• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma le piante crescono dal basso?...

violarosa

Aspirante Giardinauta
vi siete mai posti quasta domanda amletica? :crazy:
hemmm... spiego:
ho impiantato, in posizione affiancata, due talee di cactus, una pianta molto comune.
la più alta tra le due talee (ca. 25 cm), però, ha una cicatrice (un buco) piuttosto in cima (ca. 20 cm).
Ora, se l'accrescimento della pianta avviene dal basso, quella cicatrice rimarrà sempre visibile, poichè sarà sempre piuttosto vicina alla cima della pianta.
se invece l'accrescimento avviene dalla parte alta (nel senso che la cicatrice rimarrà più o meno sempre a 20 cm dal suolo e la pianta continuerà a crescere in altezza), prima o poi la cicatrice verrà nascosta dalla talea più bassa che ho affiancato (ora alta ca. 15 cm), che ovviamente dovrebbe crescere anch'essa.
è una domanda DA FOLLE, LO SO.
è che la passione per le piante e per le grasse in particolare mi è scoppiata talmente improvvisa che davvero ho bisogno di scoprire anche queste dinamiche "elementari".
abbiate pazienza con me.:storto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Da perfetta ignorante (secondo me:D, PIU' DI TE!!!), posso provare a dirti che crescono allungandosi: le spine in altro sono le nuove, ma......
ho la stessa tua passione da pochissimo.... arriverà qualche esperto che ci dirà se è così per tutte o ci sono eccezioni!!!:eek:k07:
NESSUNA domanda è folle, quando ci si avvicina per la prima volta ad una passione!
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
NESSUNA domanda è folle, quando ci si avvicina per la prima volta ad una passione!

Hai detto una cosa bella e vera. Antilope, da questo momento sei il mio guru sul forum! è una responsabilità, perchè davvero io ho bisogno di essere guidata.
Ma passione ne ho tanta! (lo sanno bene le aiuole che sto saccheggiando :D)
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Secondo me le piante crescono proporzionalmente in tutta la loro lunghezza e larghezza, certo dipende da caso a caso, alcuni cactus colonnari ad esempio si sviluppano molto velecentente in altezza, se si sviluppasse solo l'apice sarebbero filati, mentre semmai su quelli globulari si nota di meno perchè si sviluppano sulla circonferenza, per così dire.
Io penso, riflettendo sull'esperienza delle mie piante che una cicatrice non rimarrà nello stesso punto rispetto ad oggi, nel senso che negli anni rispetto al bordo del vaso te la troverai inevitabilemnte più in alto!! :Saluto::Saluto:
 
S

stevenz

Guest
Si sviluppano dall'alto. La cicatrice pian piano dovrebbe quasi scomparire, ma ci vorra' molto tempo.
 

antylopenera

Apprendista Florello
da questo momento sei il mio guru sul forum
Oh, mamma.....
Eheheheheh.. per il rispetto di tutto e tutti e l' educazione posso portarti la mia esperienza, ma per le piante, i consigli CERTI te li daranno ALTRI, che imparerai a conoscere seguendo le discussioni!!! :D
Appena posso, SE posso, aiuto sempre: OLTRE, passo la mano!

Ah........... PIANO PIANO, con i SACCHEGGI, eh..............?:eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
La cicatrice col crescere della pianta certamente in altezza e uniformemente, ma dipende dal fattore luce, tenderà a ristringersi, ma non scompare del tutto, ma ci vorrà molto tempo.
Se non ti piace c'è sempre lo spazio per una nuova talea.
Ciao
Reginaldo
 

Geko21

Giardinauta
Al mio modesto parere credo che le succulenti si sviluppano come se gonfiassimo un palloncino! Ci sono i palloncini tondi e quelli allungati, e a seconda della forma primaria si sviluppano in quel modo gonfiandoli!
(Potrebbe essere una mega idiozia quella che ho detto :squint:)

:D
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
mi piace aver stimolato una riflessione collettiva quasi... filosofica :lol:

Quanto ai saccheggi delle aiuole: solo dove non portano danno!!:eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh.. sìssì, non sono mica SANTA, io.......... ma sapessi QUANTO mi limito.........:rolleyes:
E devo dire: da quando seguo il forum, piano piano mi limito sempre più esclusivamente ad acquisti o talee regalate:
quando ti innamori delle tue piantine, non vorresti mai che fossero MUTILATE da nessuno. Da qui, l' INCAPACITA' di mutilare le altre!:eek:k07:

(Mmmm.. a rileggere, un po' troppo OT: chiedo perdono da subito e chiudo qui la dissertazione!) :D
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Antilope cara,
so che non è una giustificazione, ma io mi riferivo alle aiuole pubbliche, che non hanno un "cuore di mamma" che batte solo per loro, ed al prelievo di talee di grasse (sedum, sempervivum, graptopetalum etc) non mutilante! :storto:
so quanto si rimanga amareggiati nel veder rovinata la propria piantina, anche priva di valore commerciale!
ma prometto che limiterò anche quello.... :astonished:
ciao guru :Saluto:
 
Alto