• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante a grandi foglie

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno regalato una pianta a “orecchie d’elefante” che ho appurato essere un’Alocasia e non una Colocasia (sono simili) per il differente portamento delle foglie e per l’innesto del picciolo alla foglia:

Alocasia
alocasia.png

Apice della foglia: verso l'alto per orizzontale; attacco del picciolo: nell’incavo della foglia

Colocasia
caolcasia.png

Apice della foglia verso il basso; attacco del picciolo sotto l’incavo della foglia


Era da tanto tempo che, andando a casa di amici, ammiravo le numerose piante che tenevano in vaso, piante enormi con le grandi foglie. Avevo sempre esitato ad acquistarne una perché da me in inverno fa piuttosto freddino e la mattina troviamo sovente delle belle gelate.

Parlando con uno dei proprietari del “mio sogno” mi ha detto che loro non le riparano in serra ma mettono i vasi in un angolo riparato sotto la chioma di alcuni alberi sempreverdi. Certo loro abitano in pianura, in una località che risente, anche se “da lontano” del clima marino, ma mi ha detto che se le avessi riparate sotto un portico o, alle brutte, coperte con del TNT e pacciamate con foglie secche non avrei dovuto avere problemi.

E, così, avendo a malincuore dovuto rifiutare una delle più belle che mi offrivano perché non sarebbe entrata in macchina, ho preso e portato con me la Mia Pianta!!!!



Ho spostato un armadio da esterni presente sotto al portico in modo da crearle un angoletto riparato e tutte le mattine la osservo attentamente per rilevare in tempo eventuali segni di sofferenza e, se si dovessero presentare, ho già in animo di ricaricarla in macchina e riportarla dove può vivere senza problemi. Sarebbe un colpo al cuore, però. Mi consola un po’ il fatto che in un 3d Pietro Puccio scriveva che le Alocasie sopportano anche temperature intorno a 0 °C con un po’ di danneggiamento delle foglie.

D’altronde la serra che ho non è enorme(cm 350 x 200 x 200) e se metto Lei poco spazio mi rimane per altre piante che necessitano di copertura, per le semine e per le talee. E, poi, la pianta crescerà e anche lì non potrebbe stare. Meglio sapere subito se la cosa ha da essere o no!!!!!

Sono veramente felice perché adoro le piante a grandi foglie che trovo a volte più ornamentali di quelle fiorite.

Piante che hanno dovuto crescere per sopravvivere, che sono il risultato del lento corso della selezione naturale che ha portato queste piante, nate in condizioni di penombra, ad ingrandire – “generazione” dopo “generazione” - le loro foglie per avere una più estesa superficie per catturare la luce.

Ma una più ampia superficie fogliare ha per conseguenza una più forte dispersione d’acqua che le rende adatte a vegetare solo in zone molto ombreggiate e con forte umidità sia ambientale che del terreno.

Piante non per tutti, quindi – e, chissà, forse non per me che le amo da morire! – ma solo per chi ha nel proprio giardino un zona che corrisponda al loro habitat naturale potendo così godere dello spettacolo di queste vere e proprie sculture della natura come:

la cugina “grande”, della mia Alocasia, la A. macrorrhiza 'Borneo Giant'

Alocasia-macrorrhiza-Borneo-Giant-7g.jpg



Le innumerevoli varietà di Ligularia (dal latino ligula - lingua - proprio per la somiglianza dei petali dei suoi fiori che hanno una forma stretta ed allungata che ricorda proprio una piccola lingua) una pianta appartenente alla Famiglia delle Asteraceae, originaria della Cina con foglie che possono raggiungere nei nostri climi un diametro di 25-30 cm e che possono essere, a seconda delle varietà, rotonde o palmate e con fiori a pannocchia o a larghi grappoli.

Ligularia%20in%20blossom%20(Small).jpg


9b3975a052974996fad0f364d62b1d07.jpg



Colocasia esculenta – La specie più comune tra le piante chiamate 'Orecchie di Elefante' è una pianta della famiglia delle Araceae comunemente conosciuta con il nome di origine polinesiana Taro. Ha dei tuberi simili alla patata ed è comunemente coltivata per ricavare, dai suoi rizomi, farina e amido. La sua coltivazione è diffusa in zone tropicali di tutti i continenti e rappresenta una base alimentare di particolare importanza per popolazioni sudamericane, africane o asiatiche e del Pacifico.

Come pianta ornamentale è da interni ma nelle regioni con clima temperato può essere posizionata anche sulle rive di laghetti o altri specchi d’acqua; può arrivare ad un’altezza di un metro e mezzo. Le foglie di questa pianta hanno forma di cuore allungato, sono di grandi dimensioni e particolarmente decorative, quasi sempre presentano un contorno ondulato. Le infiorescenze della Colocasia Esculenta sono formate da una spiga composta da fiori circondata da una brattea (foglie trasformate che proteggono il fiore e il frutto dal gelo e dai parassiti).

10063_erCB720.jpg


Farfugium japonicum 'Giganteum', una pianta erbacea di origine giapponese appartenente alla famiglia Asteraceae . Una pianta perenne a foglie sempre verdi che si sviluppa in ambienti freschi e poco soleggiati, preferisce l'ombra o la mezz'ombra. Raggiunge un'altezza da terra di 90–120 cm e resiste a temperature che vanno dai -10 °C ai 35 °C. Sviluppa, nel periodo invernale, fiori di colore giallo intenso a forma di margherita che producono piccoli semini coperti da lanugine bianca. Richiede terreno costantemente umido e fresco e con un pH leggermente acido. La riproduzione può avvenire sia tramite semina che tramite divisione delle zolle e dei bulbi.

2712_20111228T175258_0.jpg



Astilboides tabularis o Rodgersia tabularis Fa parte della famiglia Saxifragaceae ed è di tipo erbaceo. L’altezza è compresa tra 100 e 150 cm può essere tenuta anche dove non c’è molto spazio, l’espansione invece va da 100 a 150 cm. Per crescere e arrivare al suo massimo sviluppo sono necessari mediamente 2-5 anni. Solitamente A. tabularis viene citata anche con il nome scientifico di Rodgersia tabularis. La specie è caratterizzata da foglie di tipo decidue. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.

d170e7588505803338fa5ae9bc9de915.jpg


Tetrapanax papyrifer – E’è una perenne, fogliame di grande effetto decorativo, con bacche brunate dopo la fioritura ama il terreno ricco, fresco ben drenato come esposizione preferisce Mezzombra il fiore è grandi ciuffi bianchi appartiene alla famiglia delle Araliaceae il suo periodo di fioritura è Luglio - Settembre raggiunge un'altezza massima di 120 cm – 180.

22062011.jpg



segue......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Rheum Palmatum Var Tanguticum - E’una perenne dal fogliame frastagliato che ama il terreno ricco, fresco e come esposizione preferisce Sole – Mezzombra. Il fiore è rosa scuro; appartiene alla famiglia delle Polygonaceae e il suo periodo di fioritura è Giugno – Luglio. Raggiunge un'altezza massima di 150 cm - 180 cm.

rheum-palmatum-var-tanguticum-3-litremodelname-500x500.jpg




Podophyllum pleianthum - Questa specie con foglie grandi,, vigorose , lobate , a forma di stella , ombrelloni di foglie che brillano nel giardino all'ombra con un lustro lucido. I fiori sono di colore rosso con petali stretti, curvi che producono frutti rosso-arancio . Ama i suoli organici umidi e una buona ombra .

DSC_0034_thumb%25255B6%25255D.jpg


Podophyllumpleianthum1.jpg


Osmunda regalis - Nota come felce florida, è una felce di grandi dimensioni della famiglia Osmundaceae. Si tratta di una pianta erbacea decidua con fronde separate fertili e sterili. I rami sterili raggiungono i 160 cm di altezza e una larghezza di 30-40 cm mentre Le fronde fertili sono più basse ma di portamento più eretto, alte 20-50 cm.

safsa_1_460.JPG




Heracleum mantegazzianum – Nella ma invasiva e, purtroppo pericolosa (La linfa contiene molecole fototossiche, che rendono cioè la pelle ipersensibile alla luce solare: è quindi pericoloso per la salute umana) l’Heracleum mantegazzianum o più comunemente panace di Mantegazza, è una specie erbacea perenne monocarpica (cioè fiorisce e fruttifica una sola volta, poi muoio) di grandi dimensioni. Raggiunge 2-5 metri di altezza, ha foglie ampie con piccioli ricchi di aculei e infiorescenze bianche grandi anche mezzo metro. Originario del Caucaso.

giant-hogweed-large-rosette.jpg


Monstera deliciosa – E’ una pianta della famiglia delle Araceae, proveniente dalle foreste tropicali del Guatemala e molto diffusa nella zona compresa dal Messico al Canale di Panamá. E’ molto apprezzata come pianta ornamentale, soprattutto in hotel, ristoranti, uffici e appartamenti. Non sopporta la luce diretta dei raggi solari, ma ha bisogno di molta luce. La sua temperatura ideale, essendo una pianta da appartamento, è di circa 20 °C. Resiste anche a temperature più basse ma non sotto i 12 °C. Si riproduce facilmente per talea, preferibilmente immergendo lo stelo con poche foglie in un contenitore pieno di acqua.

images


Gunnera manicata - Questo gigante della natura appartiene alla famiglia delle Gunneracee ed è originario del sud America soprattutto del Brasile. E’ una pianta caratterizzata da enormi foglie palmate (somiglianti a quelle del Rabarbaro) che possono raggiungere un diametro di oltre 2 mt. Hanno la pagina superiore molto ruvida, mentre quella inferiore possiede una grossa nervatura in rilievo ricoperta da piccole spine. Il picciolo che sorregge le foglie è corto e robusto attaccato ad un grosso fusto saldamente ancorato al terreno. Le INFIORESCENZE simili a spighe hanno forma conica color mattone con minuscoli fiori giallo verdastro. Si propaga facilmente da seme che molto spesso dà origine a nuove piante alla base della pianta madre. Si tratta di una pianta che durante i mesi estivi richiede molta acqua mentre durante l’inverno teme il gelo pertanto deve essere ricoverata, oppure è necessario proteggere il fusto con una spessa pacciamatura.
Una pianta spettacolare per la coltivazione in mezzombra sul bordo esterno umido dei grandi stagni

Gunnera-manicata-%D0%93%D1%83%D0%BD%D0%BD%D0%B5%D1%80%D0%B0-%D1%80%D1%83%D0%BA%D0%B0%D0%B2%D1%87%D0%B0%D1%82%D0%B0%D1%8F1.jpg


Darmera peltata – Chiamata anche Rabarbaro indiano o "pianta ombrello", è l'unica specie del genere Darmera nella famiglia dellle Saxifragaceae. Si tratta di una rizomatosa perenne originaria della zona occidentale degli Stati Uniti (sud-ovest Oregon a nord-ovest della California) Cresce fino a 2 m) di altezza e 1 m di larghezza. Nella tarda primavera i fiori emergono prima delle foglie, con cime tondeggianti di numerosi fiori a cinque petali rosa brillante (di circa 1,5 centimetri di diametro ciascuno) portati da steli di circa 2 m lungo di altezza. Le foglie sono peltate, arrotondate, profondamente lobate, grossolanamente dentate, vistosamente venate di verde scuro. Le foglie diventano rosse in autunno.

c14ca481ceeee951dc115e13b8173d5d.jpg


darmera_peltata_fl.jpg


Colocasia esculenta – La specie più comune tra le piante chiamate 'Orecchie di Elefante' è una pianta della famiglia delle Araceae comunemente conosciuta con il nome di origine polinesiana Taro. Ha dei tuberi simili alla patata ed è comunemente coltivata per ricavare, dai suoi rizomi, farina e amido. La sua coltivazione è diffusa in zone tropicali di tutti i continenti e rappresenta una base alimentare di particolare importanza per popolazioni sudamericane, africane o asiatiche e del Pacifico.
Come pianta ornamentale è da interni ma nelle regioni con clima temperato può essere posizionata anche sulle rive di laghetti o altri specchi d’acqua; può arrivare ad un’altezza di un metro e mezzo. Le foglie di questa pianta hanno forma di cuore allungato, sono di grandi dimensioni e particolarmente decorative, quasi sempre presentano un contorno ondulato. Le infiorescenze della Colocasia Esculenta sono formate da una spiga composta da fiori circondata da una brattea (foglie trasformate che proteggono il fiore e il frutto dal gelo e dai parassiti).

10063_erCB720.jpg




Come al solito quando parlo delle mie passioni non ho limiti e sproloquio a più non posso….ma ci sarà qualcuno che condivide la mia passione o che, magari, possiede qualcuna di queste meraviglie e può condividere le sue esperienze ……..o no???
 

CLEMETIS68

Master Florello
10063_erCB720.jpg


Io ho questa...mi è stata regalata...la tengo in giardino in un angolo all'ombra piena
d'inverno sparisce per le basse temperature ...ma in primavera rispunta sempre più grande..
l'anno scorso l'avevo tolta per rifare l'aiuola e sicuramente mi era rimasto dei pezzetti di radice nel terreno che avevo levato e messo da un'altra parte...
mi sono nate una decina di piantine in tutta l'aiuola ...basta veramente in piccolo frammento di radici per fare una nuova pianta....si può dire quasi infestante
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho questa...mi è stata regalata...la tengo in giardino in un angolo all'ombra piena
d'inverno sparisce per le basse temperature ...ma in primavera rispunta sempre più grande..
l'anno scorso l'avevo tolta per rifare l'aiuola e sicuramente mi era rimasto dei pezzetti di radice nel terreno che avevo levato e messo da un'altra parte...
mi sono nate una decina di piantine in tutta l'aiuola ...pasta veramente in piccolo frammento di radici per fare una nuova pianta....si può dire quasi infestante

E' bellissima!!!
Anche i miri amici hnno tantisime di queste piante e alcune sono nate proprio da pezetti di radice gettati sul retro del loro terreno!!!!
La mia pianta ha la possibilità di essere divisa in tre altre piante sai quando è il periodo giusto per farlo?
Se tutto va bene con le temperature, potrei pensare di metterne una in piena terra.
 

CLEMETIS68

Master Florello
la mia amica le divide in primavera ....quando accennano le foglie ,anche lei le ha in terra ,qui di solito alle prime gelate le foglie partano subito,
ma quest'anno hanno ancora tutte le foglie...
pensa che ne regalo una anche a mia cognata ,non avendo tempo di piantarla l' appoggio su un vaso con dell'edera,poi se ne dimentico ,dopo qualche mese c'erano le foglie...questo fa capire quanto sia facile coltivarla :Vè bastato che le radici toccassero la terra :D
 

CLEMETIS68

Master Florello
dimenticavo...
delle piantine mi sono nate in pieno sole ...sono sopravvissute al caldo di quest'estate le foglie sono di un verde più chiaro ma non si sono bruciate ,come ad esempio fa l'ortensia ,ed erano piantine giovani...:D :V
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Bellissime!
La Gunnera in latino america viene chiamata "poor man's umbrella".
Non so se vi è mai capitato di vedere questa foto originaria del Messico, era diventata viralissima (un sacco di persone pensavano fosse una photoshoppata):
All-natural-umbrellas-are-the-best.jpg
 
Alto