• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quando sfiorisce

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
l'orchidea, il fiore è da tagliare?

E dove?

appena sotto il fiore o tutto il gambo?

Ho fatto una ricerca qui, ma non ho trovato nulla, ho letto il sito di Giulio, ma manco lì non ho trovato nulla, ho guardato nel mio libro generale di piante ma c'è scritto che il fiore è da tagliare una volta sfiorito, ma dove?

L'orchidea non è mia ma di una collega, ce l'ha da due mesi, ma che gli dico?

Ovvio che dovrò darle altre info per concimazione, trapianto, annaffiature, ma ora mi chiede questo, ed io di orchidee non ne sò nulla :confused:

grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pat,
il problema si pone in pratica solo per le Phalaenopsis. Per tutte le altre, una volta sfiorito, lo stelo non produrrà altri fiori, può quindi essere reciso alla base se da fastidio o lasciare che secchi col suo tempo come avviene in natura. Se si tratta di una Phalaenopsis, se dalla estremità dello stelo non si producono più bocci, si può tagliare immediatamente sotto il primo nodo che ha portato un fiore (si nota la cicatrice), resterà un moncone con due o tre nodi in prossimità della pianta che non hanno portato fiori da cui si può, ma non è detto, sviluppare un nuovo ramo floreale (a volte una nuova pianta). Naturalmente il tagliare lo stelo in questo modo è per un fatto estetico, io li lascio anche se parzialmente secchi e se decidono di rifiorire lo fanno lo stesso. Infine può pure succedere che in breve tempo tutto lo stelo, fino al punto in cui si diparte dalla pianta, secchi, in tal caso è ovvio che (quello) non potrà più rifiorire, pertanto se da fastidio dal punto di vista estetico lo si può tagliare tranquillamente.
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Preciso e puntuale come sempre Pietro
kissing.gif


me lo stampo e lo dò alla collega ;)
 
Alto