• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi e giacinto sfioriti,che devo fare??

Orien

Aspirante Giardinauta
salve qualche settimanella fa i narcisi hanno cominciato a sfiorire e contemporaneamente si sta formando un ingrossamento alla base dei petali non è che stanno "fruttando" che devo fare li recido o li lascio??? inoltre il giacinto ormani non ha piu un fiore e sono rimasti solo 2 gambi di cui uno è piegato metre le sue radici cominciano a sbucare dal fondo; mi conviene spostarlo a terra e recidere gli stelli???? o è meglio aspettare che secchino?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Per i narcisi ci si comporta così: si recidono i fiori ormai appassiti e si lasciano le foglie che dovranno seccare. Purtroppo non sono belle da vedere in giardino o sul terrazzo, ma servono a dare forza al bulbo. Se tagli anche le foglie verdi, l'anno prossino non fioriranno che pochi fiori....mentre se le lasci seccare, avrai una abbondante fioritura.

Per quanto riguarda i giacinti non ti so aiutare molto. Ne ho uno solo coltivato in un vasetto: una volta appassito il fiore l'ho reciso ed ho lasciato che le foglie si seccassero....un po' come i narcisi insomma...ma non so se è la cosa giusta....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi benissimo prendere i bulbi, così come sono, ed interrarli in un vaso più grande oppure in piena terra.
Non tagliare le foglie, seccheranno da sole.

Ste
 
Alto