• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado: ricaccio dal terreno vicino alla pianta principale

҈*Perelum* ҈

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una piantina di avocado di circa due anni, in vaso, che ho fatto germogliare da un seme.
La pianta ora è alta 70cm circa e le foglie più grandi sono di circa 20 cm. Mi sembra che la pianta goda di discreta salute e in questo periodo di fine febbraio - inizio marzo ha avuto una certa ripresa vegetativa, avendo cacciato 3-4 nuove foglie sulla cima.
Il vaso ha un diametro di 40cm e un'altezza di 50cm.
Vi racconto questo per darvi un'idea generale sullo stato della pianta.
Ora il mio dubbio.
Ho notato che dal terreno, proprio in prossimità del fusto della pianta, è spuntato da pochi giorni un nuovo stelo, sempre di avocado, che adesso è alto 5cm.
La cosa mi stupisce e mi preoccupa un po'. Perché è spuntato? E' normale? Due piante così ravvicinate non potranno mai coesistere. Inoltre ho timore che questo nuovo ricaccio sottragga energia e nutrienti alla pianta principale, che invece vorrei che si sviluppasse ancora, in altezza e robustezza, visto che ho in progetto di piantarla in terra, quando sarà il momento opportuno.
Sto valutando se recidere il ricaccio.
Cosa mi consigliate? Lo taglio per favorire la pianta principale?
Grazie mille per i consigni che potrete darmi.
Ciao...
 
Alto