• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma.. Ma... Usano i nostri post per farsi il loro blog.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
carini che sono ci citano perchè siamo bravi :D...

si costruiscono una "storia" social perchè non ce l'hanno, il problema è che se ci sono scritte cavolate... vengono rivendute come consigli da esperti, invece sono commenti spesso solo discorsivi....

monikk64

Fiorin Florello
Mah... I gestori del nostro forum l' hanno costruito e gestito negli anni poi arriva qualcuno e fa finta che sia "roba sua"... sarò str... ma non mi sembra corretto, per niente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mah... I gestori del nostro forum l' hanno costruito e gestito negli anni poi arriva qualcuno e fa finta che sia "roba sua"... sarò str... ma non mi sembra corretto, per niente.

no infatti, vediamo se è ammesso (visto che comunque sotto lasciano la citazione di provenienza....) come da nostro regolamento quando si citano altre fonti
ma in questo caso non è una citazione dell'utente ma della piattaforma stessa

un po' come la disputa del far pagare le notizie prese dai quotidiani e rilanciate da big di internet :)..

qui poco big ma stesso discorso

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per me ci stanno gli estremi per il copyright....
Non mi pare "citino" (quindi con riferimenti link, "bibliografia" ecc) giardinaggio.it ...ma lo usino "pro domo sua" senza nessun tipo di liberatoria e/o consenso sia del detentore legittimo (superMauro) ne degli utenti che nel forum G.it sono intervenuti o ne hanno estrapolato i commenti/post/risposte....
Sul da farsi decideranno Mauro ed @elebar

marco.enne

Screenshot_2021-03-01-16-37-57.png
Comunque questo 3D da loro pubblicato è stato postato qui ieri....
E gli ho pure appena risposto (qui non sul loro blog)....e sinceramente a me non fa di certo piacere !!!!
Cosa ben diversa se tale blog avesse come "titolare" e fosse sempre di Mauro con il suo "G.it" e relativo suo forum....o esistano già accordi suoi in merito.

Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Se può consolare, so che qualcuno c'ha scritto brani di un libro copia/incollando da un forum... E se non era un copia/incolla gli somigliava molto... Forse usava parole simili, per esprimere concetti simili, per simili argomenti! Ma, d'altra parte, a chi non è mai capitato di dire: "Oohhh, anche io la penso così: mi hai tolto le parole di bocca!"

marco.enne

Ma hanno pubblicato le mie foto e credo anche quelle di altri :mazza::mazza::mazza:
Paro paro, identici i 3D i post e i commenti di risposta....
Ma se non è una vera succursale del buon Mauro ....a me scoccia particolarmente che FACCIANO raccolta dati e cookies....adoperando DEL MIO.

MargiM

Giardinauta
Non credo sia legale, pur mettendo la fonte. Al massimo posso capire se mettono il link alla discussione. Altrimenti usano informazioni preparati da altri per nutrire le visualizzazioni. Non c'è un legale tra i nostri forumisti?

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
Però ragazzi è buffo che nel loro blog adesso ci sia anche il thread in cui giustamente protestiamo del loro blog :LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Vedi l'allegato 608445
:LOL::LOL::LOL:
Che suonati....

Quindi significa che non è stato uno scopiazzamento statico, tanto per avviare il blog, ma una vampirizzazione dinamica e che continua nel tempo.....si continuano a travasare le nostre attività forumistiche.

Sempre che non ci siano accordi pregressi con G. it.... Se sono autorizzati è un discorso diverso, ma in questo caso gli utenti dovrebbero essere informati del partenariato, no?

marco.enne

Sperando di non farmi dei nemici e premettendo il "sempre che quel blog non abbia a che fare con la proprietà di questo forum"
Dato che il nome completo del tal blog è
"Ferramenta E giardinaggio.it..."

....Il discorso credo sia
1) noi iscrivendoci a questo forum abbiamo anche fornito la nostra autorizzazione all'open source (libera lettura da parte del web) dei nostri commenti post e 3D nelle sez. Pubbliche ...
2) lettura e non uso/copiatura ne traslate completo di contenuti es foto album ecc che rimangono di proprietà (proprietà intellettuale e copy) nostra e del forum su cui le abbiamo postate
3) infatti per poter interagire con i nostri post ecc e sopratutto per visionare i nostri contenuti (media pagine profilo info personali e affini) e pagine non in sez. Pubbliche ci si deve iscrivere
4) vuol dire che nel forum ci sono cose pubbliche e cose private
5) le leggi sulla privacy e sul copy/proprietà intelettuale impongono il NON USO INTEGRALE OVVERO è VIETATO IL COMPLETO COPIAINCOLLA di un qualsiasi contenuto terzo ma solo come citazione PARZIALE e solo in presenza della relativa citazione dell'autore o del link proprietario (lo facciamo anche noi quando si consiglia un prodotto o si fa riferimento ad un link esterno che lo commercia o lo produce ecc.)
Ed è operazione obbligatoria scritta pure nel regolamento del forum che abbiamo implicitamente accettato iscrivendoci
6) loro in realtà tali citazioni al link di questo forum lo mettono.
Ed in questo di illeciti non ce ne sarebbero... SE NON CHE DA LEGGI E NORMATIVE concernenti questa specifica materia È VIETATO IL COPIAINCOLLA INTEGRALE dei nostri contenuti (post messaggi ecc) da parte di terzi ed esternamente al forum in cui li abbiamo postati.
CHE È APPUNTO QUELLO CHE STANNO FACENDO IN QUEL BLOG.

MA sempre per le leggi sulla privacy e sulla PROPRIETÀ INTELLETTUALE/copy nel web a ciò viene posto sia un limite sia una precisa scelta
1) se non si vuole che succeda (a livello personale) va fatta esplicita richiesta di NON PUBBLICAZIONE (e quindi di cancellazione) dei propri contenuti sia all'amministrazione del forum sia a chi esternamente li ha pubblicati ed usati
FACENDO così VALERE LA PROPRIA PROPRIETÀ INTELLETTUALE/copy
Dato che sarebbe cosa più lunga e ancor piu noiosa ....
Vi posto dei link abbastanza esaustivi dove continuare ad esaudire la vostra giusta curiosità
https://nexnova.net/blog/il-copyright-su-internet/

https://www.google.com/amp/s/www.la...anzione-immediata-e-senza-processo/amp?espv=1

https://www.lexit.it/copiare-vietato-anche-nel-web/

In definitiva è lecito/legale ???
Dato che è un vero e completo copiaincolla ...da quello CHE IO HO CAPITO e dedotto... NO.
se tale blog non fa parte di questo forum o non è un accordo prestabilito con questo forum ( o con la sua proprietà o amministrazione e con il proprietario intellettuale) non pare proprio sia cosa LECITA o sia LEGALE.

Comunque aspettiamo lumi da Mauro e dagli amministratori.

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Non mi sogno nemmeno di leggere tutto, ma mi sa che @marco.enne ha ragione.
Del resto non mi scandalizzerei più di tantoo_O
Dato che, volendo, possiamo farci i fatti di tutti, perché gli altri non potrebbero farsi i fatti nostri? Troppo comodo ficcanasare dove si vuole e non venir ficcanasati.:sneaky::sneaky::sneaky:
E' l'Era globale:rolleyes:
L'alternativa sarebbe quella di ritirarsi in Supramonte o analoga località, privi di ogni tipo di collegamento con la " Civiltà":whistle::whistle::whistle:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buongiorno, stasera guarderò meglio ma dall'unica pagina che ho visto, c'è il link al forum, quindi non si tratta di "furto".

tartina

Master Florello
infatti ho appena trovato il 3d sugli uccelli migratori di @danielep, ma in fondo all'articolo c'è il link al forum anticipato dalla dicitura "leggi l'articolo originale"... e fin qui, come dice @elebar forse si può fare...

però il 3d contiene il tag @monikk64, copiato pari pari anche nell'articolo sul blog, e magari non ha piacere di comparire ad utilizzo di tutti fuori dal forum...

chiedere il permesso prima no?

marco.enne

Buongiorno, stasera guarderò meglio ma dall'unica pagina che ho visto, c'è il link al forum, quindi non si tratta di "furto".
Scusa @elebar lo riscrivo
Se Mauro non ha con loro accordi in corso o altro che lo lega a quel blog (in realtà si definiscono "club privè") prodomo alla vendita di E-commerce ON LINE che potrebbe essere in buona parte (ma non del tutto) una valida discriminante.

Ripremesso ciò....Gia usare nel definirsi/pubblicizzarsi "ferramenta e Giardinaggio.it"
sarebbe già un illecito...
Ma soprattutto:

6) loro in realtà tali citazioni al link di questo forum lo mettono.
Ed in questo di illeciti non ce ne sarebbero... SE NON CHE DA LEGGI E NORMATIVE concernenti questa specifica materia È VIETATO (da norme e leggi nazionali ed internazionali) IL COPIAINCOLLA PARO PARO IDENTICO ED INTEGRALE dei nostri contenuti (post messaggi ecc) da parte di terzi ed esternamente al forum in cui li abbiamo postati.
CHE È APPUNTO QUELLO CHE STANNO FACENDO IN QUEL BLOG.

A prescindere dal fatto che abbiano messo, oppure no, i link di riferimento ad una citazione (di per se appunto cosa parziale)

PS e non lo stanno facendo da poco ...lo stanno facendo già dal 2019 ....almeno così pare dal loro archivio (se completo non lo so)
E ad una scorsa veloce non appaiono copiaincolla INTEGRALI di altri forum similari a questo....TUTTI I POST da loro copiati parrebbero esclusivamente i nostri di Forum Giardinaggio.it....anzi sono SOLO i nostri .... ecco il perché della premessa iniziale inerente eventuali accordi presi ed eventualmente esistenti

Ultima modifica:

marco.enne

E la loro lista viene aggiornata in contemporanea (in tempo reale e praticamente in automatico) con i nostri nuovi post e nuovi 3D...
Quindi anche questo mio post che sto ORA scrivendo e postando....ora lo invio e apparirà da loro....
Chissà magari questo nostro 3D gli indicherà e servirà qualcosa

Alto