• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Green up Macroterme (Paspalum V.) dopo dormienza

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neofita ed a giugno dell'anno scorso ho fatto impiantare un prato di Paspalum Vaginatum (170mq) in rotoli a Bari a 500m dal mare.
In rete ho trovato un video dove si consiglia al risveglio dopo la dormienza di fare il Green up che, se ho capito bene, consisterebbe nel fare scalping e poi concimare.
Volevo chiedervi:
1) è una pratica sempre consigliata e se ci sono particolari accortezze da tener conto.
2) se è consigliata nel mio caso specifico: l'anno scorso, x ignoranza, l'ho fatto crescere x un paio di volte sui 20cm e poi non sono più riuscito a scendere sotto i 5 cm pena fare scalping. Ora ci sono stoloni lunghi anche più di 20cm che sbucano qua e là o sono nascosti dal prato.
Fare Green up azzererebbe l'errata gestione dell'anno scorso e mi permetterebbe di portare il Paspalum finalmente sui 3cm?
3) Ora è il momento giusto per farlo? Oggi la temperatura esterna era min 11° - max 20°
4) A quale altezza andrebbe fatto scalping, il + basso possibile? Ho il Fiskars elicoidale che taglia minimo a 2,5 cm, va bene?
5) Che concime usare? Va bene un 20+5+10 tipo Nitrophoska che su Amazon sembra essere il più conveniente? In che quantità e frequenza?
6) In definitiva, mi consigliate di farlo? Non vi nascondo che visto che 2 anni fa mi è morto il prato di festuca appena messo causa alta salinità dell'acqua e visto che ora per tutto l'inverno il Paspalum è rimasto piuttosto verde e lo è tutt'ora sarei spaventato dal tagliare tutto. Ma se mi risolve i vari problemi, mi ci metto...

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
1° foto: situazione al 21 aprile; la 2° foto: al 4 maggio
800 230421 Prato.jpg

800 230504 Prato.jpg
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Lo scalping è bene farlo sempre, prima della ripresa quindi verso inizio/metà aprile. Farlo adesso è azzardato visto che dove sei tu sarà già ripartito da tempo.
Personalmente faccio scalping a mezzo centimetro e tengo il paspalum al massimo a 2 cm.
Lo scalping si fa per radere tutti gli stoloni ma a 2,5cm col fiskar non puoi farlo.

Concime nitroposka OK a lenta cessione ogni 2 mesi, io lo aiuto con 4gr/ mq di Urea ogni settimana.

Se vuoi puoi fare un test su 1 mq per lo scalping e vedi che succede e fai esperienza per l'anno prossimo poi tanto il tuo cuore cederà quando farai la necessaria arieggiatuta a lame verso fine maggio...

Ciao e buon lavoro
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Tu usi proprio il Nitrophoska 20+5+10? Ogni 2 mesi con con quanti grammi/mq? Quando devo cominciare, adesso? O i primi di giugno?

L'idea dell'area test è interessante, ma devo capire come scendere sotto i 2,5.

L'arieggiatura va fatta a fine maggio perchè da allora comincia il massimo sviluppo vegetativo, vero?
Ho a disposizione questo rastrello con ruote; l'arieggiatura va fatta senza che le lame infiggano il terreno , ma taglino gli stoloni, giusto? Magari e consigliabile concimare ca. 1 settimana prima così si rigenera prima?
1683675240833.png
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Si anche io nitroppska ma quando finisce prendo altra marca, non è che sia il massimo.
Io uso 40 GR/mq e già andava dato quindi procedi.
Arieggiatura sfiora Il terreno ma quel rastrello sul paspalum ti uccide, noleggia un macchinario o compralo. Va fatto quando sta spingendo e questo lo puoi valutare solo tu.
Per riprendersi ci metterà un mesetto...
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Arieggiatura sfiora Il terreno ma quel rastrello sul paspalum ti uccide
Intendi che è troppo faticoso?

Riguardo al Nitrophoska, considera che sebbene su Amazon molti dicano che è a lenta cessione, se vedi i componenti dell'azoto, un 50% è nitrico (veloce), l'altro è ammoniacale (lento). Un'alternativa diffusa su Amazon è il NPK Original Gold (15-9-15) che definirei a cessine lenta visto che ha Azoto ca. 13% cessione veloce (Nitrico) - 87% cessione lenta (Ammoniacale/Urea). Quindi direi che il Nitrophoska ha una velocità di cessione "intermedia" (qualcuno diceva di 1 mesetto). Forse dandolo ogni 2 mesi non esprime il suo massimo. Ricordo di aver letto un post di Green Thumb in cui dava l'OK sul Nitrophoska, ma dandolo 2 volte al mese con mezza dose.
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Si molto molto dura arieggiare cpn quel rastrello su paspalum.
Per il nitroposka si può usare solo il Gold che comunque ha il potassio troppo alto
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Oggi il mio giardiniere mi ha detto che il Green up si potrebbe ancora fare.
Al che mi chiedo, perché dici che è troppo tardi?
In teoria mi verrebbe da pensare che + si è vicini al pieno sviluppo vegetativo e + veloce cresce. Il fatto di farlo appena dopo la dormienza potrebbe essere che è solo perché si vuole eliminare la parte secca/marrone/gialla che è brutta esteticamente e x dargli uno stimolo alla crescita. Ma se lo fai dopo, che problemi si dovrebbe avere?
 

rocco69

Aspirante Giardinauta
Ciao ,lo puoi fare tranquillamente gli fa solo bene.. avvolte io lo faccio anche a luglio ,vai tranquillo nn succede nulla ,anzi cerca di togliere più secco possibile..


Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 

rocco69

Aspirante Giardinauta
Scalping fatto a fine Aprile
9fabbb933ff3ae738cbd8a2e282890c7.jpg
78f76299456ac83e656d8824c862fb87.jpg
2097d7138436e4064d0cba8366569eb8.jpg


Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Il Green Up che ti dice il giardiniere è l'inizio della ripresa vegetativa e in quel momento si fa lo scalping per far ripartire il prato con tutti gli stoloni nuovi.
Poi a seguire si va a fare l'arieggiatura a lame asportando l'eventuale seccume e strappare gli stoloni aerei, e quasi ci siamo come tempi.
Devi decidere se fare ora lo scalping che non hai fatto, e del quale non saprei i risultati perchè io non l'ho mai fatto così in avanti, oppure fai l'arieggiatura.
In entrambi i casi fai foto prima e dopo e poi tienici aggiornati che siamo curiosi...

Ti darei un consiglio di parlare con la ditta dove lo hai comprato per capire che varietà di paspalum sia, in modo che in futuro potrai regolarti meglio sulla gestione perchè non tutti i Paspalum sono uguali.
 
Alto