• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma una volta sfiorito il fiore...

frossie

Giardinauta
....dei tulipani , narcisi ecc...è giusto (come ho letto) tagliare totalmente il gambo che ha portato il fiore e lasciare le foglie intatte aspettando che secchino ?
o non bisogna toccare nulla ?

grazie,ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sì, è giusto tagliare lo stelo floreale perchè se lo lasci la pianta impiegherà le sue energie per fare i semi... invece noi vogliamo che convogli le sue energie nel bulbo, per "ricaricarlo" in modo che fiorisca bene anche l'anno successivo. per questo si taglia il fiore e si continua a concimare e annaffiare finchè le foglie non diventano prima gialle e poi secche. A quel punto se vuoi puoi togliere i bulbi dal terreno, altrimenti puoi lasciarli e rispunteranno da soli l'anno dopo. (se li hai nel terreno e fa molto freddo d'inverno, ci sono dei tipi di bulbi che non tollerano molto bene il freddo ed è meglio toglierli... ma non mi ricordo bene quali!!! Io ho sempre lasciato narcisi e tulipani e giacinti senza problemi, ma non so per altri tipi!)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se li hai in ciotole che devi utilizzare per piante estive e non hai intenzione di naturalizzarli nel terreno, puoi recidere lo stelo florale, tirarli fuori delicatamente e interrarli nuovamentei in un contenitore (io utilizzao delle cassette della frutta con sul fondo un foglio di plastica forato in più punti ) riempito di terra fino a che le foglie siano ingiallite e il bulbo abbia reintegrato le sostanze.

Ciao, ciao
 

Paola-Luna

Florello
io lascio che faccia tutto la natura: ho sia narcisi che tulipani in terrapiena da moltissimi anni e dopo la fioritura lascio che secchino da sé... quando tutto è secco, taglio rasoterra (n.b.: io lascio i bulbi in terrapiena, non li tolgo mai)
 

michele87

Florello Senior
E che succede se si lasciano in vasi dove sono state seminate altre piante?

ho alcuni bulbi interrati insieme a piante perenni(i narcisi sotto la yucca,le fresie nei gerani)sono sempre fioriti e cresciuti bene.anzi,ho notato che vengono meglio di quelli che toglievo dal vaso una volta seccati e poi ripiantati.
:Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
ho alcuni bulbi interrati insieme a piante perenni(i narcisi sotto la yucca,le fresie nei gerani)sono sempre fioriti e cresciuti bene.anzi,ho notato che vengono meglio di quelli che toglievo dal vaso una volta seccati e poi ripiantati.
:Saluto:

Ehh..:storto: ma da voi non gela..da noi quest'inverno..:eek:

E come fai con il seccume, appena fioriti tagli tutto cosi' da lasciare spazio alle
fioriture delle altre piante? Volevo evitare di avere vasi orrendi con
piante semisecche e le altre che spuntano e fioriscono..?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Scusate, approfitto di questa discussione perchè ho il solito dubbio su come comportarmi.. :confuso::confuso:
A suo tempo, seguendo i consigli e le idee sulle ciotole a strati .., ho fatto delle grandi ciotole con Tulipanni, Giacinti ed Iris su cui ho collocato le viole. Un vero spettacolo...:hands13::hands13: ho avuto la fioritura delle viole a cui si sono poi sovrapposti a vari stadi i Giacinti e i Tulipani nelle varie varietà e colori pur continuando ad avere, sotto e lateralmente le viole sempre in fioritura, ora che via via ho tagliato i fiori sfioriti mi accorgo che c'è un vero e proprio populare di nuove piantine di viole che tra l'altro sono sempre in fiore, :confuso: quindi se tolgo i bulbi rischio di compromettere le nuove piantine che stanno sviluppandosi :( ma se non li tolgo e continuo ad annaffiare e concimare anche quando le residue foglie dei bulbi si sono seccate ... rischio di fare marcire tutto??:(
Che devo fare:confused:
 

michele87

Florello Senior
Ehh..:storto: ma da voi non gela..da noi quest'inverno..:eek:

E come fai con il seccume, appena fioriti tagli tutto cosi' da lasciare spazio alle
fioriture delle altre piante? Volevo evitare di avere vasi orrendi con
piante semisecche e le altre che spuntano e fioriscono..?
lascio seccare naturalmente,come si dovrebbe fare normalmente...mentre le altre(tipo le bocche di leone)vegetano e fioriscono
Scusate, approfitto di questa discussione perchè ho il solito dubbio su come comportarmi.. :confuso::confuso:
A suo tempo, seguendo i consigli e le idee sulle ciotole a strati .., ho fatto delle grandi ciotole con Tulipanni, Giacinti ed Iris su cui ho collocato le viole. Un vero spettacolo...:hands13::hands13: ho avuto la fioritura delle viole a cui si sono poi sovrapposti a vari stadi i Giacinti e i Tulipani nelle varie varietà e colori pur continuando ad avere, sotto e lateralmente le viole sempre in fioritura, ora che via via ho tagliato i fiori sfioriti mi accorgo che c'è un vero e proprio populare di nuove piantine di viole che tra l'altro sono sempre in fiore, :confuso: quindi se tolgo i bulbi rischio di compromettere le nuove piantine che stanno sviluppandosi :( ma se non li tolgo e continuo ad annaffiare e concimare anche quando le residue foglie dei bulbi si sono seccate ... rischio di fare marcire tutto??:(
Che devo fare
purtroppo con le bulbose che hai citato,non ho esperienza in merito a lasciarle nei vasi...con fresie e narcisi non ho mai avuto problemi di marciume.
:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:rolleyes:Mi sa che farò così, lascerò tutto lì e continuero a godermi la fioritura delle viole finchè dura, dopo "accantonerò" la ciotolona in un angolo annaffiando occasionalmente e vedremo in autunno cosa mi offirà :hehe::hehe:
 

Paola-Luna

Florello
da me gela parecchio e per lungo tempo tutti gli inverni (media notturna -10°)... mai successo nulla... basta pacciamare
 

Federicaa

Giardinauta
Mi inserisco nella discussione perche' ho lo stesso dubbio. I miei bulbi (tulipani, giacinti, crochi, anemoni) sono piantati in terra in mezzo ad altre piante. Adesso che sono sfioriti mi creano un po' di confusione nelle aiole. La mia intenzione e' quella di lasciarli in terra e vedere Cosa viene il prossimo anno... Pero' mi chiedevo se oltre allo stelo che portava il fiore posso recidere anche le foglie che non sono ancora del tutto secche senza danneggiare il bulbo.
 

michele87

Florello Senior
le foglie sono necessarie per far si che i bulbi accumulino le sostanze nutritive,necessarie per poter fiorire l'anno prossimo...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Se li hai in ciotole che devi utilizzare per piante estive e non hai intenzione di naturalizzarli nel terreno, puoi recidere lo stelo florale, tirarli fuori delicatamente e interrarli nuovamentei in un contenitore (io utilizzao delle cassette della frutta con sul fondo un foglio di plastica forato in più punti ) riempito di terra fino a che le foglie siano ingiallite e il bulbo abbia reintegrato le sostanze.

Ciao, ciao

Io ho fatto così e con buoni risultati.

E' un metodo utile anche per selezionare i colori : io l'ho fatto con i mix di gladioli e fresie.

L'inverno scorso ho piantato fresie e violette assieme: risultato così-così..le fresie hanno rischiato di marcire e le violette di seccare...........:muro: (non è facile trovare il giusto equilibrio.....uffa....!!!!)

Adesso, in via sperimentale, ho piantato fresie e seminato basilico rosso nello stesso vaso e vediamo se ci sarà compatibilità di...innaffiatura.
 
Alto