• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Green up Macroterme (Paspalum V.) dopo dormienza

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neofita ed a giugno dell'anno scorso ho fatto impiantare un prato di Paspalum Vaginatum (170mq) in rotoli a Bari a 500m dal mare.
In rete ho trovato un video dove si consiglia al risveglio dopo la dormienza di fare il Green up che, se ho capito bene, consisterebbe nel fare scalping e poi concimare.
Volevo chiedervi:
1) è una pratica sempre consigliata e se ci sono particolari accortezze da tener conto.
2) se è consigliata nel mio caso specifico: l'anno scorso, x ignoranza, l'ho fatto crescere x un paio di volte sui 20cm e poi non sono più riuscito a scendere sotto i 5 cm pena fare scalping. Ora ci sono stoloni lunghi anche più di 20cm che sbucano qua e là o sono nascosti dal prato.
Fare Green up azzererebbe l'errata gestione dell'anno scorso e mi permetterebbe di portare il Paspalum finalmente sui 3cm?
3) Ora è il momento giusto per farlo? Oggi la temperatura esterna era min 11° - max 20°
4) A quale altezza andrebbe fatto scalping, il + basso possibile? Ho il Fiskars elicoidale che taglia minimo a 2,5 cm, va bene?
5) Che concime usare? Va bene un 20+5+10 tipo Nitrophoska che su Amazon sembra essere il più conveniente? In che quantità e frequenza?