Senior
Qui invece il lavoro è in aumento (almeno nel mio settore) e le persone che si propongono sono sempre meno, meno motivate, e sempre meno valide...
quando ho iniziato io 5 anni fa eravamo una decina di candidati per un posto...
ora la mia ditta offre 5 posti e i candidati??? boh, e chi li vede?

Poi ci sono persone che lavorano in altri settori, non faccio nomi, ma è una persona molto vicina a me che fa l'assistente ai disabili e che sono 5 anni che continua a ricevere contratti a tempo determinato, scaduto il contratto la lasciano a casa per qualche mese, poi la richiamano per qualche mese, poi la mollano, poi la ripigliano e non le danno nessuna sicurezza...
Non mi dilungo in dettagli e non approfondisco nemmeno il discorso...
dico solo che la situazione è paradossale e assurda...
 

marco837

Florello Senior
nel 57 una 500 veniva 395,000 (come da locandina dell'epoca) e gli stipendi medi erano di 43.000 gia nel 55 http://cronologia.leonardo.it/stipendi.htm ovvero 9 mensilità. Oggi con stipendi di 900 euro per 9 mensilità fanno 8100 euro..... un utilitaria non ci esce quasi più prendendo la fiat 500 oggi costa €13000 ovvero 14 stipendi.
Per le case poi non abbiamo avuto lo stesso tipo di aumento.
cat:

La 500 di oggi non è la 500 di una volta :)
la 500 di oggi è uno sfizio, un modo come un altro di spendere tanti soldi pre prendere una cosa alla moda. Se mi parli di utilitaria la 500 è una delle ultime macchine che mi viene in mente.
Una novità che ammicca allo stile retrò tanto per far trendy.
Una vera tristezza.

La 500 di una volta la puoi mettere piuttosto in paragone ad una Citroen...
La C3 parte da 8950€ (ho appena visto sul sito)

Più leggo questo 3rd e più mi convinco che alla fine dei conti quello che è realmente cambiato è la mentalità delle persone e non tanto la situazione economica vera e propria...

Ad esempio una volta non tutti andavano in ferie puntualmente ogni anno... Adesso invece sembra un bisogno primario.

Ogni tanto dovremmo imparare ad abbassare un po le arie e reimparare a vivere con uno stile di vita più adeguato
 

Piper

Maestro Giardinauta
La 500 di oggi non è la 500 di una volta :)
la 500 di oggi è uno sfizio, un modo come un altro di spendere tanti soldi pre prendere una cosa alla moda. Se mi parli di utilitaria la 500 è una delle ultime macchine che mi viene in mente.
Una novità che ammicca allo stile retrò tanto per far trendy.
Una vera tristezza.

La 500 di una volta la puoi mettere piuttosto in paragone ad una Citroen...
La C3 parte da 8950€ (ho appena visto sul sito)

Più leggo questo 3rd e più mi convinco che alla fine dei conti quello che è realmente cambiato è la mentalità delle persone e non tanto la situazione economica vera e propria...

Ad esempio una volta non tutti andavano in ferie puntualmente ogni anno... Adesso invece sembra un bisogno primario.

Ogni tanto dovremmo imparare ad abbassare un po le arie e reimparare a vivere con uno stile di vita più adeguato

Mi spiace non poterti quotare, ed idem per thuya e per vesna.

Vogliamo farci un giro per le pizzerie ed i ristoranti stasera, domani, domenica o anche durante la settimana, a vedere quanti tavoli liberi ci sono?
Pochi, qui a Vicenza.
E' pieno di gente dappertutto e soprattutto se il locale è di moda, e quindi più caro di conseguenza.
Le discoteche più IN poi non ne parliamo!
Da calpestarsi nella ressa!
Sono d'accordo che non si possono tagliare le pubbliche relazioni, ma un'economica passeggiata in collina o in riva al fiume con gli amici, o un pic-nic primaverile sono altrettanto (se non di più) relazionabili, oltre che gratis, e non servono i sandali Prada e gli abiti firmati, eppure nonostante la crisi si scelgono sempre quei tipi di divertimento che costano di più.
Non parlo di noi nella fattispecie... ma la massa, i grandi numeri in che direzione vanno?
E le cameriere di tutti quei locali, che contratto hanno?
 
P

Piera

Guest
Mi spiace non poterti quotare, ed idem per thuya e per vesna.

Vogliamo farci un giro per le pizzerie ed i ristoranti stasera, domani, domenica o anche durante la settimana, a vedere quanti tavoli liberi ci sono?
Pochi, qui a Vicenza.
E' pieno di gente dappertutto e soprattutto se il locale è di moda, e quindi più caro di conseguenza.
Le discoteche più IN poi non ne parliamo!
Da calpestarsi nella ressa!
Sono d'accordo che non si possono tagliare le pubbliche relazioni, ma un'economica passeggiata in collina o in riva al fiume con gli amici, o un pic-nic primaverile sono altrettanto (se non di più) relazionabili, oltre che gratis, e non servono i sandali Prada e gli abiti firmati, eppure nonostante la crisi si scelgono sempre quei tipi di divertimento che costano di più.
Non parlo di noi nella fattispecie... ma la massa, i grandi numeri in che direzione vanno?
E le cameriere di tutti quei locali, che contratto hanno?

Peccato non poter dire la stessa cosa per la mia terra, qui nei locali non c'è nessuno, deserto totale, stessa cosa per i negozi, sono vuoti, la mazzata finale poi ce l'hanno data i negozi cinesi, qui i commercianti non fanno più nulla e molte attività chiudono.
 
S

scardan123

Guest
Sulle case però Nikovlad ha ragione: il mercato delle case è da decenni che tira, è in bolla ma finché la borsa non riprenderà bene continuerà a tirare perché è il bene rifugio. Mia zia comprò coi suoi risparmi di infermiera una casetta al mare di tre stanze. Ribadisco: infermiera. Oggi io non la potrei comprare con un mutuo di vent'anni e non guadagno meno di un infermiere. E dubito che oggi un infermiere riesca a mettere da parte dei risparmi.
A bologna in centro ci sono tante vecchiette: come le definiamo: povere? Molte hanno pensioni simboliche, sui 500 euro al mese, tipo una mancetta dallo stato.
Ma sono prorpietarie della casa dove stanno, comprata magari negli anni '50. Con 5mila+ euro al mq vuol dire che vivono in un appartamento che vale anche più di un miliardo delle vecchie lire.
Sono povere? (micro pensione con cui faticano a campare) O sono ricche? (casa che costa 1000-1500 stipendi di un operaio).
Era solo un esempio per dire che c'è una ricchezza che si genera nel presente (reddito, stipendio etc) e una ricchezza in stock che si eredita dalle generazioni passate. Poi alcuni le hanno tutte e due e alcuni nessuna delle due, ma in Italia molti della generazione degli attuali "genitori vecchi" (40-60 anni) almeno una casa ce l'hanno.

E una mia amica è povera o ricca? Ha una casa che vale alcuni milioni di euro (è un intero isolato con affreschi del cinquecento). Ma non la venderebbe mai, piuttosto si ucciderebbe, è la casa della sua famiglia (ultranobile). La affitta tutta tranne il pezzo dove vive lei, e così ci arriva a pagare le tasse e le bollette e le ristrutturazioni (tetto, cantina, infissi, affreschi, etc). Guadagna 800 euro al mese facendo la precaria. E' ricca? Io direi di sì, è milionaria! E' povera? Io direi di sì, guadagna ancora meno di me! Insomma è ricca ed è anche povera, perché ha pochissimi liquidi, e se cadendo si rompe un dente non sa come pagare il dentista, mica può vendergli 1mq di casa (molti dei mobili li ha già venduti, non è che può mangiare per terra!).
Penso che tra i vari italiani poveri e precari etc ci siano anche questi casi, questo è estremo ma non isolato. Forse ci sentiamo anche molto più poveri di quello che siamo davvero. Almeno per certe cose, se entro in un vivaio ad esempio non c'è sensazione di povertà che regga: rose e rose!! :) E per certe cose molta gente spende piu di quel che ha (es: cellulari e vestiti firmati), mentre generazioni passate usavano normalmente i vestiti dei fratelli maggiori anche se benestanti: c'è molto più spreco. E spesso spreca di piu proprio chi potrebbe di meno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvio07

Florello
Da noi diciamo che abbiamo 2 centri commerciali e sono sempre pieni. Le strade anche molto vivaci, le pizzerie altrettanto. Io il mio cellulare l' ho pagato 40€, il più economico che c' era in commercio perchè mi interessa che faccia le telefonate e che abbia Snake (il gioco). Io spenderei i soldi solo per due cose:per il pc (che ora è indispensabile) e per un aereomodello r/c. Vi posso dire che una casa di 150 mq viene affittata per 500€ al mese. C' è troppo consunismo. Ci sono due vestiti identici, uguali. Uno costa 10€ e l' altro 100€. L' unica differenza è che quello da 100 ha scritto nella targhetta D&G. Noi (riferito alla maggioranza della gente) prendiamo quello da 100:(:burningma:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ragazzi, alcuni prodotti potrebbero essere rimasti inalterati nel rapporto prezzo-stipendio, ma le case sono una vera batosta. Quando parti per prenderne una ti ritrovi a fare i conti per tutta la vita con i casotti del fine mese...... altro che pizzerie e abiti firmati, ormai li compro solo con i saldi e li pago più di quanto sarebbero costati qualche anno fa.
Concordo con voi che uno stile di vita più consono al reddito sarebbe auspicabile e devo anche ammettere che ci sono in giro una baraonda di ragazzi con auto da sogno, abiti firmati, che frequentano locali esagerati e spendono a più non posso. Ho molti amici che si comportano così e sinceramente non capisco proprio come fanno....poi si sposano e finisce la pacchia.
Ps la mia auto ha 12 anni e tra 6 diverrà maggiorenne e spero non voglia scappare di casa.
X Marco: concordo sul fatto che in giro c'è gente sempre meno preparata e sempre meno motivata. :martello:

Vi ringrazio, mi sono sfogato abbastanza con questo 3d
 

vesna

Maestro Giardinauta
che vi devo di?
io mi vesto al oviesse e upim perche visto che lavoro da casa nn ho esigenze di rapresentanza. mio marito per forza di cose giacca e cravata ma tutto a sconto di fabbrica (facis).
abbiamo speso tutto quel che avevamo per la casa nel 2000, siamo stati fortunati perche i prezzi erano ancora in lire tradotti in euro. adesso lo stesso apartamento due pianni piu in basso costa il doppio che l'abbiamo pagato noi.
invece del mutuo abbiamo fatto il finanziamento che finiremo di pagare fra qualche mese.
la macchina è una, agila di 5 anni fa e rimara con noi finche campa.
le vacanze si fanno ma si spende poco veramente poco, cosi poco che facciamo sempre le vacanze da soli perche i nostri amici preferiscono farsi le vacanze "come si deve" magari andando a zanzibar, namibia, los angeles facendosi il finanziamento e pagandosello in 12 rate. noi preferiamo nn farlo. cosi si affita un appartamento da qualche parte o si va dai suoceri.
l'unico sfizio è l'abbonamento al opera 125 euro annui a testa. e adsl flat.

nn si va a cena fuori, nn si fanno we, se fosse per noi i last minute falirebbero: e chi cha i soldi al ultimo minuto, tocca progetare e organizarsi per bene per capire se si riesce a "pagare" la carta di credito o tocca fare i salti mortali.
il fatto è che non tutti si ridimensionano la vita.
ditemi tra quelli che conoscete quanti hanno sky? quanti fanno vacanze megagalatiche? quante macchine ci sono in famiglia? quanti celulari e rispetive ricariche settimanali/mensili?
noi da qualche mese si va a far la spesa al lidl. ipercoop per noi è diventata troppo cara.
ma va bene lo stesso. nn mi lamento e nn mi sento frustrata. devo solo ancora capire come faremo da vecchi tutto qui.
 

marco837

Florello Senior
Ragazzi, alcuni prodotti potrebbero essere rimasti inalterati nel rapporto prezzo-stipendio, ma le case sono una vera batosta. Quando parti per prenderne una ti ritrovi a fare i conti per tutta la vita con i casotti del fine mese...... altro che pizzerie e abiti firmati, ormai li compro solo con i saldi e li pago più di quanto sarebbero costati qualche anno fa.
Concordo con voi che uno stile di vita più consono al reddito sarebbe auspicabile e devo anche ammettere che ci sono in giro una baraonda di ragazzi con auto da sogno, abiti firmati, che frequentano locali esagerati e spendono a più non posso. Ho molti amici che si comportano così e sinceramente non capisco proprio come fanno....poi si sposano e finisce la pacchia.
Ps la mia auto ha 12 anni e tra 6 diverrà maggiorenne e spero non voglia scappare di casa.
X Marco: concordo sul fatto che in giro c'è gente sempre meno preparata e sempre meno motivata. :martello:

Vi ringrazio, mi sono sfogato abbastanza con questo 3d

la casa...
il sogno quasi irrealizzabile.
L'unica cosa che mi da la forza di sperarci è il vedere che molte persone ce la fanno... se ce la fanno gli altri allora potrei riuscirci anche io...
Se però guardo i prezzi e le mie possibilità mi viene la paranoia...
Ad ogni modo chi vivrà vedrà...

Per quanto riguarda la macchina io la ho cambiata da pochi mesi (preso una nuova fiesta disel a fine agosto)
La ho prso più che altro dato che la vecchia macchina iniziava a costare di meccanico più che pagarsi la nuova auto...
e tra l'altro mi aveva gia lasciato a piedi in superstrada e in autostrada... diciamo che iniziava ad andarci di mezzo anche la mia incolumità e quella di Desi...
Ho messo in conto che questa auto mi dovrà durare 15 anni (speriamo bene...)
per fortuna sono un buon risparmiatore e ho gia finito di pagarla...
adesso la vera preoccupazione inizia a diventare proprio la casa...

A leggere questo 3rd sto iniziando a farmi coraggio...
più aspetto e peggio diventa :)

Mia mamma a mezzogiorno stava commentando le notizie del telegiornale. Ad un certo punto se ne salta fuori con questa frase "Mio padre quando era ancora in vita mi diceva sempre: Adesso stiamo vivendo i tempi belli... i tempi brutti devono ancora venire"
Sembra proprio riferito a questa discussione...
 

marco837

Florello Senior
Facendo un calcolo l' euro ci ha salvato. Se non fosse arrivato non saprei dove saremmo, e lo stato se avesse retto.

Silvio... non capisco bene cosa intendi...
in ogni caso sei troppo piccolo per sapere come si stava bene con le lire...
avere mille lire in mano (specialmente quelle in bianco e nero) ti dava l'idea di avere in mano dei soldi...
avere in mano adesso 50 centesimi ti da l'idea che sei fortunato se il carrello al supermercato te li prende...
 
Alto